Fiorenzo Iuliano

Fiorenzo Iuliano è ricercatore a tempo determinato di Lingue e letterature angloamericane presso l’Università di Cagliari. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Letterature, culture e storie dei Paesi anglofoni presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (2007). Ha insegnato Lingua inglese e Letteratura angloamericana presso l’Orientale e l’Università della Calabria (2006-2012), è stato ricercatore presso il Department of Theory della Jan Van Eyck Academie di Maastricht (NL, 2009-2010) e assegnista di ricerca in Lingue e letterature angloamericane presso l’Università di Napoli “L’Orientale” (2011-2012). È stato inoltre Visiting Researcher presso l’Università di California Santa Cruz, l’Università di Stoccolma, e l’Università di Washington Seattle. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, è membro della redazione di Ácoma. Rivista internazionale di studi nordamericani e del collegio dei docenti del dottorato in Studi culturali e postcoloniali dell’Università di Napoli “L’Orientale”.
I suoi ambiti di ricerca comprendono la letteratura americana contemporanea (romanzo, graphic novel, rapporti tra letteratura e musica, studi culturali negli USA), gli studi di genere e gli studi sulla corporeità e la teoria letteraria.