Lug 182019
 

Resoconto informale del Senato Accademico

25 Giugno 2019

 

 

Comunicazioni del Rettore

 

  1. a) Eventi d’Ateneo:
  • 27 giugno 2019: Unica&Imprese e CeSAR Open Day, Cittadella Universitaria di Monserrato – Blocco A
  • 11 luglio 2019, ore 10:30, Aula Magna Rettorato: presentazione offerta formativa 2019/2020
  • 18 luglio 2019, ore 11:00, Aula Magna Rettorato: cerimonia migliori laureati 2017/2018

 

b) Mozione della CRUI riguardante le Scuole di Specializzazione di area medica

La Conferenza dei Rettori esprime forte preoccupazione per gli effetti che la proposta emendativa 12.200, relativa alla conversione del D.L. del 30.04.2019, approvata della seduta della Camera dei Deputati del 30.05.2019, può comportare per il corretto funzionamento delle Scuole di Specializzazione di area medica con rischio di perdita della validità del titolo rilasciato dalle Università per mancato rispetto delle direttive europee in materia di standard formativi degli specializzandi. La CRUI chiede pertanto al MIUR che siano garantite, mediante opportuni emendamenti al testo approvato, alcune imprescindibili disposizioni e segnala inoltre il rischio di diversi profili di incostituzionalità del decreto (si vedano le slides).

 

c) Assemblea degli associati del Cluster Tecnologico Nazionale Energia del 30 maggio 2019. Lista dei candidati per la costituzione degli Organi Statutari

Il Prof. Fabio Roli, professore ordinario di sistemi di elaborazioni delle informazioni del DIEE, è stato inserito nel comitato tematico ricerca istituzionale. Il Cluster, in base agli intendimenti del Governo, gestirà i fondi per la ricerca. I complimenti del MR e del SA al Prof. Roli e al direttore del DIEE Prof. Pilo per l’ottimo risultato ottenuto.

 

d) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca

Il capo dipartimento MIUR Prof. Giuseppe Valditara, visti gli esiti che la ricerca italiana sui temi dell’Agrifood sta ottenendo in termini di risultati scientifici e di partecipazione ai progetti europei, comunica la creazione Comitato di coordinamento del settore Agrifood, formato dai rappresentanti dei Dipartimenti impegnati sui temi dell’agro-alimentare.  Per l’Ateneo di Cagliari è stata nominata la Prof. Sofia Cosentino, professore associato MED/42 Igiene generale e applicata del Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica, già rappresentante UNICA all’interno del gruppo «CIBO» della RUS, Rete delle Università Sostenibili CRUI.

 

 

e) Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) – Settembre 2018

Il Prof. Alberto Angioni, docente di Chimica degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, è stato nominato Membro del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare CNSA che rappresenta l’omologo italiano dell’EFSA European Food Safety Authority nella Sezione 1 per il Triennio 2018-2021.

 

f) Autorizzazione alla chiamata diretta di un ricercatore TD di tipologia B) presso il Dipartimento di Fisica, mediante contratto triennale finanziato dal MIUR nell’ambito del Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini” – Bando 2017

Il Dott. Pierluigi Bortignon, vincitore del bando, ha indicato quale ambito di svolgimento del suo programma di ricerca l’area scientifico-disciplinare 02- Scienze fisiche e i settori scientifico-disciplinari FIS/01 e FIS/04 (settore concorsuale 02/A1) e pertanto è stato individuato il Dipartimento di Fisica quale struttura di afferenza.

 

g) Approvazione delle proposte di chiamata dei candidati idonei delle procedure di chiamata valutative di professori associati (D.R. n.199 del 14.02.2019).

Il SA prende atto dell’approvazione da parte del CDA delle proposte di chiamata di n. 2 professori associati dei settori concorsuali 06/D1 (SSD MED/11) e 06/M2 (SSD MED/43). Si vedano le slides.

