Dic 092019
 

Resoconto informale del Senato Accademico

26 Novembre 2019

 

 

Comunicazioni del Rettore

 

  1. Mozione CRUI sulla formazione dei medici e Scuole di specializzazione di area medica

La Conferenza dei Rettori delle Università italiane, 21 novembre 2019, tenuto conto che il processo di accreditamento delle Scuole consente oggi di garantire circa 9.300 posti per gli specializzandi, che appare sufficiente per soddisfare progressivamente le necessità del SSN, ma che deve essere consolidato e stabilizzato, chiede al Governo una serie di impegni:

– mantenere all’interno del sistema universitario la formazione specialistica dei medici;

– garantire un numero di contratti di formazione specialistica pari ad almeno 9.000, anche tramite l’attivazione di borse su fondi regionali.

Da parte sua, la CRUI impegna gli Atenei sede di Scuole di Specializzazione di Area Medica ad attuare la piena attivazione della rete formativa.

 

  1. Proposta del governo di istituzione dell’Agenzia Nazionale per la Ricerca

La CRUI accoglie con grande favore la prospettiva della nascita dell’Agenzia Nazionale della Ricerca e una svolta nelle politiche di finanziamento istituzionale della ricerca, che abbia come perno la valorizzazione del ricco e diffuso sistema della ricerca costituito dalle università e dagli enti di ricerca del Paese.

Perché l’Agenzia sia quindi volano e non struttura ridondante o burocratica, è necessario che sin dalla sua istituzione ne sia definito il ruolo, evitando possibili sovrapposizioni con altri enti e strutture, e siano stabiliti con chiarezza due principi cardine:

  • l’Agenzia deve essere adeguatamente finanziata, ossia poter erogare un numero congruo di finanziamenti competitivi ai ricercatori meritevoli, garantendo trasparenza, certezza e continuità del supporto alla comunità scientifica. Sugli indirizzi strategici delle politiche della ricerca, di competenza dell’autorità di governo, la CRUI ritiene di sottolineare il grande valore di un piano di sostegno della ricerca fondamentale, nella convinzione che l’ampiezza dei saperi sia patrimonio importante e fucina di vera innovazione scientifica e tecnologica.
  • L’Agenzia deve essere organo indipendente ed autorevole, condivisa e riconosciuta dal mondo della scienza. Per questo appare essenziale che l’organo di governo sia composto da scienziati autorevoli, selezionati con un processo trasparente di analisi delle competenze scientifiche e gestionali ad opera di un “Search Committee” di esperti nazionali ed internazionali.

 

  1. Assegnazione FFO

La quota FFO non vincolata registra per il 2019 una riduzione di circa -1,17% rispetto al 2018 (103.623.186 nel 2019 contro 104.854.700 nel 2018) con una riduzione in valore assoluto pari a 1.231.514 euro.

Tale minore assegnazione non avrà ripercussioni sulla struttura del budget 2019 che prevedeva un valore di 103.702.563 euro, con una differenza di circa 79.000 euro. Positiva è la circostanza che, rispetto alla previsione di budget 2019, risulta maggiore di 227.452 euro la quota assegnata per i dottorati e post lauream.

 

Assegnato Descrizione voce
€ 1.347.117 Progetto di Sviluppo Dipartimento di Eccellenza
€ 5.075.000 Piano straordinario ricercatori (D.M. 168/2018) Nota Miur

5512 dl 27/4/2018 D.M. 168 del 28/2/2018. Importo da confermare solo se l’istituzione utilizza per intero le somme assegnate nel 2018.

Piano straordinario DI 242 del 08/04/2016 (stimato su art.

9 lett a DM 587/2018)

Piano straordinario associati (L. 240/2010) stimato su art.

9 lett c _DM 587/2018-

n. 13 ricercatori TD tipo B ex DM 78/2016_stimato su art.

