Riccardo Badini

Riccardo Badini è professore associato presso l’Università di Cagliari e professore onorario presso l’Università Ricardo Palma di Lima, è segretario nazionale per l’Italia di JALLA (Jornadas Andinas de Literatura Latinoamericana). Ha fatto parte del collegio di Dottorato in Studi Filologici e Letterari di Cagliari. È direttore del CISAP e della rivista promossa dal centro: América Crítica. Le sue ricerche si focalizzano sulla natura eterogenea e transculturale delle società latinoamericane e specialmente peruviana con una prospettiva che privilegia la questione indigena e i conflitti urbani con i loro riflessi letterari e culturali analizzati con metodologia multidisciplinare. Si occupa inoltre di traduzione poetica e di poesia urbana contemporanea. Tra le sue pubblicazioni l’opera inedita di Gamaliel Churata Resurrección de los muertos, ANR, Lima, 2010.