Lug 142016
 

Consiglio di Amministrazione del 29/06/2016

 

Ratifica del verbale della seduta del 27/05/2016

Verbale ratificato.

Il verbale sarà consultabile on line al seguente link http://www.unica.it/pub/2/show.jsp?id=32150&iso=145&is=2

 

 

Ratifica Decreti Rettorali

Sono stati ratificati i seguenti D.R.:

  1. D.R. n. 903 del 30/05/2016 “Bilancio consuntivo 2014 UnitelCagliari – controllo analogo”.
  2. D.R. n. 684 del 20/05/2016 “Offerta Formativa A.A. 2016/2017: Modifica Dipartimenti di Riferimento”.
  • D.R. n. 688 del 24/05/2016 “Ripartizione quote fondi associazioni studentesche bando A.A. 2015/16”.
  1. D.R. n. 698 del 27/05/2016 “Modifica delle tariffe in uso per l’utilizzo del servizio di Foresteria Universitaria”.
  2. D.R. n. 736 del 15/06/2016 “Appalto fornitura e installazione nuovo impianto climatizzazione al servizio della Facoltà di Lettere (Aula Magna e Corpo Aggiunto)”.

I Decreti Rettorali saranno consultabili contestualmente alla pubblicazione del verbale della presente seduta, in quanto allegati del medesimo.

 

 

Comunicazioni del Rettore

Le comunicazioni riguardano:

  • Resoconto CRUI del 23/05/2016.
  • Piano straordinario per gli Ordinari: il nostro Ateneo ha avuto un punto organico;
  • Incontro CRUI-Israele: una delegazione è andata in Israele; verrà istituito un tavolo permanente con l’obiettivo di individuare le possibili collaborazioni con le Università e i Centri di ricerca israeliani e rinforzare le collaborazioni esistenti;
  • ITS (Istituti Tecnico Scientifici): si tratta di “scuole ad alta specializzazione tecnologica” appartenenti al segmento di formazione terziaria non universitaria. La CRUI ritiene che il numero di crediti rilasciato dagli ITS sia eccessivo e che questo possa provocare confusione tra gli studenti e le famiglie. A breve formulerà un documento.
  • TFA: la CRUI, a fine marzo, ha mandato al MEF e al MIUR il documento ma non vi è stato alcun riscontro. Se questo non pervenisse entro metà luglio, il ritardo sarà tale da non poter permettere una qualità nell’offerta formativa e nello standard qualitativo richiesto agli Atenei nell’organizzazione dei TFA, che porterà per forza a saltare l’anno accademico.
  • UNIVERSIADI 2019: Le Universiadi del 2019 si svolgeranno a Napoli. In collaborazione con il CUS, l’Ateneo dovrà organizzarsi per rafforzare la sua partecipazione.
  • Intervento del Dott. Riccardo Luna, giornalista e consigliere del Presidente del Consiglio, che ha presentato il progetto SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): è una soluzione che, attraverso un’identità digitale permette l’accesso a tutti i servizi online della pubblica amministrazione. Il cittadino (nel nostro caso principalmente gli studenti ma anche le imprese) devono poter accedere tramite le credenziali SPID ai servizi online erogati dall’Ateneo. In questo modo, invece di registrarsi inizialmente nei siti delle pubbliche amministrazioni e avere delle credenziali differenti per ogni organizzazione, si accederà con delle credenziali uniche.
