Feb 122020
 

Segnaliamo l’evento, dal titolo Silver Economy e invecchiamento felice: progetti, approcci e nuove tecnologie, organizzato da The Net Value (Viale La Playa 15, Cagliari) e che si terrà giovedì 13 febbraio 2020 a partire dalle 18:30.

La Sardegna è la regione italiana che registra la maggiore velocità di invecchiamento della popolazione e nell’arco di pochi anni sarà la più vecchia d’Italia, tra le più longeve del mondo. All’attuale rivoluzione demografica si associa la preoccupazione di un parallelo aumento della spesa sanitaria e sociale, oltre a quella pensionistica, secondaria all’elevato tasso di disabilità che caratterizza questa fascia di età. Il recente report del progetto “Osservasalute 2017” dell’Istituto Superiore della Sanità, presentato il 20/04/2018, colloca l’Italia al 15° posto di demerito tra i paesi UE per speranza di vita alla nascita senza limitazioni fisiche, fotografando una nazione sempre più vecchia e non autosufficiente.
Per contrastare il fenomeno sono in atto negli ultimi anni, in tutte le nazioni occidentali, attività di promozione dell’invecchiamento attivo e progetti per migliorare la qualità di vita dell’anziano con o senza disabilità.

Di conseguenza l’Aging può essere visto non solo in chiave problematica ma come una opportunità di sviluppo, crescita economica e investimenti, tanto che la Silver Economy (l’insieme di tutte le attività economiche dedicata ai bisogni della popolazione presenile e senile, secondo la definizione di Oxford Economics) nel 2019 risulta essere la terza economia più grande al mondo.

I giovani programmatori della nostra regione possono inserirsi tra gli innovatori che affronteranno la nuova sfida demografica, cogliendo una nuova opportunità di lavoro e contemporaneamente proponendo progetti che soddisfino i bisogni dell’anziano (interventi geragogici preventivi, turismo geriatrico, nuove tecnologie per l’assistenza sociale e sanitaria, domotica…). Per meglio progettare bisogna possedere le basi culturali su un fenomeno complesso come l’invecchiamento.

L’incontro propone un iniziale approfondimento sulle diverse tematiche legate all’invecchiamento, in particolare su che cosa è l’invecchiamento attivo e quello patologico e cosa si po’ fare per prevenire la disabilità dell’anziano.

Fonte: https://www.thenetvalue.com/event/invecchiamento-attivo-progetti-approcci-e-nuove-tecnologie/?fbclid=IwAR1ttZbpFWr_QzJc2ZHPmbEajM0mMMHn6VREf_sLFuQu6wNlHCoaJyLmy5I

 Lascia una Risposta:

È possibile usare questi tags HTML e questi attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy