Resoconto informale del Senato Accademico
26 Luglio 2019
Comunicazioni del Rettore
- a) Assemblea CRUI
Il Rettore comunica che UniCa ha chiesto alla CRUI di esprimere parere negativo sullo Schema di Decreto Ministeriale relativo ai criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per l’anno 2019, che, all’articolo 6, prevede la possibilità di istituire nuove università private.
Il Rettore e il Direttore Generale illustrano al SA le problematiche riguardanti l’applicazione della circolare del Prof. Giuseppe Valditara, Capo del Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca, sugli acquisti fuori MEPA; la circolare è comunque un atto giuridicamente subordinato rispetto alla legge, che quindi è da considerare prioritaria. Il DG osserva inoltre che la percentuale di acquisti fuori MEPA di UniCa è elevata.
- b) Eventi d’Ateneo
– 27.09.2019: Notte dei Ricercatori.
– 04.10.2019: ore 19:00 Aula Magna Ingegneria e Architettura «Mario Carta» Lectio Magistralis del Prof. Piergiorgio Odifreddi all’interno della rassegna, ideata e organizzata dal Prof. Lucio Cadeddu, M=M(c,t)+m : Matematica tra cinema, teatro e musica. Si vedano le slides.
- c) Cagliari Festivalscienza 2019 Premio “Donna Di Scienza”
Il Rettore chiede di promuovere al massimo la partecipazione all’evento, presentato in precedenti sedute del SA e dettagliato nelle slides.
- d) Lettera del Rettore ai Direttori di Dipartimento sui Criteri per l’individuazione dei SSD per posti
da professore e ricercatore da bandire
Il Rettore illustra la lettera inviata ai direttori.
Caro Direttore,
ritengo opportuno che i Dipartimenti aggiornino i criteri oggettivi per l’individuazione delle priorità dei SSD relativi ai posti da professore e ricercatore da bandire.
I criteri dovranno necessariamente riguardare, sempre su base oggettiva, le esigenze didattiche, di ricerca e di terza missione, e tenere conto degli obiettivi del piano strategico d’Ateneo, degli obiettivi descritti nel Documento di Politica della didattica e del Piano triennale del Dipartimento.
Una volta approvati dal Consiglio di Dipartimento e sottoposti all’attenzione degli Organi Collegiali, i criteri dovranno essere utilizzati ogni qual volta si debba effettuare la programmazione dei posti da bandire.
A partire dalle prossime programmazioni, non saranno più prese in considerazioni richieste di posti che non siano motivate sulla base dell’applicazione dei criteri approvati dal Consiglio di Dipartimento.
PARTE A
- POLITICHE DELLA QUALITÀ
- a) Adesione Università degli Studi di Cagliari alla «Carta dell’Adamello» in difesa del clima, iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Brescia attraverso l’evento «CFC – Climbing For Climate
Il Rettore presenta l’evento «CFC – Climbing For Climate» tenutosi lo scorso 19-20 luglio 2019 sul ghiacciaio dell’Adamello. Prorettori e Delegati delle Università Italiane sono saliti a piedi a tremila metri di quota sul Ghiacciaio dell’Adamello, il più grande ghiacciaio italiano, che, in base ai modelli matematici sviluppati da ricercatori italiani, scomparirà entro la fine del secolo per effetto del riscaldamento globale.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sottoscrivere la «Carta dell’Adamello»: una dichiarazione che impegna le istituzioni aderenti a collaborare con la società civile per combattere il riscaldamento globale. Il contenuto della carta dell’Adamello e quanto sottoscritto dagli Atenei sono riportati nelle slides.
Il Senato Accademico esprime parere positivo alla sottoscrizione della carta dell’Adamello.
- b) Iniziative dell’Ateneo a favore dell’efficientamento energetico
Il Rettore comunica al Senato Accademico che la pratica concernente le “Iniziative dell’Ateneo a favore dell’efficientamento energetico” è stata esaminata dal Consiglio di Amministrazione che ha assunto le determinazioni per la parte di propria competenza.
Il Rettore ringrazia il Prof. Pilo, presente in seduta, che illustra dettagliatamente la parte tecnica dei progetti con le slide di riferimento. Il Dott. Urru ricorda che l’Ateneo è beneficiario di due finanziamenti a regia regionale, finalizzati all’efficientamento energetico delle strutture universitarie, facenti capo rispettivamente a fondi POR FESR 2014-2020 e a fondi FSC 2014-2020.
- PROGRAMMAZIONE UTILIZZO P.O. – ASSEGNAZIONE QUOTA RETTORE
Considerato che il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia ha deliberato in maniera difforme rispetto alla programmazione presentata nel corso della riunione programmatica con il Rettore, la Presidente della Facoltà di Studi Umanistici, e i Direttori del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali e del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, non sono più rilevabili le condizioni che avevano portato alla decisione di affidare ad esso una quota rettorale (0.3 PO). Il Rettore pertanto propone che i 0,30 PO siano assegnati al Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente per la copertura mediante procedura valutativa di un posto di professore ordinario SC 05/I1 (profilo SSD BIO/18 – Genetica).
Il SA esprime parere favorevole.
- MODIFICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEL TITOLO DI PROFESSORE EMERITO
Il SA approva la proposta di modifica del regolamento, con la previsione che la richiesta di attribuzione sia sottoposta al Dipartimento da uno o più Professori ordinari o associati, di norma afferenti al medesimo SSD, al Direttore del Dipartimento cui afferiva il docente, entro un anno dalla cessazione dal servizio. La precedente formulazione non specificava l’afferenza dei presentanti allo stesso SSD del candidato.
- SCHEMA GENERALE DI REGOLAMENTO PER L’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE FACOLTÀ
Il Rettore propone al Senato Accademico lo Schema di Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento delle Facoltà di Ateneo, in analogia a quanto già fatto per i dipartimenti, che recepisce le norme dello Statuto e dei Regolamenti di Ateneo. Il Rettore comunica di aver inviato ai Presidenti di Facoltà la proposta in tempo utile per recepire eventuali osservazioni e che quelle pervenute sono state accolte nel testo. Il documento viene approvato dando mandato al Rettore di apportare le rettifiche emerse durante la discussione.
- MODIFICA DEL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELL’ORGANISMO PREPOSTO AL BENESSERE ANIMALE (OPBA) E AGGIORNAMENTO COMPONENTI DELL’ORGANISMO MEDESIMO
IL SA approva la modifica del Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dell’Organismo per il benessere degli Animali illustrata nelle slides, ed esprime parere favorevole alla proposta di nomina della Dott.ssa Barbara Tuveri Responsabile del benessere animale nell’OPBA di Ateneo.
- REGOLAMENTI DIDATTICI A.A. 2019/2020 DEI CORSI DI STUDI COORDINATI DALLA FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA, DALLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA E DALLA FACOLTÀ DI SCIENZE
Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico i Regolamenti Didattici A.A. 2019/2020 dei Corsi di Studio coordinati dalle Facoltà di Biologia e Farmacia, di Scienze, e di Ingegneria e Architettura.
Il regolamento didattico di un corso di studio specifica gli aspetti organizzativi del corso secondo il relativo ordinamento, nel rispetto della libertà d’insegnamento, nonché dei diritti-doveri dei docenti e degli studenti (dettagli nelle slides). Il Senato Accademico approva i Regolamenti Didattici A.A. 2019/2020 dei corsi di studio allegati alla presente istruzione a condizione che il Consiglio di Amministrazione esprima parere favorevole nella seduta del 29.07.2019.
- ISTITUZIONE MASTER 2018/2019
Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico due proposte di master di II livello (dettagli nelle slides):
Denominazione
master |
Struttura di
riferimento |
Livello | Durata | N. Posti
min/max |
Tasse | |
1. | Architettura del
paesaggio |
Dipartimento di
Ingegneria civile, ambientale e Architettura |
II | 10 mesi | 10/20 | € 3.000,00 |
2 | Progettazione
Europea (MaPE) |
Dipartimento di
Scienze economiche ed aziendali |
II | 1 anno | 15/25
+ 2/4 uditori proposti dall’ente finanziatore |
€ 3.000,00
da versare in 3 rate |
IL SA esprime parere favorevole all’istituzione dei master di II livello in Architettura del paesaggio e in Progettazione Europea (MaPE) A.A. 2018/2019
- MODIFICA ART. 7 BIS DEL REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAL PERSONALE DOCENTE E DAL PERSONALE TA CON FINANZIAMENTI ESTERNI
Il Rettore sottopone all’attenzione dei presenti, per la relativa approvazione, la modifica dell’art. 7 bis del Regolamento, al fine di adeguare lo stesso alle disposizioni di cui all’art. 9 della legge n. 240/2010: “…le università possono prevedere, con appositi regolamenti, compensi aggiuntivi per il personale docente e tecnico amministrativo che contribuisce all’acquisizione di commesse conto terzi ovvero di finanziamenti pubblici o privati”, e in particolare prevedere che i compensi possano essere erogati anche al personale tecnico amministrativo. Il SA approva.
- REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE – PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO
Il Direttore Generale segnala che si è reso necessario riscrivere il Regolamento di Ateneo sul procedimento disciplinare del personale tecnico amministrativo in quanto il vigente Regolamento non è più coerente con le norme di legge e con le disposizioni del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca (dettagli nelle slides). Il SA approva la proposta di regolamento.
- SORTEGGIO DEI COMMISSARI ESTERNI PER LE COMMISSIONE GIUDICATRICI DELLE PROCEDURE SELETTIVE DI CHIAMATA DI COMPLESSIVI 8 PROFESSORI ORDINARI E 9 PROFESSORI ASSOCIATI (DD.RR. N. 670-671-672/2019)
Il SA procede al sorteggio dei commissari per le seguenti procedure. I dettagli del procedimento di estrazione sono riportati nelle slides.
Procedure selettive PO
N. | Settore concorsuale | Profilo (SSD) | Dipartimento |
1 | 12/C1 | IUS/08 | Giurisprudenza |
2 | 08/B3 | ICAR/09 | Ingegneria civile, ambientale e Architettura |
3 | 08/D1 | ICAR/14 | Ingegneria civile, ambientale e Architettura |
4 | 09/G1 | ING-INF/04 | Ingegneria elettrica ed elettronica |
5 | 10/E1 | L-FIL-LET/09 | Lettere, Lingue e Beni Culturali |
6 | 13/B1 | SECS-P/07 | Scienze economiche ed aziendali |
7 | 11/B1 | M-GGR/02 | Scienze politiche e sociali |
8 | 11/A5 | M-DEA/01 | Scienze politiche e sociali |
Procedure selettive PA riservate agli esterni
N. | Settore concorsuale | Profilo (SSD) | Dipartimento |
1 | 06/A4 | MED/08 | Scienze mediche e sanità pubblica |
2 | 06/M2 | MED/44 | Scienze mediche e sanità pubblica |
Procedure selettive PA
N. | Settore concorsuale | Profilo (SSD) | Dipartimento |
1 | 02/A1 | FIS/01 | Fisica |
2 | 12/E3 | IUS/06 | Giurisprudenza |
3 | 09/E4 | ING-INF/07 | Ingegneria elettrica ed elettronica |
4 | 03/A2 | CHIM/02 | Scienze chimiche e geologiche |
5 | 04/A1 | GEO/09 | Scienze chimiche e geologiche |
6 | 03/D1 | CHIM/10 | Scienze della vita e dell’ambiente |
7 | 05/A1 | BIO/03 | Scienze della vita e dell’ambiente |
- INDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI DELLE SELEZIONI PUBBLICHE PER IL RECLUTAMENTO DI COMPLESSIVI N. 24 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B) (D.R. 27.05.2019, N. 601 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N. 42 DEL 28.05.2019).
Il SA procede al sorteggio e alla nomina dei commissari per le seguenti procedure. I dettagli del procedimento di estrazione sono riportati nelle slides.
N. | SETTORE CONCORSUALE | SSD | DIPARTIMENTO |
1 | 02/B2 | FIS/03 | Fisica |
2 | 02/D1 | FIS/07 | Fisica |
3 | 12/A1 | IUS/01 | Giurisprudenza |
4 | 08/E1 | ICAR/17 | Ingegneria civile, ambientale e Architettura |
5 | 08/F1 | ICAR/20 | Ingegneria civile, ambientale e Architettura |
6 | 09/E2 | ING-IND/33 | Ingegneria elettrica ed elettronica |
7 | 09/H1 | ING-INF/05 | Ingegneria elettrica ed elettronica |
8 | 08/B2 | ICAR/08 | Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali |
9 | 10/E1 | L-FIL-LET/09 | Lettere, Lingue e Beni Culturali |
10 | 11/A2 | M-STO/02 | Lettere, Lingue e Beni Culturali |
11 | 11/A3 | M-STO/04 | Lettere, Lingue e Beni Culturali |
12 | 01/A4 | MAT/07 | Matematica e informatica |
13 | 01/A6 | MAT/09 | Matematica e informatica |
14 | 11/E4 | M-PSI/07 | Pedagogia, psicologia, filosofia |
15 | 05/G1 | BIO/14 | Scienze biomediche |
16 | 11/E1 | M-PSI/02 | Scienze biomediche |
17 | 03/C1 | CHIM/06 | Scienze chimiche e geologiche |
18 | 06/F3 | MED/32 | Scienze chirurgiche |
19 | 05/A1 | BIO/02 | Scienze della vita e dell’ambiente |
20 | 05/A1 | BIO/15 | Scienze della vita e dell’ambiente |
21 | 13/B4 | SECS-P/11 | Scienze economiche ed aziendali |
22 | 06/B1 | MED/09 | Scienze mediche e sanità pubblica |
23 | 06/M2 | MED/43 | Scienze mediche e sanità pubblica |
24 | 14/C2 | SPS/08 | Scienze politiche e sociali |
- NDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B) (D.R. 18.06.2019, N. 673 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N. 48 DEL 18.06.2019).
Il SA procede al sorteggio e alla nomina dei commissari per la seguente procedura:
N. | SETTORE CONCORSUALE | SSD | DIPARTIMENTO |
1 | 08/B2 | ICAR/08 | Ingegneria civile, ambientale e Architettura |
- INDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI DELLA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 2 RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) (D.R. N. 674 DEL 18.06.2019 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4ª SERIE SPECIALE – N. 48 DEL 18.06.2019).
Il SA procede al sorteggio e alla nomina dei commissari per le seguenti procedure:
N. | SETTORE CONCORSUALE | SSD | DIPARTIMENTO |
1 | 10/L1 | L-LIN/12 | Lettere, Lingue e Beni culturali |
2 | 06/C1 | MED/18 | Scienze chirurgiche |
- INDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMMISSARI ESTERNI PER LA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) (FINANZIATO DALLA REGIONE SARDEGNA, CON L’AVVISO PUBBLICO DI CHIAMATA PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA – ANNO 2017 – POR SARDEGNA FSE 2014-2020 – ASSE III “ISTRUZIONE E FORMAZIONE” – AZIONE 10.5.12 (D.R. N. 675 DEL 18.06.2019 – AVVISO PUBBLICATO NELLA GAZZETTA UFFICIALE – 4° SERIE SPECIALE – N. 48 DEL 18.06.2019)
Il SA procede al sorteggio e alla nomina dei commissari per la seguenti procedura
N. | SETTORE CONCORSUALE | SSD | DIPARTIMENTO |
1 | 06/D3 | MED/15 | Scienze mediche e sanità pubblica |
- ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) DELLA L.240/10 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA PER IL SETTORE CONCORSUALE 02/A1 (profilo SSD FIS/01) FINANZIATO CON FONDI PRIN 2017 E FONDI INFN – SEZIONE DI CAGLIARI
Sospesa
PARTE B
Il SA approva le pratiche in parte B, che ricordiamo sono discusse solo su esplicita richiesta presentata a inizio seduta.
- Ratifica Decreti Rettorali
- Rinnovo Convenzione tra INAF e UNICA per scambio docenti ai sensi del D.M.24786 del 27.11.2012
- Politiche della qualità: c) Correzione errori materiali: Relazione integrata sulla performance 2018; Allegato 3, DSPI aggiornamento 2019
- Designazione rappresentante di Ateneo per il Consorzio Interuniversitario Nazionale Metodologie e Processi Innovativi di Sintesi – C.I.N.M.P.I.S.
- Proposta di rinnovo dell’adesione a CINIGEO ai sensi dell’articolo 14 dello Statuto del Consorzio e nomina rappresentante UniCa nel Consiglio Direttivo
- Rinnovo rappresentante Ateneo nell’assemblea dei soci CNIT – triennio 2020/2022
- Designazione dei rappresentanti delle Università consorziate nel Consiglio Direttivo del CoNISMa per il triennio 2019/2021
* Mozioni e Interrogazioni rappresentanze studentesche Mozione riguardante il supporto alla richiesta di un incremento del numero di borse di specializzazione di area medica
Il Pro Rettore Vicario Prof. Mola risponde che il Rettore prenderà in considerazione le richieste delle rappresentanze studentesche nel prossimo Senato Accademico.
I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico
Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa
IMPORTANTE
Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.
Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.
Spiacenti, i commenti sono chiusi.