  • Addio al prof. Carlo Muntoni, Professore Ordinario di Fisica Generale del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Cagliari.
  • Piano straordinario 2016 per la chiamata di professori di prima fascia – Decreto Interministeriale 8 aprile 2016 n. 242. Il D.I. è consultabile al link http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/aprile/di-08042016.aspx
  • Campus Viale la Playa: al momento non ci sono novità rispetto alle tappe precedenti. L’8 giugno è previsto un nuovo incontro tra Regione e ERSU per valutare la convenzione.
  • Protocollo di intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e le Università degli Studi di Cagliari e di Sassari: c’è il massimo coinvolgimento dei due Atenei che hanno elaborato insieme un documento da sottoporre alla Regione in un prossimo incontro. Gli argomenti principali riguardano: partecipazione delle Università alla programmazione sanitaria regionale; assetto organizzativo delle Aziende Ospedaliero Universitarie; organizzazione Dipartimentale dell’Azienda; strutture assistenziali; dotazione organica e personale; trattamento economico dei Professori Universitari e Ricercatori Universitari.
  • CUS Cagliari: il CUS è stato commissariato. I due Commissari Ippolito e Aprile, per assicurare la ordinaria amministrazione del CUS Cagliari, hanno proposto una variazione della delibera di Giunta, con la nomina di un ulteriore Commissario, da scegliere necessariamente sul territorio di Cagliari, per poter fronteggiare anche le ordinarie attività di istituto del CUS Cagliari. La Giunta ha quindi deliberato: di integrare la delibera di nomina commissariale con la nomina di un terzo commissario nella persona del Consigliere Federale Marcello Vasapollo; di confermare i poteri disgiunti in favore dei tre commissari, per la gestione ordinaria del CUS ed il ripristino della regolarità del corpo sociale; di autorizzare i Commissari a regolare tra di loro, l’esercizio dei poteri, per garantire nel modo più opportuno, l’obiettivo di immediata regolarizzazione del corpo sociale e di quotidiana gestione del CUS, di dare mandato alla Segreteria Generale per l’esecuzione del provvedimento dandone comunicazione al CUS Cagliari, all’Università di Cagliari, ai già nominati commissari Gianni Ippolito, Nicola Aprile nonché al Consigliere Federale Marcello Vasapollo.
  • Iniziative CRUI:
  • Giornata mondiale del rifugiato: https://www.unhcr.it/cosa-facciamo/eventi-e-campagne/giornata-mondiale-del-rifugiato