9 lett b _DM 587/20189

€ 103.623.186 Quota Base/premiale/perequativa
€ 2.726.339,00 Quota Compensazione minor gettito contribuzione

studentesca

€ 2.399.011 Assegnazione borse di studio post lauream
€ 956.099 Fondo sostegno giovani e mobilità internazionale degli

studenti

€ 706.360 compensazione blocco scatti docenti (una tantum)
€ 175.190,00 quote tirocini curricolari

 

 

  1. Chiamate dirette ex art. 1, comma 9, legge n. 230/2005

Il Rettore propone che il nostro Ateneo presenti al MIUR la proposta di chiamata diretta di 2 professori associati e di 2 ricercatori tdb. Poiché le proposte devono essere caricate sul sito PROPER entro il 31 dicembre 2019, invita i Dipartimenti a far pervenire eventuali richieste alla attenzione del M.R. entro il 12/12/2019, in modo da portarle all’attenzione degli Organi Accademici del prossimo mese di dicembre 2019.

 

  1. Eventi (dettaglio nelle slides)
  • 29 novembre, ore 9:30, Sala Congressi Fiera: Convegno «Sosteniamo il Futuro: L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile» organizzato dalla LegaCOOP.
  • 29 novembre, ore 12.00, Aula Magna Rettorato: Inaugurazione UNICAPRESS
  • 5 dicembre, MIUR: presentazione del rapporto finale progetto HEInnovate
  • 6 dicembre, ore 10.00, Sala Consiglio: Cerimonia di Conferimento del Premio “Gianni Licheri”
  • 16 dicembre, ore 10:30, Aula Capitini: Evento di apertura 7° Edizione Clab.

 

 

  1. Calendarizzazione annuale sedute del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione anno 2020

 

Mese Senato Accademico Consiglio di Amministrazione
Gennaio 28 (martedi) 30 (giovedi)
Febbraio 26 (mercoledi) 27 (giovedi)
Marzo 24 (martedi) 26 (giovedi)
Aprile 28 (martedi) 30 (giovedi)
Maggio 26(martedi) 28 (giovedi)
Giugno 23 (martedi) 25 (giovedi)
Luglio 24 (venerdi) 28 (martedi)
Settembre 22 (martedi) 24 (giovedi)
Ottobre 27 (martedi) 29 (giovedi)
Novembre 24 (martedi) 26 (giovedi)
Dicembre 18 (venerdi) 21 (lunedi)

 

 

  1. Eventi per il 25 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE (dettagli nelle slides)

 

25 NOVEMBRE «Escape Room: ricominciare» – Aula Magna Facoltà di Ingegneria e Architettura.

25 NOVEMBRE «Fare i titoli: le parole giuste per dirlo» – Seminario di comunicazione giornalistica – Aula

Motzo Facoltà di Studi Umanistici.

25 NOVEMBRE «Festival Las Mariposas 2019» mostra fotografica – Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche.

 

PARTE A

 

Pratica 1: POLITICHE DELLA QUALITÀ

  1. Comunicazione sulla verifica amministrativo-contabile del MEF

In data 11 novembre è arrivata la relazione del Ragioniere dello Stato che comunica, senza alcun rilievo a nostro carico, la chiusura della verifica amministrativo-contabile, operata da parte di due dirigenti del MEF, iniziata in data 16 luglio e protrattesi sino al 2 agosto. La verifica si è concentrata sulla gestione economico finanziaria, sulla gestione del personale, sull’attività negoziale e sul conferimento degli incarichi di consulenza all’esterno e sulle società partecipate. Tra tutte le attività che sono state oggetto di verifica, molta attenzione è stata posta sugli incarichi al personale, sulle attività in conto terzi, sugli incentivi al personale, sulle procedure di affidamento di lavori, beni e servizi.

Il Direttore Generale sottolinea che dalla verifica risulta un comportamento dell’Amministrazione sempre in linea con il dettato normativo. In alcuni casi la mancanza di anomalie è attribuita proprio al buon operato dell’Amministrazione nell’interpretazione e applicazione delle norme. In tutti i casi sono state particolarmente apprezzata la cura e la perizia poste nelle interpretazioni delle norme ai fini della conformità alla legge e nell’avvalersi del supporto della giurisprudenza disponibile sulle materie specifiche.

È stato evidenziato e apprezzato il progetto in fase di attuazione e sviluppo per la costituzione della stazione unica appaltante e la conseguente implementazione della soluzione di Cineca U-Buy e-Procurement come strumento di supporto alla centralizzazione degli acquisti. In generale la relazione degli ispettori vagliata e comunicata dal Ragioniere Generale dello Stato ha rilevato un’attenzione alle strategie adottate, sia dalla governance, sia dagli uffici, per gestire gli aspetti critici che inevitabilmente caratterizzano un’amministrazione complessa come la nostra.

