Ott 112018
 

Resoconto informale del Senato Accademico

25 settembre 2018

 

Comunicazioni del Rettore

 

  1. NUOVO DIRIGENTE DIREZIONE PER LE RETI E I SERVIZI INFORMATICI UNICA

Il Rettore presenta il Dott. Roberto Barreri, assunto a tempo indeterminato e a tempo pieno in qualità di dirigente di seconda fascia, per trasferimento dall’Università degli Studi di Torino. Il Dott. Barreri è il nuovo dirigente della DIRSI, precedentemente diretta dal Dott. Gaetano Melis che, d’ora in poi, dirigerà la Direzione Ricerca e Territorio di Ateneo.

 

  1. PROPOSTA DI CHIAMATA DIRETTA (LEGGE 4 NOV2005, N 230, ART.1, COMMA 9)

CHIAMATE DIRETTE DELL’ATENEO RELATIVE AA 2017-18 DI RICERCATORI TIPO B

Il Rettore comunica che il Ministero ha dato risposta positiva a tre delle quattro richieste presentate diversi mesi fa per la chiamata diretta di ricercatori Tipo B.

 

  • Dott. Federico Biddau, ricercatore a tempo determinato art.24, comma 3 lett.b) L 240/2010, nel SC 10/D3-SSD L.-FIL-Let/04, Lingua e letteratura latina (Università di Halle, Germania)
  • Dott.ssa Irene Ignazia Onnis, ricercatore a tempo determinato art.24, comma 3 lett.b) L 240/2010 nel SC 01/A2 Geometria e Algebra, SSD MAT/03 Geometria (Università di São Paolo –São Carlos, Brasile)
  • Dott.ssa Laura Pioli, ricercatore a tempo determinato art.24, comma 3 lett.b) L 240/2010 nel SC 04/A1 Geochimica, Mineralogia, petrologia vulcanologia, georisorse ed applicazioni SSD GEO/08 Geochimica e vulcanologia (Università di Ginevra, Svizzera)

 

Le predette chiamate sono cofinanziate ai sensi dell’art. 5 del DM 9 agosto 2017 n 610 e pertanto l’Ateneo è tenuto a impegnare esclusivamente i punti organico corrispondenti alla quota residua rispetto al cofinanziamento ministeriale.

Il Rettore ricorda che l’Ateneo e i Dipartimenti ottengono una premialità per l’aumento del numero dei docenti che non provengono dallo stesso Ateneo.

 

  1. AGGIORNAMENTO SULL’ULTIMA SEDUTA CRUI

Il Rettore informa che l’ultima seduta della CRUI si è tenuta a Pisa per la commemorazione degli eventi luttuosi in relazione all’emanazione delle leggi razziali durante il periodo fascista e ricorda che all’Università di Pisa furono licenziati un numero elevato di docenti. Anche a Cagliari, purtroppo, furono espulsi tre docenti. Il Rettore pertanto ha intenzione di preparare una manifestazione perché anche il nostro Ateneo faccia pubblica ammenda e per ribadire l’importanza dell’autonomia dell’Università rispetto alla politica.

 

Il Rettore, presentando le novità più importanti emerse in sede CRUI, indica le richieste che il Presidente della CRUI, Gaetano Manfredi, ha avanzato al MIUR:

  • la riproposizione del piano straordinario per il reclutamento di Ricercatori (RTDB);
  • il finanziamento della no tax area;
  • il rifinanziamento delle progressioni verticali;
  • il finanziamento di un piano edilizio per le strutture universitarie;
  • la semplificazione amministrativa, adottando anche per le Università le modalità accordate ai centri ricerca;
  • la semplificazione delle procedure delle chiamate dirette;
  • la semplificazione di spesa dei residui di bilancio.

 

Horizon Europe: la CRUI formulerà alcune proposte per il nuovo Programma Quadro europeo di finanziamento alla ricerca 2021-2027 in via di definizione.

Dottorati convenzionati: al momento non è possibile avere dottorati in convenzione (con un minimo di tre borse), in quanto il provvedimento non è stato registrato alla corte dei conti. Non è chiaro il perché della mancata registrazione.

Numero programmato nei corsi di laurea in Medicina: Si sta studiando la possibilità di adottare metodi alternativi al numero programmato, per esempio il metodo francese, ma bisognerebbe analizzare attentamente i pro e i contro. Il Rettore propone che un gruppo di lavoro esamini la questione.

Scuole di specializzazione: i criteri per l’accreditamento mettono a rischio alcune scuole Unica. E’ stato chiesto di uniformare i criteri delle scuole di specializzazione a quelli dei dottorati. Quanto ai RTDb, la CRUI afferma che devono essere considerati docenti, specialmente se abilitati.

Classi di laurea professionalizzanti: finora non sono state definite classi di laurea apposite; i corsi sono attualmente incardinati nelle classi di laurea degli ingegneri.

 

  1. FFO 2018

Con i decreti ministeriali del nuovo costo standard (DM 585/2018) e dell’FFO 2018 (DM 587/2018) sono stati definiti i criteri di riparto e le assegnazioni 2018 alle Università Statali.

 

  • COSTO STANDARD PER STUDENTE IN CORSO 2018-2020

Il Rettore sottolinea il successo politico: nel calcolo del costo standard, per la prima volta in un documento ufficiale del MIUR, sono state introdotte le seguenti tre condizioni:

la tipologia dei trasporti, l’accessibilità ai trasporti e l’insularità.