L ’Ateneo ha presentato il progetto «UNICA4REFUGEES» che verrà mandato anche alla Regione e alla Prefettura con richiesta di finanziamento. L’obiettivo riguarda l’attivazione di azioni dedicate a rifugiati, titolari di protezione internazionale e umanitaria e richiedenti asilo residenti nella Regione Sardegna, al fine di migliorare l’accesso all’Università, facilitare il riconoscimento dei titoli di studio esteri e favorire l’avviamento al lavoro. Le azioni saranno gestite tramite lo sportello “SMILE”, creato dal Settore Mobilità studentesca per supportare gli studenti stranieri che intendono iscriversi all’Università di Cagliari, in collaborazione con il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) ed in particolare con gli Enti locali e le Associazioni che collaborano alla gestione dei centri presenti nella Sardegna Meridionale.

Il progetto prevede di costruire un reale sistema integrato di peacekeeping culturale capace di definire un modello operativo veloce, autonomo e attivo, atto a rispondere al recupero del patrimonio culturale sia in caso di scontri bellici sia nel caso di calamità naturali. Viene chiesto se esistono presso l’Ateneo docenti, ricercatori o tecnologi interessati a rendersi disponibili per queste squadre di pronto intervento.

  • Rilevazione sulle attività per la cultura della legalità, contro le mafie: il Presidente della CRUI ha incontrato la Commissione Antimafia presieduta dall’On. Rosy Bindi, a margine dell’iniziativa “Le Università contro le mafie – La Collaborazione tra Commissione parlamentare e Conferenza dei Rettori”. Nel corso dell’incontro è emersa l’opportunità che la CRUI effettui una rilevazione presso tutte le università italiane per realizzare l’obiettivo di costituire un anagrafe della didattica sul tema delle mafie, al fine di avere conoscenza degli insegnamenti sulla criminalità organizzata mafiosa o similare in tutte le sue declinazioni, con particolare riferimento agli insegnamenti nei corsi di laurea, nei master, nelle scuole di specializzazione, ma anche ai corsi seminariali e alle iniziative congressuali.
  • Missione CRUI in Israele 28-29-30 maggio: la missione è avvenuta su sollecitazione del Governo Israeliano e della sua Ambasciata a Roma. Ha visto la partecipazione di nove università italiane tra cui l’Università degli Studi di Cagliari rappresentata dal Prorettore per la Ricerca. Il Prof. Fabio Rugge, delegato CRUI per le Relazioni Internazionali, era a capo della delegazione.
  • Decreto Ministeriale sui Criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per l’anno 2016: non è ancora stato emanato il provvedimento.
  • Formazione della lista di Atenei da sorteggiare quali sedi per le procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale e designazione di un componente del Comitato Tecnico: l’Università degli Studi di Cagliari si è candidata per la formazione di una lista di Atenei da sorteggiare quali sedi per le procedure di abilitazione nazionale.
  • Nomina del Prorettore Prof. Ignazio Efisio Putzu all’interno del Comitato Scientifico della Fondazione Scano Lecca ONLUS.
  • Nomina del Dott. Sergio Nuvoli portavoce Rettore.
  • Nomina della Dott.ssa Roberta Silvagni nel gruppo di lavoro rifiuti, RUS CRUI.
  • UNICAcomUNICA: il 30/06/2016 c’è stata la giornata di incontro tra l’Università degli Studi di Cagliari e il territorio. Tutte le notizie sono consultabili al link http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=33301&iso=96&is=7
  • Direzione per i Servizi Bibliotecari: per l’acquisto delle monografie (didattica e ricerca) l’aggiudicazione definitiva è stata assegnata alla ditta Leggere srl di Bergamo.

 

 

 

Parte A

  1. Politiche sulla qualità: Linee strategiche del Rettore 2016-2021.

Il Rettore sottopone al Consiglio di Amministrazione il documento “Linee Strategiche 2016-2021” nel quale vengono esplicitati, in coerenza con le Linee Generali di Indirizzo della Programmazione delle Università 2016-2018 del MIUR, ancora all’esame della Corte dei Conti, gli indirizzi che costituiranno l’orientamento di fondo nella definizione del Piano Strategico di Ateneo 2017-2021. Il documento individua quattro finalità strategiche, che derivano dalla missione istituzionale dell’Ateneo: la “Didattica”, la “Ricerca”, la “Terza Missione”, l’”Assicurazione della Qualità, Organizzazione e Comunicazione”. Su queste finalità il Piano Strategico disegnerà lo sviluppo futuro dell’Ateneo.

  1. Bilancio Unico d’Ateneo d’esercizio 2015 – (allegati parte fiscale).

Si sottopone all’attenzione del Consiglio di Amministrazione il Bilancio unico di Ateneo dell’esercizio 2015, come previsto dall’art. 15 dello Statuto e dall’art. 5 del Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, per l’approvazione dei documenti pubblici di sintesi consuntivi.

Il Rettore evidenzia che il progetto di Bilancio unico d’Ateneo dell’esercizio 2015 si chiude con un risultato positivo che testimonia l’efficacia e l’efficienza dell’azione dell’Ateneo. Esso assume ulteriore valore poiché la gestione ha permesso di operare importanti accantonamenti che tutelano la nostra Università dai possibili rischi futuri e accantona importanti risorse per le manutenzioni relative ai fabbricati e già programmate, senza aver rinunciato ad operare importanti investimenti ed a soddisfare le esigenze della gestione ordinaria, pur in un contesto di continua riduzione dei finanziamenti del MIUR.

Una importante decisione, che è stata assunta dal nostro Ateneo, e che ha avuto un impatto positivo è stata quella di procedere alle chiamate a inizio semestre (non a semestre avviato).