 

h) Chiamate dirette ai sensi della legge n.230/2005, cofinanziate dal MIUR (DM FFO 10/2017)

Sono state cofinanziate tutte le chiamate dirette presentate al MIUR dall’Ateneo che riguardano complessivamente due Professori associati (SC 13/D1 – SSD SECS-S/01 – Statistica; SC 01/A6 – SSD MAT/09 – Ricerca operativa) e tre RTD-B (SC 10/D3 – SSD L-FIL-LET/04 – Lingua e Letteratura latina; SC 04/A1 – SSD GEO/08 – Geochimica e vulcanologia; SC 01/A2 – SSD MAT/03 – Geometria). Si vedano le slides.

 

i) Comunicazione sullo stato di avanzamento dell’obiettivo “Revisione del portale di ateneo e personalizzazione delle informazioni per tipologia di utente”, definito nell’ambito dell’azione “AQ1 – Rendere l’operato dell’Ateneo sempre più trasparente per la comunità universitaria e i portatori di interesse esterni migliorando l’efficacia della comunicazione interna ed esterna”.

Per l’anno 2019 è previsto l’aggiornamento della piattaforma software con l’introduzione di nuove funzionalità anche per l’utenza nelle fasi di aggiornamento dei contenuti, e il completamento della migrazione dei contenuti ancora da strutturare nel nuovo Portale d’Ateneo. La pianificazione delle attività, in capo alla società Almaviva, necessarie al completamento dei due punti, prevede la messa a disposizione del nuovo ambiente di prova, equivalente a quello futuro di produzione e con tutti i dati migrati, per il giorno venerdì 26 luglio. Dai giorni successivi, è possibile l’avvio di incontri formativi e addestrativi per il personale al fine di accompagnare l’effettiva entrata in produzione del portale aggiornato, prevista per il giorno martedì 17 settembre. Per ulteriori informazioni si vedano le slides.

 

l) Comunicazione sull’attivazione della convenzione “Alitalia per le Università”

Il Direttore Generale Dott. Urru comunica la sottoscrizione della convenzione tra l’Università di Cagliari e la società Alitalia per consentire al personale e agli/alle studenti/studentesse la fruizione di alcune agevolazioni messe a disposizione dal vettore. L’accordo prevede sia l’applicazione di scontistiche variabili tra il 12% e il 50% nell’ambito dei viaggi istituzionali e personali, sia l’accesso a servizi (es. percorsi preferenziali, eccedenza bagagli, etc…). Inoltre, la convenzione contempla la possibilità di attivare iniziative di reciproca collaborazione quali stage, borse di studio, seminari, etc. Per ulteriori informazioni si rimanda alle slides.

 

m) Acquisizione donazione

Il Rettore comunica che sono stati acquisiti 34 volumi sui funghi italiani ed europei, donati all’Ateneo dal Dott.  Vittorio Nicandro Carcò.

 

n) Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini” – Bando 2018

Il MIUR ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno 2019, il bando 2018 concernente il Programma per Giovani Ricercatori “Rita Levi Montalcini”, finalizzato alla stipula di contratti da parte delle Università con giovani studiosi di ogni disciplina e nazionalità stabilmente impegnati all’estero, da almeno un triennio, in attività di ricerca post dottorale o didattica.

Sono disponibili 24 posti di Ricercatore a tempo determinato (art. 24, comma 3, lettera b, della legge n. 240/2010). Le domande dovranno essere presentate entro il 18 luglio 2019. Per ulteriori informazioni si vedano le slides.

 

o) Bando D20 leader

È stato pubblicato il bando Fondirigenti, Fondazione promossa da Confindustria e Federmanager per lo sviluppo della cultura manageriale, che si propone di formare giovani in grado di agire nei territori, con le imprese e le altre forze della comunità. Il bando regola i termini e le modalità per la prima edizione che si svolgerà da settembre 2019 a febbraio 2020, destinata alla formazione di 50 giovani di età compresa tra 20 e 29 anni, che hanno conseguito un diploma ITS, ovvero frequentano o hanno già conseguito un corso di laurea triennale/specialistica, un master universitario di primo/secondo livello, un dottorato di ricerca.