 

UNIVERSITÀ Indice di accessibilità A (trasporti ferroviari e autostradali)* % importo perequativo A Indice di accessibilità B (trasporto pubblico locale)**

 

% importo perequativo B Indice di accessibilità C (insularità) % importo perequativo C % importo perequa-

tivo totale

  a b            c d e f g=b+d+f
Sassari 17,51 2,5% 0,88 2,5% 1 1,5% 6,5%
Catania 2,51 2,0% 0,64 2,5% 1 1,5% 6,0%
Messina 2,61 2,0% 0,38 2,5% 1 1,5% 6,0%
Cagliari 17,88 2,5% 2,13 1,5% 1 1,5% 5,5%

 

* I valori maggiori corrispondono a un minor grado di accessibilità

** I valori minori corrispondono a un minor grado di accessibilità

 

Per il calcolo della perequazione del costo standard-Diversa accessibilità di ogni Università in funzione della rete dei trasporti e dei collegamenti, l’importo perequativo viene determinato sulla base della media dei seguenti indicatori di accessibilità normalizzati:

  1. PESO MAX = 2,5%. Tempi medi di percorrenza (minuti in assenza di traffico) normalizzati dalle sedi universitarie ai principali nodi di trasporto.
  2. PESO MAX = 2,5%. Media degli indici normalizzati di Domanda e Offerta del trasporto pubblico locale (TPL). Gli indici calcolati dall’ISTAT fanno riferimento al capoluogo di provincia delle sedi dei corsi di studio ponderate con il numero degli studenti iscritti, relativi alle seguenti modalità di trasporto: Autobus, Tram, Filobus, Metropolitana, Funicolare, Funivia e Trasporti per vie d’acqua.
  3. PESO MAX = 1,5%. Insularità. L’indicatore assume valore 1 se l’Università ha sede nelle regioni Sardegna e Sicilia e 0 negli altri casi.

 

  • CHIAMATE DIRETTE

Il Rettore aggiunge che nel FFO è prevista la possibilità di fare chiamate dirette di ricercatori o professori esterni entro il 2018. Entro il 31 dicembre è necessario che siano inserite le richieste. Il Rettore chiede il mandato perché siano portate avanti le due candidature per la richiesta di chiamata diretta come professore associato già pervenute alla Sua attenzione da parte dei Dipartimenti rispettivamente del Prof. Cao e del Prof. Putzu. Il Rettore sollecita altre candidature in modo da inviare al Ministero un’altra o anche due richieste di chiamata diretta di RTD o di professori associati.

Il Prof. Cao presenta la candidatura per la chiamata diretta di Nicola Lai, addottoratosi a Cagliari, ora professore associato negli USA e con l’idoneità di professore associato all’ASN nel SSD ING-IND/24. A causa del sovraccarico didattico e delle scoperture del settore, ma soprattutto per il grande valore scientifico del candidato che ha maturato la sua esperienza di ricercatore presso la Case Western Reserve University, una delle Università più importanti di Ingegneria biomedica, il Prof. Cao chiede che venga chiamato a ricoprire il ruolo di professore associato. La richiesta è stata già formalizzata in Consiglio di Dipartimento.

Il Prof. Putzu presenta la candidatura per la chiamata diretta di Stefania Lucamante, la cui figura è stata individuata in maniera spontanea e monocorde dal settore di italianistica. È una studiosa laureatasi a Cagliari, che ha svolto il dottorato e la sua carriera negli Stati Uniti, dove è professore ordinario presso la Catholic University of America, Washington. Attualmente è una delle italianiste del settore Letteratura italiana moderna e contemporanea più rinomate all’estero. Oltre a sottolineare il valore scientifico della candidata, il Prof. Putzu ricorda che il settore della Letteratura italiana contemporanea è ora totalmente sguarnito di docenti, per il trasferimento ad altra sede di un ricercatore e per il pensionamento anticipato di un professore associato.

Il Rettore invita a presentare altre candidature al più presto e chiede al Senato di avere il mandato di portare avanti le due candidature finora formalizzate.

 

 

  1. AVVIO DELLA PROCEDURA PER L’ATTRIBUZIONE DELL’IMPORTO UNA TANTUM AI PROFESSORI E AI RICERCATORI DI RUOLO

Il Rettore comunica che la Direzione per il Personale nei prossimi giorni avvierà la procedura per l’attribuzione dell’importo una tantum (D.M. del MIUR n. 197/2018) a (parziale) compensazione dei mancati scatti del personale docente.

L’importo una tantum sarà riconosciuto esclusivamente all’esito della valutazione positiva. A tal fine i beneficiari dovranno compilare un’autocertificazione dalla quale risulti che nel periodo 2011-2015 hanno svolto le loro attività didattiche, di ricerca e gestionali. Il beneficio non sarà attribuito a coloro che per il periodo 2011-2015 non risultino attivi, cioè in possesso di almeno 2 prodotti della ricerca inseriti nella piattaforma IRIS e validi ai fini della VQR dell’area scientifica di appartenenza.

L’importo una tantum sarà attribuito ai beneficiari in due annualità: la prima nel 2018 e la seconda nel 2019. L’attribuzione dell’importo una tantum non produrrà effetti ai fini della successiva progressione nelle classi stipendiali.

 

  1. PROGETTO MIUR: HEINNOVATE COUNTRY REVIEW.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURA DI UNICA PER LE STUDY VISITS.

