IL REVISORE DALLA CARTA AL CLOUD

l’EVOLUZIONE SILENZIOSA DI UNA PROFESSIONE APPARENTEMENTE IMMOBILE.

Quando: Venerdì 12, 19, 26 gennaio 2018, ore 9-13, Aula Anfiteatro

Crediti (CFU): 2

Obiettivo:

L’obiettivo del seminario è quello di fornire una panoramica sull’evoluzione della professione del revisore in un contesto caratterizzato da una sempre maggiore quantità di dati e informazioni potenzialmente utili.

Contenuti:

Il seminario prevede 12 ore di lezione suddivise in 3 interventi, nei quali sarà presentata la figura professionale del revisore nell’operatività giornaliera, e come la stessa stia costantemente evolvendosi dinnanzi alle sfide imposte dalla disponibilità di quantitativi sempre maggiori di dati e informazioni utili allo svolgimento delle proprie verifiche.

Il primo intervento, di 4 ore, si pone l’obiettivo di esporre ai partecipanti le best practice delle tecniche di revisione attuali nel rispetto dei principi di revisione applicabili. L’esposizione, che si focalizzerà sulle tecniche operative, simulerà lo svolgimento del processo di revisione dall’inizio alla fine, evidenziando di volta in volta i riferimenti teorici sottostanti.

Il secondo intervento, di 4 ore, si pone l’obiettivo di esporre ai partecipanti le criticità che le attuali tecniche di revisione mostrano alla luce delle modifiche nel contesto di riferimento.

L’ultimo intervento, di 4 ore, presenterà ai partecipanti alcune soluzioni in uso e alcune soluzioni ancora sperimentali che consentono il superamento dei limiti evidenziati nel secondo intervento.

 

Seleziona un modulo valido