  1. Variazione budget 2016.

Il Rettore ricorda che in sede di predisposizione del bilancio d’esercizio 2015 si è provveduto a imputare a ricavo l’intero ammontare dell’accantonamento al fondo oneri futuri relativi alla copertura di costi stipendiali relativi al Piano straordinario associati. Ciò in quanto il MIUR ha consolidato nell’FFO la quota annualmente necessaria e, pertanto, non vi erano più i presupposti, in base ai principi contabili, per mantenere tale fondo nel passivo dello stato patrimoniale. Poiché una quota di utilizzo di tale fondo era stata iscritta tra i ricavi del budget economico 2016 sorge l’esigenza di procedere ad una variazione del budget stesso.

Occorre inoltre provvedere all’iscrizione a budget del maggiore ricavo derivante da maggiori assegnazioni della Regione Sardegna per la Legge Regionale 26/96, e alla diminuzione di alcune voci di costo che, sulla base dei consumi effettivi 2015 e dell’andamento dei primi mesi del 2016, risultano ad oggi sovrastimati.

Il Rettore evidenzia infine l’opportunità e la necessità di provvedere ad incrementare di 100.000 euro la voce relativa al finanziamento del Contributo di Ateneo per la Ricerca (CAR).

  1. Regolamento tasse A.A. 2016/17.

Il Regolamento tasse per il prossimo Anno Accademico 2016/2017 per un mero disguido non è stato inoltrato al Consiglio degli studenti per il parere obbligatorio ai sensi dell’articolo 22 dello Statuto. Per tale ragione il Senato Accademico, nella seduta del 28/06/2016, ha deliberato di dare mandato al Rettore di emanare con decreto rettorale il Regolamento Tasse per l’A.A. 2016-2017, apportandogli eventuali modifiche e con l’acquisizione del parere obbligatorio del Consiglio degli studenti. Analogamente delibera il CdA.

 

  1. Adozione del Patto di Integrità.

Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione dell’Università di Cagliari (PTPC 2016-2018) prevede, tra le misure da implementare entro il 2016, l’adozione del Patto di Integrità. Si tratta di uno strumento previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) la cui adozione è necessaria essendo una delle misure di prevenzione “obbligatorie”. È un documento in cui L’Università degli Studi di Cagliari e l’operatore economico stabiliscono la reciproca formale obbligazione di conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza, correttezza nonché l’espresso impegno anticorruzione di non offrire, accettare o richiedere somme di denaro o qualsiasi altra ricompensa, vantaggio o beneficio, sia direttamente che indirettamente.

Il patto prevede un controllo incrociato e sanzioni nel caso in cui qualcuno dei partecipanti cerchi di eluderlo, è immediatamente applicabile e non complica l’iter burocratico per gli operatori economici né comporta alcun costo o onere.

Con l’adozione del Patto di integrità l’Ateneo non solo adempie un obbligo previsto dal PTPC ma si dota di uno strumento di tutela nella prevenzione della corruzione che garantirà un livello più ampio di legalità nelle relazioni con gli operatori economici.

  1. Espansione Storage Area Network servizi amministrativi.

L’aumento esponenziale delle informazioni presenti nei data base, in particolare per l’avvio della presentazione online della tesi da parte degli studenti, e la necessità di migliorare la performance dei sistemi determinano l’esigenza di espandere la quota disco da destinare ai data base.

Si autorizza pertanto la spesa per l’espansione della Storage Area Network del data center di via Università n. 40.

  1. Attività edilizia – Attivazione negli immobili dell’Ateneo del Servizio Integrato Energia, in adesione alla convenzione CONSIP – SIE 3.

Approvata.

  1. Attività edilizia – Fornitura Energia elettrica Ateneo – adesione a convenzione CONSIP Energia elettrica 13.

Approvata.

