Il Medical Devices and Signal Processing Lab

Via Marengo, 3 – 09123 Cagliari
Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, Pad. M
Università degli Studi di Cagliari


Il progetto Riparto è condotto presso il Medical Devices and Signal Processing (MeDSP) Lab, che fa parte del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università di Cagliari (UniCA). Il MeDSP vanta una consolidata esperienza nell’ambito dell’ideazione, progettazione, sviluppo, validazione e analisi di usabilità di dispositivi e sistemi elettromedicali, nonché di analisi ed elaborazione avanzata di biosegnali, e machine learning applicato alla bioingegneria. È composto principalmente da bioingegneri con diverse carriere accademiche e specializzazioni e lavora all’avanguardia della ricerca in ingegneria biomedica.


Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari

Via Marengo, 3 – 09123 Cagliari


Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università di Cagliari (UniCA) è nato nel 1995 dal precedente Istituto di Elettrotecnica.

È un organismo di ricerca con pluriennale esperienza in diversi ambiti dell’ingegneria industriale e dell’informazione, nei quali promuove e coordina attività di ricerca nel campo dell’ingegneria biomedica, elettrica, elettronica, energetica, dell’informazione e delle telecomunicazioni. Rappresenta un’istituzione didattica e scientifica di primaria importanza, che eroga diversi percorsi formativi in tali ambiti.

Il DIEE ha un bilancio annuale che supera i 2.5 M€ provenienti da contratti e progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Ha legami di cooperazione con diversi centri di ricerca (sia pubblici che privati) e con altre istituzioni accademiche in Italia e all’estero; essendo la sola istituzione di educazione superiore nel settore dell’Ingegneria Elettrica ed Elettronica in Sardegna, contribuisce allo sviluppo del tessuto socio-economico della Sardegna, trasferendo al territorio le competenze scientifiche e tecnologiche derivanti dalle attività di ricerca svolte. 

Il DIEE è stato riconosciuto dal MIUR come Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023/2027! Leggi l’articolo.