Ancora il DG sottolinea che la visita dei Dirigenti Ispettori del MEF ci ha permesso di capire meglio i punti di forza ma soprattutto di prendere ulteriormente coscienza di quali siano gli ambiti dove possiamo lavorare per operare il miglioramento dei sistemi e delle procedure. Avendo rilevato margini di miglioramento in alcune aree in particolare nella gestione del conto terzi dovuta alla disomogeneità nella gestione del processo, è costituito un gruppo di lavoro, integrato anche da personale delle strutture decentrate, con il compito di integrare le competenze necessarie per individuare le linee operative ed elaborare un documento per la standardizzazione del processo conto terzi nelle strutture dell’Ateneo.

Il Senato Accademico prende atto di quanto comunicato dal Direttore generale.

 

  1. Linee operative per la pubblicazione dei resoconti e verbali sedute Consigli di Dipartimento e Consigli di Facoltà nel sito web di Ateneo.

La circolare indicante le “Linee operative per la pubblicazione dei resoconti e dei verbali delle sedute Consigli di Dipartimento e dei Consigli di Facoltà nel sito web di Ateneo” è stata inviata ai Direttori di Dipartimento, ai Presidenti dei Consigli di Facoltà e ai Responsabili delle Segreterie di Dipartimento e di Facoltà per uniformarsi alle regole già in atto per la pubblicazione degli atti degli Organi Centrali. Le modalità da osservare sia per l’accesso esterno sia interno sono:

  1. ACCESSO ESTERNO

Presso la pagina ad accesso esterno del Dipartimento o della Facoltà, dovranno essere pubblicate le seguenti informazioni:

  • composizione dell’organo collegiale (suddiviso per rappresentanze), da aggiornare ogni qualvolta la composizione subisca delle modifiche – tale informazione deve essere in chiaro ad accessibile anche agli utenti esterni;
  • calendarizzazione annuale delle sedute, da aggiornare ogniqualvolta vi siano delle modifiche di data – tale informazione deve essere in chiaro ad accessibile anche agli utenti esterni;
  • resoconto delle delibere adottate dall’Organo indicante, seduta per seduta, i punti iscritti all’Ordine del Giorno e discussi in seduta, il risultato della votazione e il numero di delibera assegnato – tale documento deve essere in chiaro ed accessibile anche agli utenti esterni e, per tale motivo, si consiglia di non riportare nel documento nomi ed altre informazioni che possano essere facilmente riconducibili ad un singolo soggetto; inoltre, essendo il resoconto uno strumento prevalentemente operativo, si consiglia la pubblicazione del documento entro un lasso di tempo ragionevolmente breve dallo data di svolgimento della seduta.
  1. ACCESSO INTERNO

Presso la pagina del Dipartimento o della Facoltà, attraverso un’area riservata alla quale potrà accedere, con l’inserimento delle relative credenziali, ogni componente del Consiglio e utente appositamente abilitato, dovranno essere pubblicate le seguenti informazioni:

  • ordine del giorno e relative istruzioni disponibili per ciascun punto; tali documenti devono essere accessibili solo agli utenti abilitati all’area riservata;
  • verbale integrale della seduta approvato dal Consiglio e successivamente firmato dal Segretario verbalizzante e dal Presidente dell’organo. Tale documento deve essere accessibile solo agli utenti interni abilitati all’area riservata e ad altri utenti che dovranno essere autorizzati per le necessità richieste dalla relativa attività, come il Presidio per la Qualità e il Nucleo di Valutazione.

A breve le linee operative saranno divulgate anche per la gestione delle attività dei Consigli di Corso di Studio e di Classe. Riprende la parola il Rettore per invitare i Direttori di Dipartimento al rispetto delle disposizioni indicate per uniformarsi a quanto indicato.

Il Senato Accademico prende atto di quanto comunicato.

 

  1. Lettera del Ministro Fioramonti ai Rettori delle Università sull’Offerta Formativa, salvaguardia dell’ambiente, contrasto ai cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale.

