Paola Mancosu

Paola Mancosu è ricercatrice di Lingua e Letterature Ispanoamericane presso l’Università di Cagliari. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filología Hispánica e Hispanoamericana presso la Universidad de Barcelona. Le sue principali linee di ricerca riguardano la letteratura coloniale e peruviana del XX secolo, con particolare attenzione all’area andina. È collaboratrice della Biblioteca de Traducciones Hispanoamericanas (Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes), ha partecipato come relatrice a Convegni internazionali, ha scritto diversi articoli in riviste scientifiche, tra cui i più recenti riguardano l’opera di Gamaliel Churata, su cui verte il progetto di ricerca relativo allo studio critico e pubblicazione degli inediti di cui è membro. Tra i suoi lavori: Petrarca en la América virreinal, Universidad de Murcia (2014) e l’edizione critica, introduzione e note della raccolta poetica inedita Khirkhilas de la sirena di Gamaliel Churata, Plural Editores (in pubblicazione).