  1. Riordino Sistema delle Concessioni di Ateneo.

La Direzione Acquisti, Appalti e Contratti si è attivata per rilevare quali fossero le occupazioni per attività commerciali presenti all’interno dei locali e/o degli spazi dell’Ateneo. A tutt’oggi, anche se alcune strutture devono ancora fornire risposta, è emersa la presenza di una serie di attività commerciali non regolamentate e che attualmente operano attraverso vecchi accordi prorogati di fatto o stipulati in maniera informale a fronte di altre, invece, opportunamente regolamentate. In base alle informazioni raccolte e a quelle già possedute viene presentato al Consiglio un primo prospetto riassuntivo delle diverse concessioni di locali e/o spazi per lo svolgimento di attività di carattere commerciale da parte di terzi attualmente presenti all’interno dell’Ateneo.

Il CdA delibera di:

  1. autorizzare la predisposizione di tre diverse gare per la concessione di locali e/o spazi per lo svolgimento di attività di carattere commerciale da parte di terzi così suddivise:
  • concessione di spazi per l’erogazione dei servizi di ristoro a mezzo distributori automatici
  • concessione di spazi per servizi ricreativi e di ristoro (bar)
  • concessione di spazi per servizi di fotocopisteria
  1. disporre che la Direzione Acquisti, Appalti e Contratti, prima di provvedere alla predisposizione delle procedure di gara sopra citate, contatti le diverse strutture per chiedere se sono sorte eventuali nuove esigenze al riguardo finalizzate a rendere più confortevole la permanenza degli studenti all’interno dei locali universitari;
  2. autorizzare, nell’attesa della stipula dei nuovi contratti, la proroga delle concessioni contrattualizzate scadute o che scadranno durante l’espletamento delle procedure per l’individuazione dei nuovi concessionari ad eccezione della concessione inerente lo spazio espositivo dei libri e delle riviste della UTET, presente a Monserrato;
  3. autorizzare l’espletamento di tutte le procedure necessario per il rilascio e lo sgombero dei locali del Complesso universitario di Monserrato attualmente adibiti a spazio espositivo di libri e riviste della UTET.
  4. Modifica delibera C.d.A. n. 80/16C del 27.05.2016- autorizzazione n. 7 contratti di proroga e n. 8 contratti di rinnovo per attività di innovazione e trasferimento tecnologico.

Deliberato.

Pratica: Ottemperanza sentenza TAR Sardegna n. 377/2016 – ricorso Dott. Giorgio Pia per la mancata proroga del contratto di ricercatore. Ulteriori precisazioni sulle motivazioni della delibera del 27 maggio 2016.

Il CdA ha assunto una nuova deliberazione che ha preso in esame tutti i Dipartimenti di afferenza dei Ricercatori TDa che seguono in graduatoria il Dott. Pia e che hanno ottenuto una proroga.

 

 

Parte B

  1. ATTIVITÀ EDILIZIA – Attuazione programma interventi edilizi: riconduzione alla nuovo regime normativo degli interventi deliberati dal C.d.A..
  2. Progetto di promozione dell’Ateneo.
  3. Approvazione della proroga del contratto della Dott.ssa Raffaella Origa, ricercatrice TDA in scadenza nel mese di settembre 2016.
  4. Programmazione reclutamento ricercatore TDB presso il Dipartimento di Scienze chirurgiche.
  5. Integrazione al Nuovo Regolamento per l’utilizzo di aule, locali e/o spazi dell’Università degli Studi di Cagliari.
  6. Modifica art. 12 allo Schema di Regolamento per il funzionamento dei Dipartimenti.
  7. Richiesta di rinnovo quinquennale del Centro Interuniversitario di ricerca in Psicologia ambientale: CIRPA.
  8. Approvazione del Bilancio anno 2015 e Budget anno 2016 della Società in house UnitelCagliari S.c.a r.l.
  9. Cessione quote Spin Off Flosslab s.r.l.
  10. Dismissione quote Società Consortile a Responsabilità Limitata Gal Marmilla.

Le istruzioni inserite nella parte B sono state approvate.

 

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

 

 

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