Il Rettore comunica che l’Ateneo sta presentando la candidatura per partecipare ad un’altra competizione “HEInnovate Country Review”, attivata dal MIUR, con la collaborazione della Commissione Europea e dell’OCSE. I dieci atenei che saranno scelti, fra coloro che hanno presentato la candidatura, saranno sottoposti a differenti forme di valutazione di prova attraverso i seguenti strumenti:

  • HEInnovate Tool, una piattaforma di autovalutazione online, aperta e gratuita, utilizzabile da singoli individui o da gruppi per una valutazione interna delle politiche di innovazione rispetto alle dimensioni di HEInnovate;
  • HEInnovate country reviews, un processo di autovalutazione e analisi da parte di una commissione di esperti internazionali del sistema universitario, basato sia su un’analisi documentale che su study visits, delle politiche di innovazione delle università, con un focus particolare su alcune dimensioni;
  • Policy Learning Network, una rete europea dei Paesi che hanno partecipato alla country review con l’obiettivo di condividere buone pratiche sull’utilizzo delle raccomandazioni ricevute negli Heinnovate Country Reports.

Tra le varie dimensioni presenti nella cornice di HEInnovate, sono state selezionate le dimensioni relative all’organizzazione interna degli Atenei, all’internazionalizzazione, alla terza missione e al rapporto con imprese e territorio, e alla digitalizzazione.

 

  1. PRECISAZIONI ART. 6 – QUORUM STRUTTURALE DEL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI CENTRALI

Il Rettore ricorda che la mancata partecipazione alla seduta (del Senato Accademico o del Consiglio di Amministrazione) deve essere trasmessa al competente settore organi collegiali entro il giorno precedente a quello della riunione.

A tal proposito si specifica che l’assenza o impedimento a partecipare alla seduta, a seguito dei quali è prevista la sostituzione (con un Vice formalmente riconosciuto o con un delegato), si riferiscono solo ed esclusivamente ai casi di impegni istituzionali inderogabili – che devono essere analiticamente riportati nella comunicazione dell’assenza – ovvero a gravi motivi personali e/o di salute.

Il Senato Accademico prende atto.

 

  1. PROGETTO DI SVILUPPO DIPARTIMENTI DI ECCELLENZA (Ex Art. 1 Commi 314-337 Legge N.232/16) – DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI

Il Rettore ricorda che il Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali, inserito nella graduatoria dei Dipartimenti che sono stati ammessi alla procedura di selezione dei 180 Dipartimenti di eccellenza, ha trasmesso, con il parere favorevole del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, un articolato progetto al MIUR nel mese di ottobre del 2017 ottenendone il finanziamento. Il Consiglio del Dipartimento di scienze economiche ed aziendali ha quindi deliberato le attribuzioni ai diversi settori concorsuali avviando le procedure di reclutamento, che via via verranno sottoposte al parere del Senato Accademico e all’approvazione del Consiglio di Amministrazione una volta definite.

Il Prof. Pavan presenta sinteticamente il progetto che ha un budget complessivo di €8.831.741 (il budget finanziato dal MIUR ammonta a €6.750.000). I principali obiettivi del progetto sono quattro: incrementare il numero di ricercatori di riconosciuto profilo internazionale; incrementare la produttività scientifica dei ricercatori; migliorare l’offerta formativa di elevata qualificazione; incrementare l’impatto socioeconomico delle attività. Gli interventi sono di vario genere, dal reclutamento (di figure docenti e di un tecnico amministrativo di qualifica D), alle infrastrutture (software di ricerca), alla premialità e all’alta formazione (Visiting Professor e modalità in uscita). L’intervento si articola in due moduli, uno biennale 2018-19 e uno triennale 2020-2022. Il 21 gennaio del 2019 ci saranno le prime rendicontazioni.

 

 

  1. ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA MINISTERO DELLA DIFESA E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI SU TEMI DI RICERCA E FORMAZIONE, NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA E DELL’ARCHITETTURA

Il Rettore comunica che il 18 settembre è stato sottoscritto un Accordo di collaborazione con il Ministero della Difesa per la cooperazione sui temi della ricerca scientifica, innovazione tecnologica, formazione e riqualificazione delle aree e delle infrastrutture militari (per es. i vecchi fortini) della Sardegna. L’accordo prevede inoltre una collaborazione istituzionale in iniziative riguardanti programmi di ricerca, sviluppo, innovazione e formazione, nei settori connessi con l’innovazione tecnologica.

Il Prof. Massacci farà parte del Comitato paritetico e sarà anche il punto di riferimento per coloro che sono interessati a questa iniziativa e ritengano di avere conoscenze o di poter fornire un utile apporto al riguardo. Il Rettore ricorda che questi accordi rientrano fra le attività di Terza Missione, in questo caso come ricerca e trasferimento tecnologico, e quindi sono importanti anche per la valutazione dell’Ateneo stesso.

 

  1. FOODTRUCK IN CITTADELLA DI MONSERRATO

Il Rettore comunica che è stata autorizzata la procedura negoziata per l’affidamento delle concessioni di spazi da destinare al servizio di ristoro mediante rivendita ambulante di cibo e bevande, c.d. foodtruck, articolata in quattro lotti, per la durata di anni 1 (uno) eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno.

Il Rappresentante degli studenti interviene per sottolineare che la soluzione è certamente la migliore in maniera provvisoria, ma il problema è il costo dei pasti. Il Rettore assicura che i prezzi dei pasti saranno calmierati.

 

EVENTI

 

26.09.2018: Premiazione del Concorso Unica per l’Etica, Aula Magna Rettorato.

28.09.2018: La Notte dei Ricercatori Rettorato, Piazza Garibaldi http://www.sharper-night.it/sharper-cagliari/

12.10.2018 ore 10:30, Aula Magna Rettorato: Cerimonia di Inaugurazione AA 2018/2019.

 

In occasione della ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne prevista per il 25 novembre l’Ateneo organizza una serie di iniziative e incontri sul tema.

29/10/2018 seminario “Donne nell’economia” – relatrice Alessandra Argiolas

06/11/2018 seminario “Donne nella scienza” – relatrice Micaela Morelli

20/11/2018 seminario “Donne nella politica” – relatrice Anna Finocchiaro

27/11/2018 tavola rotonda “Il bello e la sfida di essere donna” alla presenza di Anna Piras (giornalista); Anna Gardu (artista pasticcera); Anna Cau (P.R. presso Tribunale per i minori); altra ospite in attesa di conferma

 

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Proiezione di un video di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne sui mezzi CTM e in aeroporto.

 

“IL BELLO E LA SFIDA DI ESSERE DONNA” PERCORSO MULTIDISCIPLINARE E CONCORSO VIDEO / ELABORATI GIORNALISTICI

È stato pubblicato un bando di concorso per gli studenti diretto a premiare il miglior video o di elaborato scritto redatto in stile giornalistico sul tema “Il bello e la sfida di essere donna”.

Il percorso multidisciplinare che prevede l’obbligatoria partecipazione degli studenti al ciclo di seminari organizzati dall’Ateneo sul tema, è finalizzato a coinvolgere attivamente gli studenti su tematiche inerenti il ruolo della donna nella società odierna, evidenziando le difficoltà che la donna incontra nella realizzazione delle proprie aspirazioni e nella crescita professionale.

 

Il SA ratifica i seguenti decreti rettorali, illustrati dal Direttore Generale, Dott. Urru:

 

D.R. Rep. n°692 del 25/07/2018 Modifiche all’art. 8 del Decreto Rettorale n. 233 del 12.04.2018. Regolamento di Ateneo per l’utilizzo degli spazi, beni e strumenti di lavoro dei docenti, ricercatori e personale cessati.

La possibilità di concedere spazi ai professori emeriti da parte dei Direttori di Dipartimento è stata estesa anche agli ex-Rettori.

D.R. Rep. n°717 del 26/07/2018 Modifica allo Schema di Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dei Centri di Servizio di Ateneo.
D.R. Rep. n°737 del 27/07/2018 Revoca D.R. Modifica art.9 Regolamento disciplinante l’accesso, a tempo indeterminato, nei ruoli del personale tecnico-amministrativo.
D.R. Rep. n°744 del 27/07/2018 Funzioni attribuite al Titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 esercitate dai Pro Rettori delegati e dal Delegato del Rettore.
D.R. Rep. n°762 del 06/08/2018 PROGETTO ERASMUS+ STUDIO- A.A.2018/2019 Autorizzazione alla liquidazione anticipata della quota della borsa comunitaria erasmus+ studio per gli studenti del primo semestre dell’A.A. 2018/2019.
D.R. Rep. n°793 del 05/09/2018 Affidamento diretto ad esperto di alta qualificazione Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Prof. Francesco SITZIA A.A. 2018/2019.
D.R. Rep. n°795 del 05/09/2018 Modifiche al Regolamento per la disciplina delle modalità di autocertificazione e la verifica, dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica e di servizio agli studenti dei professori e dei ricercatori.

Il Dott. Urru ricorda che il regolamento è stato presentato più volte all’attenzione degli organi accademici. La modifica prevede una semplificazione: per il passato si richiede un’autocertificazione, per il nuovo anno accademico l’utilizzo del diario e del registro delle lezioni su Esse3. Ci saranno in futuro ulteriori semplificazioni.

D.R. Rep. n°807 del 05/09/2018 Affidamento diretto ad esperto di alta qualificazione Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Prof. Franco PICCIAREDDA – A.A. 2018/2019

 

 

 

Si passa all’esame degli argomenti all’ordine del giorno:

 

Parte A

 

  1. POLITICHE DELLA QUALITÀ: MODIFICA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO

Il Senato Accademico ha approvato la proposta di modifica del Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento del Presidio della Qualità di Ateneo.  Il documento verrà adeguato all’organizzazione della nuova Struttura direzionale “Direzione Qualità e Audit”, nonché all’inserimento del Presidio della Qualità di Ateneo, all’interno della norma fondamentale dell’Ateneo (art. 18 bis) e al suo corretto inserimento nel titolo III -ALTRI ORGANISMI DELL’UNIVERSITA’, differenziandolo dai centri di servizio ora normati dall’art. 52 bis.