Il Rettore porta all’attenzione dei componenti del Senato Accademico la lettera del Ministro con la quale formula la richiesta a tutti gli Atenei, nel rispetto dell’autonomia universitaria, di valutare la possibilità di riservare un numero adeguato di crediti formativi universitari sui temi della sostenibilità, del benessere equo, del cambiamento climatico e della salvaguardia ambientale, e di dare rilievo alle tematiche nell’ambito dei corsi di studio (testo della lettera nelle slides).

 

  1. d) Adesione Università degli Studi di Cagliari al network delle Università per la pace e designazione delegato UniCa.

L’Ateneo intende aderire al network “Università per la Pace”, la cui proposta di costituzione è stata voluta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, costituita da una rete di Università impegnate o che intendono impegnarsi per la costruzione della Pace positiva (dettagli nelle slides).

Il Rettore intende delegare la Prof.ssa Aide Esu come rappresentante dell’Ateneo all’interno del network.

Il Senato Accademico esprime parere positivo sull’adesione dell’Ateneo al network delle Università per la pace proposto dalla CRUI e sulla designazione nel suo interno, come rappresentante di UniCa, della Prof.ssa Aide Esu.

 

  1. e) Documento Strategico di Programmazione Integrata – Aggiornamento 2020.

L’Ufficio di Staff del Rettore sta procedendo in questi giorni alla revisione e all’aggiornamento del Documento Strategico di Programmazione Integrata 2017-2021, al fine di introdurre nuovi obiettivi di rilevanza strategica per l’Ateneo.

In particolare, l’aggiornamento 2020 avrà una sezione specifica dedicata al tema della sostenibilità ambientale che introduce nuovi obiettivi per l’Ateneo.

Altra novità dell’aggiornamento, l’introduzione di obiettivi specifici sulla creazione dello «Smart Campus» nella Cittadella di Monserrato.

L’aggiornamento inoltre sottolineerà l’importanza dell’adesione dell’Ateneo al partenariato EDUC per la creazione di Università Europee, una grande opportunità per migliorare l’offerta formativa a tutti i livelli.

Il Senato Accademico delibera di dare mandato al Rettore di completare il documento valutando anche le proposte che i Senatori si riservano di presentare entro il 6 dicembre 2019.

 

Pratica 2. PROGRAMMAZIONE PUNTI ORGANICO 2019 (DM  740/2019 e DM 742/2019) E RESIDUI PO 2017 (DM 614/2017)

Il Rettore comunica che il MIUR, con DD.MM. n. 740 (assegnazione ordinaria) e n. 742 (assegnazione aggiuntiva) dell’8.8.2019, ha assegnato all’Ateneo i Punti Organico (PO 2019) relativi alle cessazioni dell’anno 2018.

Poiché è necessario caricare la programmazione dei suddetti punti organico sulla piattaforma PROPER, nei modi e tempi indicati dal Ministero, il Rettore propone la seguente programmazione:

 

Assegnazione PO 2019 (D.M. 740/2019) 33,84
Assegnazione PO 2019 (D.M. 742/2019) 4,13
Residui assegnazione PO 2017 (D.M. 614/2017) 2,80
Totale PO assegnati 40,77 Note – Ipotesi di utilizzo
Personale TA – 12,07 vedi piano triennale dei fabbisogni
Totale PO per docenti e ricercatori TD 28,70
Ricercatori TD – 10,50 19 Ricercatori TDb (di cui 4 chiamate dirette) e 5 Ricercatori TDa
Valutative per passaggio RTDB → ASS 2020 – 2,80 14 Associati
Totale PO per ordinari e associati 15,40 20% min esterni PO 3,08

50% max interni PO 7,70

54,54% riservati esterni – chiamate dirette – 8,40 14 Doc. Associati (di cui 4 chiamate dirette)
25,97% valutative per interni – 4,00 1,80 PO per 6 Ordinari

2,20 PO per 11 Associati

19,49% selettive libere – 3,00 10 Ordinari

 

Il Rettore precisa che la ripartizione dei PO per il reclutamento dei docenti e dei ricercatori TD ai Dipartimenti sarà effettuata successivamente all’approvazione del Bilancio unico d’Ateneo, prevista per il prossimo mese di dicembre, e alla conferma di assegnazione della quota aggiuntiva di PO (DM n. 742/2019) da parte del MIUR.

