La rete di Boe Osservative degli Ecosistemi e degli Stagni Sardi (BOESS) è entrata in funzione e sta già registrando i dati in tempo reale sulle condizioni degli stagni e degli ambienti lagunari della Sardegna.
L’impianto pilota, nato dalle ricerche del WP1 dello Spoke 9 del progetto e.INS, contribuirà a mantenere sotto controllo parametri essenziali per la salute degli ecosistemi lagunari sardi e della produzione di ostriche e mitili delle imprese della Regione.
Lo Spoke 9 contribuisce così ad avere un impatto reale nell’economia e nella società della Sardegna. Dopo una sessione di formazione sull’uso e sulla corretta manutenzione delle boe e dei sensori, a cura del prof. Piero Addis (Responsabile Scientifico BOESS, UniCA) e del dott. Gianni Perini (eTECNOS, fornitore delle Boe), le boe sono state posizionate nelle lagune di Santa Gilla, Nora, Colostrai, Tortolì, S’Ena Arrubia, Corru S’Ittiri, Cala Saccaia, Cabras.
Nel lungo termine BOESS permetterà lo studio degli effetti del cambiamento climatico e degli eventi estremi (heat weaves, flash flood) negli stagni della Sardegna.