 

  1. RINNOVO CARICA DI DIRETTORE E COMPONENTI DEL CONSIGLIO DEL PQA

Il Senato Accademico esprimere parere favorevole alle seguenti proposte di nomina alla carica di Coordinatore del Presidio per la Qualità di Ateneo (PQA) e di componente docente del Consiglio del medesimo Presidio, per il prossimo triennio 2018/2021:

il Prof. Elio Usai in qualità di Coordinatore del PQA

la Prof.ssa Carla Massidda in qualità di Componente del Consiglio del PQA

la Prof.ssa Marina Quartu in qualità di Componente del Consiglio del PQA

il Prof. Rinaldo Brau in qualità di Componente del Consiglio del PQA

il Prof. Gianluca Usai in qualità di Componente del Consiglio del PQA

 

  1. RINNOVO CARICA DI DIRETTORE DEL CENTRO LINGUISTICO D’ATENEO;

Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proposta di nominare Direttore del Centro Linguistico di Ateneo, per il prossimo triennio 2018/2021), la Prof.ssa Luisanna Fodde, afferente al Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica.

 

  1. SORTEGGIO DEL COMMISSARIO DALLA ROSA RICOSTITUITA, A SEGUITO INCOMPATIBILITÀ DEL PROFESSORE SORTEGGIATO NELLA PRECEDENTE SEDUTA DEL S.A., PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI UN RTDB PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, CHIMICA E DEI MATERIALI;

Il Senato Accademico indica, dopo le operazioni di sorteggio dalla rosa di tre nominativi proposta dal Dipartimento, il commissario N. 3.

 

  1. INDICAZIONE DEI NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI UN RTDB PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA, LETTERATURA, LINGUISTICA;

Il Senato Accademico indica i nominativi dei commissari esterni.

                                                                                                                                                                        

  1. INDICAZIONE DEI NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI DELLE SELEZIONI PER IL RECLUTAMENTO DI COMPLESSIVI N. 23 RTDA FINANZIATI DALLA RAS CON FONDI POR FSE 2014/2020.

Il Senato Accademico indica i docenti esterni da nominare nelle Commissioni giudicatrici delle selezioni per il reclutamento di n. 23 ricercatori a tempo determinato di tipologia a) finanziati dalla Regione Sardegna, con l’Avviso pubblico di chiamata per il finanziamento di Progetti di Ricerca –anno 2017 -POR Sardegna FSE 2014-2020 –Asse III “Istruzione e Formazione” – Azione 10.5.12.

 

  1. INDICAZIONE DEL NOMINATIVO DEL COMMISSARIO ESTERNO PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI UN RTDA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI.

Il Senato Accademico indica il nominativo di un docente esterno all’Università di Cagliari afferente al settore concorsuale oggetto della selezione bandita per il reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato e a tempo pieno di tipologia a), presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali per il settore concorsuale 13/A1 – Economia politica (profilo SSD SECS-P/01) finanziato con fondi del MIUR “Progetto di Sviluppo Dipartimenti di eccellenza ex art.1, commi 314-337, della Legge 232/16”.

 

  1. ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA PER IL SETTORE CONCORSUALE 02/A1 – FISICA SPERIMENTALE (PROFILO SSD FIS/01), FINANZIATO DALL’ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE (INFN).

Il Senato Accademico esprime parere favorevole all’attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato di tipologia a) a tempo pieno presso il Dipartimento di Fisica per il settore concorsuale 02/A1 –Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali (profilo SSD FIS/01 –Fisica sperimentale), mediante stipula di un contratto di lavoro subordinato di durata triennale, la cui copertura finanziaria, stimata in €152.640,00, sarà assicurata dal finanziamento garantito dalla convenzione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il SA prende atto che il finanziamento del suddetto contratto a tempo determinato rispetta le disposizioni di cui all’art 5, comma 5, lettera a) del D.lgs29 marzo 2012, n. 49, e trattandosi di un posto finanziato con fondi esterni non comporta il consumo di punti organico; inoltre, trattandosi di un posto che non grava sul bilancio dell’Ateneo, il rimborso delle spese sostenute dal commissario esterno saranno a carico del Dipartimento di Fisica.

 

  1. ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL RECLUTAMENTO DI UN TECNOLOGO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE E ARCHITETTURA, FINANZIATO CON FONDI DEL PROGRAMMA INTERREG. IT-FR MARITTIMO 2014-2020.

Il Senato Accademico approva all’unanimità.

 

  1. AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA NELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI” IN ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE TRIENNALE TRA LA FONDAZIONE DI SARDEGNA E GLI ATENEI SARDI SIGLATA IL 26.07.2018. ANNUALITÀ 2018.

Il Senato Accademico approva la bozza dell’Avviso per la presentazione di progetti di ricerca nell’Università di Cagliari -annualità 2018 (allegato n.1), quale misura di attuazione della nuova Convenzione triennale tra la Fondazione di Sardegna e gli Atenei Sardi siglata il 26.07.2018 (allegato n. 2), che peraltro non presenta modifiche sostanziali di rilievo rispetto a quella stipulata per il periodo 2015-2017. Nel rispetto delle peculiarità delle diverse aree scientifiche, viene mantenuta l’ispirazione meritocratica della ripartizione dei finanziamenti di Ateneo per la ricerca, che condurrà al finanziamento di un massimo di 26 progetti.

Le risorse messe a disposizione dalla Fondazione di Sardegna per l’annualità 2018, ammontano a 1.600.000 euro (10.000 euro in più rispetto alla precedente convenzione).

