Attività culturali

Di seguito le attività di diffusione della Cultura Cinese organizzate dalla nostra Aula Confucio durante i primi mesi del 2017:

La Celebrazione del Capodanno Cinese. Lo staff dell’Aula in collaborazione con l’Associazione per l’Amicizia e la Cultura Cinese in Sardegna ha organizzato uno spettacolo di danze del leone e del dragone avvalendosi della professionalità di due delle scuole di arti marziali più conosciute Sardegna: l’Accademia di discipline orientali e lo Xuan Wu Institute.

 

Il Progetto “La Cina a Scuola” presso le Scuole dell’Infanzia di via Parigi e via Dublino (Istituto Comprensivo di Via Stoccolma, Cagliari). Lo Staff dell’Aula ha introdotto alcuni elementi della cultura cinese tra i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, i quali, preparati dalle maestre, hanno posto diverse domande relative al cibo, alla lingua, ai giochi, all’inquinamento e alla dimensioni della Cina.

Attività svolte: 

  • collocazione geografica del paese
  • presentazione della bandiera (che i bambini hanno colorato col rosso e col giallo)
  • salutare in cinese; ringraziare in cinese
  • giocare con i numeri (da 1 a 10)
  • cantare una canzone (找朋友)
  • l’uso delle bacchette / gara di bacchette con i fagioli rossi
  • la fabbricazione di una grande lanterna rossa e tante piccole lanterne (tutorial per le maestre)

 

Il Progetto “Comprendere la Cina”:

Il 2 e il 4 marzo 2017 sono stati svolti i seguenti seminari:

Primo Modulo  a cura di Federica Onnis (PhD in Taoismo e Alchimia Interiore): le origini e la peculiarità della Festa di Primavera: riscontro nel pensiero filosofico e medico antico e aspetti moderni. Una presentazione descrittiva delle feste tradizionali cinesi più importanti alla ricerca delle loro origini nel calendario agricolo cinese, con particolare enfasi sul significato simbolico della Festa di Primavera e delle usanze celebrative nel tempo.

Secondo Modulo a cura di Federica Onnis (PhD in Taoismo e Alchimia Interiore) e Maura Parlagreco (operatrice olistica del benessere, istruttrice di Taijiquan e Qigong): In primavera, come il bambù nel vento. La Festa di Primavera e la rivitalizzazione ciclica dell’essere: Qìgōng di Lunga Vita. In accordo con i tempi stabiliti dal calendario tradizionale cinese, esploreremo insieme i legami fra la stagione primaverile e la nostra struttura energetica. Partendo dal viaggio del soffio vitale Qì, ne analizzeremo il significato linguistico ed energetico e la sua organizzazione nel piano concreto della forma, attraverso l’esperienza teorica e pratica della millenaria disciplina del Qìgōng, al fine di prepararci ad affrontare il nuovo anno rafforzando l’equilibrio psicologico, emotivo ed energetico dell’individuo.

 

Il Progetto “La Cina a scuola” (Classi III della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo C. Colombo di Cagliari, sede di via Zefiro): l’obiettivo è stato condurre gli studenti e i docenti delle scuole primarie alla scoperta di questa immensa parte del mondo e del suo immenso e affascinante crogiolo di popoli, della sua storia, della sua cultura e della sua lingua. 

A tal fine sono stati articolati 5 laboratori (di due ore ciascuno circa) suddivisi in diverse aree tematiche:

  1. Le feste tradizionali e lo zodiaco cinese
  2. Storia e società
  3. Lingua
  4. Geografia e popolazione
  5. Sistema scolastico cinese e proiezione film 

La finalità è stata quella di incuriosire e fungere da stimolo per ulteriori approfondimenti di tematiche relative a regioni che si ritiene abbiano ormai acquisito una centralità non più trascurabile e nei confronti delle quali occorre preparare la nostra società locale e le nostre future dirigenze. I laboratori sono stati tenuti da docenti della cattedra di Storia e Istituzioni dell’Asia del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, nelle figure della dott.ssa Francesca CONGIU e della prof.ssa Barbara ONNIS, e dalla docente dell’Aula Confucio di UniCa, la prof.ssa Zhang Wenwen.

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