 

p) Cerimonia di premiazione del percorso multidisciplinare e concorso video/elaborati giornalistici «Il bello e la sfida di essere donna»

Il 19 giugno si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso.

 

q) Avvio 1^ tornata di valutazione della produzione scientifica con il sistema CRUI- UniBAS

È stata avviata la prima tornata di Valutazione della produzione scientifica 2019 con il sistema CRUI-UniBAS. Il Sistema calcola gli indicatori aggregati, utilizzati per l’ASN e la VQR, basati sulla produzione scientifica presente nell’archivio istituzionale IRIS. Il Rettore invita i docenti e i ricercatori a tenere sempre aggiornato il proprio profilo su IRIS e a inserirvi periodicamente i propri lavori.

 

r) Accordo UNICA/BioMed Central

La Direzione per i servizi bibliotecari ha sottoscritto un accordo istituzionale con BioMed Central. Grazie a questo importante passo i docenti e i ricercatori della nostra Università riceveranno uno sconto del 15% sul costo di pubblicazione degli articoli accettati per qualsiasi rivista BioMed Central, SpringerOpen e Chemistry Central.

 

PARTE A

 

1. POLITICHE DELLA QUALITÀ:

 

a) MAGNIFICI INCONTRI CRUI 2019 UDINE 29-30 MAGGIO 2019 – MANIFESTO DA “LE UNIVERSITÀ PER LA SOSTENIBILITÀ” A “LA SOSTENIBILITÀ NELLE UNIVERSITÀ”

Il Manifesto riconosce il ruolo fondamentale che le Università giocano nell’attuazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ONU 2030 e suggerisce la realizzazione di azioni concrete e secondo diverse linee di azione. Per approfondimenti si vedano le slides.

Il SA prende atto all’unanimità.

 

b) ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ SEMINARIALI PER I DETENUTI E LE DETENUTE DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI DI UTA (CA) E MASSAMA (OR) PER LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA.

Il Rettore presenta il ciclo dei seminari organizzati in collaborazione con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, destinati ai detenuti e alle detenute degli Istituti Penitenziari di Uta (CA) e Massama (OR) per la promozione e la diffusione della cultura scientifica e le sue applicazioni, e stimolare la riflessione su tematiche del vivere quotidiano attraverso i risultati della ricerca. L’iniziativa, promossa dalla Prof.ssa Cristina Cabras, prevede l’alternanza di lezioni tenute da docenti e dal personale dell’Ateneo, e rientra nelle attività dei Poli Universitari Penitenziari (PUP), istituiti dalla CRUI nel 2018 e coordinati dalla Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP). Per l’Ateneo di Cagliari la referente è la Prof. Cristina Cabras del Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia. Per approfondimenti si vedano le slides.

 

c) ADESIONE DI UNICA ALLA CAMPAGNA #StopSingleUsePlastic

Il Rettore comunica che anche l’Ateneo cagliaritano ha aderito al progetto volto alla riduzione, fino al totale abbattimento, della plastica monouso in circolazione. L’obiettivo è quello di dotare la popolazione universitaria, a partire da quella studentesca che ne rappresenta la componente più vasta e importante, di borracce e altri contenitori ad uso ripetibile, non solo per l’approvvigionamento d’acqua ma anche per bere una bevanda erogata dalle macchinette distributrici.

La Direzione Opere pubbliche e infrastrutture ha già provveduto, in prima battuta, alla installazione di cinque fontanelle dispensatrici d’acqua potabile presso i Poli di Sa Duchessa e di Ingegneria.