Come nella precedente annualità il finanziamento contemplato nel bando, riservato un importo di 39.000 euro ai costi per la valutazione, è preliminarmente ripartito in modo tale da attribuire una quota a ciascuna delle 13 aree scientifico disciplinari presenti in Ateneo, proporzionata al numero dei ricercatori attivi di ciascuna area e al costo medio della ricerca per area come rilevato dalla Tabella D5 –Proposta finale di pesi di Area, contenuta nell’Appendice D del Rapporto finale della VQR 2004-2010. Il risultato di tale pesatura è riportato nella seguente tabella:

 

Aree Importo assegnato

Importo finanziabile per singolo progetto

01- Scienze matematiche e informatiche 59.938,23 29.969,12
02- Scienze fisiche 87.164,73 43.582,37
03- Scienze chimiche 151.758,05 75.879,03
04- Scienze della terra 53.843,53 53.843,53
05- Scienze biologiche 228.404,17 76.134,72
06- Scienze mediche 248.159,41 82.719,80
08- Ingegneria civile e architettura 109.231,75 54.615,88
09- Ingegneria industriale e dell’informazione 183.755,23 91.877,62
10- Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 109.546,99 54.773,50
11- Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche e scienze psicologiche 137.298,90 68.649,45
12- Scienze giuridiche 79.441,27 39.720,64
13- Scienze economiche e statistiche 73.304,54 36.652,27
14- Scienze politiche e sociali 39.153,20 39.153,20

 

Come già stabilito per la precedente annualità, , nell’eventualità si dovessero rendere disponibili ulteriori finanziamenti da destinare all’integrazione del budget attuale, le quote ripartite alle singole aree verranno ricalcolate mantenendo le medesime proporzioni.

Analogamente alla precedente edizione le proposte progettuali potranno essere presentate da professori e ricercatori strutturati presso l’Ateneo anche con contratto a tempo determinato (purché non in scadenza nell’anno 2018), che abbiano i seguenti requisiti:

  1. risultino attivi sulla base della definizione del bando VQR 2011-2014, fatta salva la possibilità di partecipazione ai ricercatori a tempo determinato non in possesso del requisito perché assunti successivamente al periodo considerato;
  2. abbiano inviato i prodotti di ricerca per la valutazione VQR2011-2014 o, in caso contrario, abbiano pubblicato almeno due lavori scientifici ammissibili alla VQR nell’ultimo biennio (2016-2017) e abbiano l’approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento;
  3. non debbano cessare dal servizio per raggiunti limiti di età nei successivi due anni rispetto alla data di pubblicazione dell’Avviso.

Il Rettore apre la discussione evidenziando e spiegando il ritardo con il quale quest’anno si è potuto dare avvio alle procedure preliminari per l’apertura del bando. La discussione evidenzia la possibilità di poter modificare i criteri per le assegnazioni dei fondi alle aree e i punteggi assegnati nella preselezione ai PI, anche evidenziando meglio fattori quali “la giovane età” secondo quanto specificato dal Piano Strategico di Ateneo.   Dopo ampia discussione, il Rettore, per non rischiare di non dare alla ricerca dell’Ateneo il contributo della FBS per questo anno, chiede che si votino i criteri così come sono stati portati in seduta, auspicando che si possano riesaminare per l’assegnazione del prossimo anno purché conformemente agli obiettivi del Piano strategico dell’Ateneo.

Il Senato approva a maggioranza il mantenimento dei criteri attuali.

 

  1. ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRACURRICULARI PRESSO L’ATENEO: ADEGUAMENTO ALLE NUOVE LINEE GUIDA DELLA REGIONE SARDEGNA

La Regione Sardegna ha recepito l’Accordo del 25 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante le Linee guida sulla “Disciplina dei tirocini formativi e di orientamento”. Le nuove Linee guida si applicheranno ai tirocini attivati a decorrere dal 1°ottobre 2018. Attualmente l’Università di Cagliari attiva tirocini formativi e di orientamento (extracurriculari) finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Questi tirocini sono rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre i dodici mesi. L’attivazione e lo svolgimento dei tirocini extracurriculari è attualmente disciplinata dal Regolamento di Ateneo emanato con il DR n. 392 del 7.02.2014. Il SA approva i seguenti punti: a) Di disapplicare il Regolamento n. 392 del 7 febbraio 2014 per i tirocini attivati a decorrere dal 1°ottobre 2018 e di abrogare la norma alla conclusione di tutti i tirocini attivati, ai sensi del Regolamento in questione, come deciso nell’ultima seduta del Senato Accademico; b) Di prendere atto della Convenzione di tirocinio di formazione e orientamento da impiegare per i tirocini formativi e di orientamento extracurriculari che saranno attivati a decorrere dal 1°ottobre 2018, che sarà presentata nella prossima seduta del Consiglio di Amministrazione. c) Di prendere atto che al prossimo Consiglio di Amministrazione si proporrà che le attività che per le Linee guida regionali sono di competenza del soggetto promotore siano svolte dalla Direzione per la ricerca e il territorio e in particolare dal Settore Orientamento al lavoro.

 

  1. ADOZIONE DEL SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE CRUI – UNIBAS E NOMINA DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO.

Il Senato Accademico esprime parere favorevole all’adozione del Sistema di Supporto alla Valutazione della Produzione Scientifica degli Atenei CRUI-UNIBAS tra i sistemi di autovalutazione dell’Ateneo e delibera di sottoporre la presente delibera al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione di competenza.