Il Senato Accademico esprime parere favorevole sulla proposta formulata dal Rettore.

 

Pratica 3. MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER L’ASSUNZIONE DI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO.

Sono necessarie per adeguare il Regolamento alle modifiche legislative relative alla sospensione e proroga del contratto per il periodo di astensione obbligatoria per maternità e alla possibilità di prevedere anche per i contratti di tipologia b) il tempo definito.

Un’ulteriore modifica proposta riguarda la necessità di prevedere un punteggio minimo (60) che i candidati devono raggiungere per superare la selezione.

Il Senato Accademico approva le modifiche, che si applicheranno a partire dai bandi pubblicati successivamente al 1° marzo 2020.

 

Pratica 4. Sorteggio dei commissari esterni per la commissione giudicatrice della procedura per il reclutamento n. 1 Professore Associato (D.R. N. 1111 DEL 9.10.2019 – avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale – n. 82 del 15.10.2019) (dettagli nelle slides).

 

Pratica 5. Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali per il settore concorsuale 13/D1 – Statistica (PROFILO SSD SECS-S/01) nell’ambito del finanziamento MIUR “Progetto di sviluppo Dipartimenti di Eccellenza ex art.1 commi 314-337 L. 232/16” (dettagli nelle slides).

 

Pratica 6. Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato di tipologia a) della L.240/10 presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali per il settore concorsuale 11/D2 (profilo SSD M-PED/03) finanziato dalla RAS (dettagli nelle slides).

 

Pratica 7. Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura per il settore concorsuale 08/C1 – Design e progettazione tecnologica dell’Architettura (profilo SSD ICAR/10) nell’ambito del finanziamento RAS “Progetto Prelude” e del finanziamento provincia di Sassari (dettagli nelle slides).

 

Pratica 8. ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO PER GLI ALUNNI CON DISABILITÀ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I E II GRADO PER L’A.A.2019/2020 V CICLO CORSO TFA SOSTEGNO.

Il Consiglio della Facoltà di Studi Umanistici, in data 21.11.2019, ha espresso parere favorevole in merito all’istituzione e all’attivazione del Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’a.a. 2019/2020. Il Direttore del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali si è pronunciato favorevolmente in merito alla copertura delle docenze previste dall’offerta formativa del corso relativamente ai settori disciplinari presenti al suo interno.

La partecipazione al Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità è riservata ai docenti della scuola italiana in possesso di particolari titoli (dettaglio nelle slides).

L’Ateneo di Cagliari intende riconfermare l’utenza sostenibile pari a 240 posti complessivi:

  1. 45 posti per la specializzazione nella scuola dell’infanzia;
  2. 58 posti per la specializzazione nella scuola primaria;
  3. 68 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di primo grado;
  4. 69 posti per la specializzazione nella scuola secondaria di secondo grado.

Ai suddetti posti si aggiungeranno ulteriori posti pari a numero dei candidati idonei non vincitori delle precedenti edizioni ed eventuali corsisti che hanno sospeso la carriera, distinti per i diversi ordini e gradi di scuola (per un totale di circa n. 118 candidati).

 

Il Senato Accademico esprime parere favorevole sull’istituzione e attivazione per l’a.a. 2019/2020 del Corso di specializzazione, esprime parere favorevole all’integrazione del RAD per l’a.a. 2019/2020 con il Corso di specializzazione.

 

Pratica 9. NUOVI CRITERI DI RIPARTIZIONE DEL BUDGET DI FACOLTÀ

Entro il mese di ottobre di ogni anno le Facoltà sono chiamate a programmare le spese dell’anno successivo attraverso la presentazione di uno specifico piano finanziario utile al fine di definire il budget dell’Ateneo.

Al massimo entro il mese di gennaio dell’anno di budget, le Facoltà riceveranno l’assegnazione definitiva. Ulteriori dettagli nelle slides. Le modifiche ai criteri sono le seguenti:

 

VECCHIO CRITERIO PESO NUOVO CRITERIO PESO
1. Costo standard studente: è calcolato sulla base del numero

di studenti in corso per Facoltà considerati dal Ministero nell’assegnazione del FFO legata al costo standard di formazione per studente.