Il Rettore comunica che nel 2017 l’Ateneo ha aderito all’iniziativa promossa dalla CRUI per la diffusione tra le università di un sistema informativo di valutazione della produzione scientifica sviluppato dall’Università della Basilicata con l’obiettivo di supportare gli Atenei nella partecipazione alle procedure nazionali e nelle procedure interne di autovalutazione e di programmazione della ricerca. Al sistema aderiscono 45 Atenei italiani. Il sistema consente di effettuare procedure periodiche di autovalutazione della produzione scientifica dell’Ateneo sulla base dei modelli nazionali definiti dall’ANVUR (ASN e FFABR/VQR), mettendo in particolare a disposizione le seguenti funzionalità: calcolo degli indicatori basati sul modello “VQR-Like” (limitato ai due migliori prodotti, aree bibliometriche); calcolo degli indicatori basati sul modello di valutazione ASN, orientato alla valutazione delle carriere (esteso a tutti i soggetti); calcolo degli indicatori basati sul modello di valutazione FFABR, orientato alla produzione scientifica recente dei singoli (esteso a tutti i soggetti). L’Università di Cagliari ha partecipato alle prime due tornate, svoltesi in forma sperimentale, nell’autunno 2017 e nella primavera 2018. Prima dell’avvio del secondo esercizio per il 2018 l’Ateneo è chiamato ad espletare alcuni adempimenti a garanzia dei diritti degli interessati dal trattamento dei dati, in conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 GDPR (General Data Protection Regulation) e dalla normativa nazionale in materia (D.Lgs.n. 196/2003 e s.m.i.e D.Lgs.n. 101/2018).

 

13 MODIFICA REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE

Il Senato Accademico delibera di approvare la proposta di modifica del Regolamento per il funzionamento del Dipartimento di Scienze Chirurgiche che definisce la rappresentanza dei docenti nella Giunta pari a 8, da inserirsi nel Regolamento che sarà emanato a seguito dell’entrata del nuovo Schema per il funzionamento dei dipartimenti di Ateneo.

 

  1. REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO E DI CONTRIBUTI DA PARTE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

Il SA delibera di approvare il Regolamento per la concessione del patrocinio e di contributi da parte dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il Rettore specifica che il Regolamento disciplina: la concessione del patrocinio dell’Ateneo per iniziative di carattere scientifico e culturale promosse da soggetti pubblici e privati; le modalità di utilizzo del logo da parte delle strutture di Ateneo, dei componenti della comunità universitaria (docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti) e di soggetti terzi; la concessione di contributi per manifestazioni scientifiche organizzate e svolte nell’ambito dei fini istituzionali dell’Ateneo e, comunque, negli interessi culturali, scientifici e di ricerca dell’Ateneo stesso, in linea con la programmazione strategica.

L’emanazione del Regolamento si è resa necessaria, considerata la crescente richiesta di patrocinio da parte di soggetti interni ed esterni dell’Ateneo, al fine di garantire l’uso appropriato e corretto del logo, salvaguardare l’immagine, il prestigio e l’interesse generale dell’Ateneo e definire criteri generali per la concessione di contributi a sostegno di iniziative scientifiche di rilevanza per l’Ateneo.

Il Regolamento rappresenta pertanto uno strumento di riferimento nell’ottica del processo di miglioramento continuo che l’Ateneo ha intrapreso e che caratterizza le proprie attività.

 

  1. NOMINA COMPONENTI DOCENTI NELL’AMBITO DEL CONSIGLIO DEL CENTRO SERVIZI DI ATENEO PER L’EDITORIA ACCADEMICA, “UNICAPRESS”

IL SA DELIBERA

Il Senato Accademico nomina quali componenti del Consiglio del Centro di UNICApress, che avrà il compito di promuove lo sviluppo e svolgere funzioni di indirizzo e di coordinamento delle attività del Centro stesso, i seguenti docenti rappresentativi delle 3 macro-aree ERC (biomedica, tecnologico-scientifica e umanistica e socio-economica:

  • Luciano Colombo, ordinario di FIS/0302/B2Fisica per l’area tecnologico-scientifica;
  • ssa Marina Quartu, associato confermato di BIO/160 5/H1 Scienze Biomediche per l’area biomedica;
  • Antonio Maria Corda, associato di L-ANT/0310/D1 Storia, Beni culturali e territorio per l’area umanistica e socio economica.

Sono componenti del Consiglio del Centro, oltre ai 3 docenti sunnominati, il Direttore di UNICApress (Prof.ssa Elisabetta Marini), il Direttore Generale, i Prorettori alla Didattica e alla Ricerca, il dirigente della Direzione per i Servizi Bibliotecari, o loro delegati, e un rappresentante degli studenti, designato dal Consiglio degli studenti.

 

  1. MASTER A.A. 2017/2018 E A.A: 2018/2019

Il Senato Accademica esprime il parere favorevole per l’attivazione dei seguenti tre master:

  • Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento
  • Master di I livello in Cure palliative e terapia del dolore
  • Master di II livello in Endodonzia Clinica e Chirurgica A.A. 2018/2019

 

 

Parte B

Le istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione.

 

  1. STIPULA CONVENZIONE TRA L’INAF E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI PER SCAMBIO DOCENTI AI SENSI DEL D.M. N°24786 DEL 27/11/2012.

Il SA approva all’unanimità.

 

  1. ISTITUZIONE DEL CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI RICERCA SULLE METAFORE (CIRM).

Il SA approva all’unanimità.