45% 1. Costo standard studente: è calcolato sulla base dell’assegnazione

del FFO legata al costo standard di formazione per studente, in base del numero di studenti per Facoltà considerati dal Ministero iscritti entro il primo anno fuori corso.

45%
2. Internazionalizzazione: è calcolato sulla base del numero di

studenti in mobilità Erasmus in ingresso nell’A.A. precedente.

5% 2. Internazionalizzazione: è calcolato sulla base del numero di studenti

in mobilità Erasmus in ingresso nell’A.A. precedente.

5%
3. Internazionalizzazione: è calcolato sulla base del numero di

studenti in mobilità Erasmus in uscita che hanno conseguito CFU all’estero nell’A.A. precedente.

5% 3. Internazionalizzazione: è calcolato sulla base alla proporzione di CFU

conseguiti all’estero dagli studenti in uscita nell’A.A. precedente.  (indicatore «Autonomia Responsabile» – quota premiale FFO)

5%
4. Didattica: è dato dal numero di studenti iscritti regolari nell’A.A. precedente che abbiano conseguito almeno 20 crediti nell’A.A. precedente. 25% 4. Didattica: è dato dalla proporzione di studenti che si iscrivono al II anno della stessa classe di laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico (L, LMCU) avendo acquisito almeno 40 CFU in rapporto alla coorte di immatricolati nell’A.A. precedente.

(indicatore «Autonomia Responsabile» – quota premiale FFO)

25%
5. Indice di soddisfazione complessiva degli studenti: è dato

dalla media degli ultimi 3 semestri definitivi. La ripartizione viene fatta tenendo conto dello scostamento positivo o negativo delle facoltà rispetto al dato medio di ateneo.  L’indicatore tiene conto esclusivamente della valutazione degli studenti sull’insegnamento depurata delle domande che non fanno riferimento al singolo docente.

5% 5. I.S.: Proporzione dei laureandi complessivamente soddisfatti del

corso di studio.

(indicatore «Autonomia Responsabile» – quota premiale FFO)

5%
6. Performance dei corsi di Laurea sulla base degli obiettivi

assegnati e dei target raggiunti

15% 6. Internazionalizzazione: è calcolato sulla base del numero di accordi

Erasmus e Globus per Facoltà.

5%
6.1. ∆ Valutazione della didattica studenti frequentanti; 6% 7. Docenze a contratto: è calcolato sulla base della riduzione, rispetto

all’anno precedente, dei CFU affidati con contratti di docenza a titolo oneroso, con esclusione dei CdS istituiti nel triennio antecedente agli anni considerati e dei CdS delle professioni sanitarie.

10%
6.2.  n° accordi Erasmus e Globus per corso di studio; 3%
6.3.  n° Studenti regolari in mobilità Erasmus in uscita e

studenti in ingresso;

3%
6.4. Proporzione CFU conseguiti all’estero da parte degli

studenti per attività di studio o tirocinio curriculare rispetto al totale dei CFU previsti nell’anno solare (programmazione  triennale MIUR).

3%
6.4. Visiting Professor titolari di insegnamenti istituzionali 0%

 

Il Senato Accademico esprime parere favorevole sulle nuove regole generali e tempistica, e sulle regole di ripartizione del budget.

 

Pratica 10. UTILIZZO QUOTA FORFETTARIA PRIN 2017

Il Rettore propone di utilizzare la quota PRIN 2017 a disposizione dell’Ateneo per premiare con 10.000,00 di fondi ricerca i progetti idonei (ovvero con punteggio pari o superiore a 90/100) e non finanziati nel bando PRIN 2017; con 7.000,00 euro di fondi ricerca i progetti idonei e non finanziati nel bando RAS ricerca di base 2018 che abbiano conseguito almeno il punteggio di 90/100.

Fa presente, inoltre, che le somme dovranno essere utilizzate per finanziare ulteriore attività progettuale (costruzione di network e altre attività finalizzate alla progettazione) su tematiche analoghe, per partecipare a successivi bandi in ambito internazionale, comunitario e nazionale.

Il finanziamento viene trasferito dall’Ateneo al Dipartimento ed è nella disponibilità del responsabile scientifico dell’unità locale di UniCA, ma sarà comunque utilizzabile da tutti i partecipanti all’unità di ricerca.