 

 

MOZIONE PER IL POTENZIAMENTO DEI LABORATORI PER LA FACOLTÀ DI STUDI UMANISTICI

Il Rappresentante degli Studenti della lista Progetto Studenti, Pietro Ennas, presenta una mozione per il potenziamento dei laboratori del CdS di Scienze della Formazione Primaria e di altri CdS della Facoltà di Studi Umanistici – in particolare Lettere, Psicologia, Educazione, Beni Culturali – nei quali non viene garantita una proposta formativa che affianchi le lezioni accademiche ai laboratori.

Si richiede che il Senato Accademico e il Magnifico Rettore prendano atto della situazione di disagio legata ai laboratori impegnandosi a sollecitare le Facoltà del nostro Ateneo affinché esse diano per tempo comunicazione agli studenti della calendarizzazione delle varie attività didattiche.

Inoltre chiede che il Senato Accademico e il Magnifico Rettore si impegnino a presentare un progetto per il potenziamento degli stessi e a mettere in campo le risorse necessarie per realizzare tale progetto. L’obiettivo è quello di garantire una adeguata offerta laboratoriale a tutti i corsi, che preveda:

1- la suddivisione di ogni coorte in gruppi composti da massimo 25-30 studenti per la frequenza di tutti i laboratori;

2- la garanzia per ogni laboratorio di almeno due turni nell’arco dell’Anno Accademico (se possibile un turno la mattina e uno pomeridiano) in modo da venir incontro ai numerosi studenti lavoratori, fuorisede e pendolari;

3- la presenza di aule e spazi adatti alle attività laboratoriali e la fornitura di materiali fondamentali per le attività didattiche da parte dell’Università.

 

Il Rettore prende atto delle condivisibili richieste e informa che c’è stato un incontro con il Presidente della Facoltà, con il Prorettore, con il Direttore generale e con l’Ing. Pillai, per una razionalizzazione degli spazi dedicati alle lezioni e la verifica degli orari delle lezioni e dei laboratori in modo che rispondano alle esigenze degli studenti. Ci sarà, dunque, l’impegno per venire incontro alle richieste, ma non si è sicuri di riuscire a soddisfare quelle indicate ai punti 1 e 2, a causa degli scarsi spazi disponibili. In parte, i problemi relativi agli spazi potranno essere ridotti quando si sarà completato il trasferimento dei colleghi di Geologia. L’attuale edificio sarà destinato a Lingue e alcuni spazi che rimarranno liberi potranno essere utilizzati come aule o laboratori. Nel frattempo si cercherà di mettere in comune tre aule e fare in modo che gli orari siano condivisi in tutto il polo di Sa Duchessa. Ci dovrebbe essere così un miglioramento dell’offerta. Infine, il Rettore chiede chiarimenti riguardo alla richiesta di “una fornitura di materiali fondamentali per le attività didattiche da parte dell’Università”.

Interviene il Prof. Pauli che esprime apprezzamento per l’azione di sensibilizzazione intrapresa da parte degli studenti sui problemi che riguardano la Facoltà nel suo complesso e in particolare il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria. Ricorda che nel CdS i laboratori impegnano 31 crediti su 300, circa il 10% dell’offerta formativa, e fanno parte delle attività didattiche previste nella scheda RAD con una voce a parte. I laboratori sono frequentati da un centinaio di studenti (il numero programmato dal CdS), ma vi è un problema di spazi, di materiali didattici (come nel caso del laboratorio di Fisica), di risorse di docenza, che sono impegnate soprattutto per il laboratorio del corso di inglese per il superamento del livello B2. Il Prof. Paoli ricorda che la CEV, in sede di accreditamento, ha espresso giudizi lusinghieri sul CdS identificando i laboratori come unico punto debole. Conclude sottolineando l’esigenza di un’azione sinergica su tutta la Facoltà per problematiche che riguardano la questione di spazi, di risorse di docenza e di fornitura di materiali.

Il Rettore riconosce l’appropriatezza dell’intervento del Prof. Paoli, ma ricorda che c’è stata una ostilità importante da parte del suo Dipartimento alla richiesta della precedente programmazione di attivare figure di docenti di Pedagogia, che sono particolarmente importanti in questo corso di studi. È però certa che il Dipartimento riuscirà a prestare maggiore attenzione alle esigenze del CdL. Per quanto riguarda i laboratori, si studierà il modo per rendere il meno disagevole possibile lo spostamento degli studenti in un altro punto dell’Ateneo dove ci sono laboratori di Fisica attrezzati. Sulla base del progetto che presenteranno il Presidente di Facoltà e il Coordinatore del Corso di Studi si studierà come venire incontro alle esigenze dei docenti, del Dipartimento e degli studenti. Per quanto riguarda gli orari, il Rettore chiede ai docenti maggiore attenzione nell’adeguarli alle esigenze degli studenti.

Il Prof. Putzu, Prorettore delegato per la Didattica, interviene ricordando che è molto importante che i docenti facciano iniziare le loro lezioni a ridosso della data fissata ufficialmente, a livello di Ateneo o di Facoltà, per l’avvio delle lezioni, in modo da evitare che il termine delle lezioni ricada vicino o addirittura dopo la data del primo appello degli esami.

Il Rettore chiude la seduta esprimendo la speranza di dare ulteriori risposte alle richieste avanzate dai Rappresentanti degli studenti nelle prossime sedute del Senato Accademico.

Autori:  Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

Rappresentanti dei docenti nel SA

 

 

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