I fondi dovranno essere spesi entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di assegnazione.

Il Senato Accademico esprime parere favorevole.

 

Pratica 11. INTEGRAZIONE DELL’ARTICOLO 3, COMMA 2, DEL REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI ASSEGNI DI RICERCA.

Le modifiche consentiranno di includere tra i possibili beneficiari anche gli studiosi in possesso di adeguato curriculum scientifico professionale e di laurea magistrale/specialistica o laurea di vecchio ordinamento o titolo equivalente. Prevedendo, inoltre, che il Dottorato di Ricerca ovvero, per i settori interessati, il Diploma di Scuola di Specializzazione medica costituiscano titolo preferenziale.

L’esigenza dell’incremento dei possibili beneficiari nasce dalla carenza, in alcune aree scientifiche, di dottori di ricerca e titolari di contratti o borse di ricerca di alta formazione con l’impossibilità di avere dei partecipanti alle selezioni. Il Senato Accademico esprime parere favorevole sulle modifiche proposte (dettaglio nelle slides).

 

Pratica 12. PROGETTO EINSTEIN TELESCOPE

Il progetto Einstein Telescope (ET), inserito nella fase 2021 della roadmap di ESFR – EUROPEAN STRATEGY FORUM ON RESEARCH INFRASTRUCTURES – (Forum della strategia europea sulle infrastrutture di ricerca), riguarda la costruzione di un interferometro sotterraneo per la ricerca delle onde gravitazionali. L’osservatorio sarà collocato in un sito, da definire, in Europa, a una profondità tra i 100 e i 300 metri per isolarlo dai movimenti delle onde sismiche, e avrà un perimetro di circa 30 km, con dei bracci lunghi 10 km.

Il luogo nel quale sarà posizionato l’ET non è stato ancora deciso. Tra quelli possibili vi è la miniera di Lula, località Sos Enattos, (NU). La Regione Autonoma della Sardegna, al fine di creare le condizioni di attrattività in grado di sostenere la candidatura italiana, ha attribuito all’Università di Cagliari una quota di 500 mila euro per lo studio e l’analisi della funzionalità del sito di Lula. La candidatura del sito di Lula a ospitare l’ET è sostenuta oltre che dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal MIUR, anche finanziariamente, dall’INFN e dall’Università di Sassari. È opportuno che anche l’Università degli Studi di Cagliari esprima l’impegno formale a supportare il progetto nelle sue fasi di implementazione e operatività, qualora venisse realizzato in Sardegna.

È opportuno, infine, che si individui un referente dell’Ateneo nell’ambito del progetto dell’ET.

Il Senato Accademico esprime parere favorevole.

 

Pratica 13. REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CENTRO SERVIZI DI ATENEO PER L’EDITORIA ACCADEMICA”UNICA PRESS”.

 

Il Rettore invita i presenti a pronunciarsi sulla proposta di Regolamento (Linee guida) di funzionamento del Centro di Servizio di Ateneo UNICApress nelle more del parere che esprimerà il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 28 novembre p.v.

Ricorda che le finalità istituzionali di UNICApress (https://unicapress.unica.it/index.php/unicapress/index) sono quelle di pubblicare, distribuire ad accesso aperto il formato digitale e promuovere prodotti editoriali di qualità derivanti dalla ricerca e dalla didattica condotte nell’Ateneo, che abbiano attinenza con tematiche di interesse per l’Università degli Studi di Cagliari, o per la Sardegna. Sottolinea altresì che, fatte salve le esigenze dell’utenza interna, UNICApress può pubblicare anche studi e testi proposti da soggetti esterni.

Il Senato Accademico delibera di approvare la proposta di Regolamento di funzionamento del Centro di Servizio di Ateneo UNICApress.

 

Pratica 14. PROGRAMMAZIONE UTILIZZO PO 2018 DA PARTE DEL DIPARTIMENTO DI PEDAGOGIA PER IL RECLUTAMENTO DI PROFESSORI ORDINARI, PROFESSORI ASSOCIATI E RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO

Il Senato Accademico esprime parere favorevole all’unanimità sulla proposta di utilizzo dei PO 2018 presentata dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.

 

PARTE B

 

Il Senato ratifica i Decreti Rettorali.

 

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

 

IMPORTANTE

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Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

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