 

  1. PARERE DI COMPETENZA IN MERITO AL BILANCIO UNICO D’ATENEO D’ESERCIZIO 2018 E DESTINAZIONE UTILE D’ESERCIZIO

Il Rettore sottopone all’attenzione del Senato Accademico per il parere di competenza il Bilancio unico di Ateneo dell’esercizio 2018 che si chiude con un risultato positivo, a conferma anche per il 2018 di un andamento gestionale positivo frutto dell’azione dell’Ateneo. Il Direttore Generale Dott. Urru, con il supporto del Dott. Cadeddu, espone dettagliatamente le varie voci del bilancio, e sottolinea che il risultato positivo assume ulteriore valore poiché la gestione ha permesso di confermare importanti accantonamenti che tutelano la nostra Università dai possibili rischi futuri. Segnala inoltre che la gestione oculata ha permesso di operare importanti investimenti volti a soddisfare le esigenze della gestione ordinaria, pur in un contesto di continua riduzione dei finanziamenti del MIUR. Il Rettore comunica che proporrà al Consiglio di Amministrazione la destinazione integrale dell’utile d’esercizio, in relazione alle necessità di futuri investimenti, ad incremento della riserva di Patrimonio Netto Vincolato denominata “Riserva per interventi di edilizia e altri investimenti”, facente parte delle “Riserve vincolate per progetti specifici, obblighi di legge o altro”. Il SA esprime parere favorevole all’unanimità.

 

  1. PROROGA CO-DIRETTORI E GIUNTA DEL NUOVO DIPARTIMENTO DI LETTERE, LINGUE E BENI CULTURALI

Il Rettore informa che il Prof. Ignazio Efisio Putzu e il Prof. Francesco Atzeni, co-direttori del nuovo Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, con nota congiunta del 23 maggio 2019 hanno espresso la necessità di prorogare l’attuale governance dipartimentale fino al 30.09.2019. Tale necessità nasce dalla complessità del processo di fusione dei due dipartimenti di “Filologia, letteratura e linguistica” e “Storia, beni culturali e territorio”, nonché dal protrarsi dei lavori propedeutici al trasferimento presso la nuova sede di Sa Duchessa.

Il Rettore informa, inoltre, che le elezioni del nuovo Direttore del Dipartimento si sono svolte in data 19 Giugno 2019 e che risulta eletto il Prof. Ignazio Efisio Putzu. L’incarico di Direttore decorrerà quindi dal 1 ottobre 2019 e avrà termine, in allineamento con gli incarichi degli altri direttori di dipartimento dell’Ateneo, il 30 giugno 2021. Il SA approva all’unanimità.

 

  1. PIANO STRAORDINARIO PER LA PROGRESSIONE DI CARRIERA DEI RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO IN POSSESSO DI ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE (DM 364/2019)

Il MIUR ha ripartito le risorse a valere sul fondo per il finanziamento ordinario, pari a 10 milioni di euro a decorrere dall’anno 2020, alle Istituzioni universitarie statali. Al nostro Ateneo sono state assegnati 158.800,00 euro.

Le risorse assegnate dovranno essere utilizzate per le progressioni di carriera dei ricercatori a tempo indeterminato in possesso di abilitazione scientifica nazionale e la presa di servizio dei vincitori non dovrà avvenire prima del 1.1.2020 e non oltre il 31.12.2021.

Considerato che le risorse assegnate dal MIUR alla nostra Università consentono l’avvio di due procedure selettive, il Rettore, valutate le priorità dell’Ateneo sulla base delle esigenze scientifiche, didattiche e di terza missione, dei settori scientifici-disciplinari di afferenza dei ricercatori a tempo indeterminato del nostro Ateneo attualmente in possesso dell’ASN, nonché tenuto conto del rispetto degli obiettivi del piano strategico d’Ateneo e degli obiettivi descritti nel Documento di Politica della didattica, propone di attivare immediatamente le seguenti procedure:

  • Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia: associato selettiva SC 11/E4 (profilo SSD M-PSI/07 – Psicologia dinamica);
  • Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura: associato selettiva SC 08/D1 (profilo SSD ICAR/14 – Composizione architettonica e urbana).

Il Rettore propone inoltre di prevedere che, nel caso dovessero residuare eventuali risorse a seguito dell’espletamento delle procedure suddette in cui risulti vincitore uno o più ricercatori a tempo indeterminato in servizio presso l’Ateneo, di bandire successivamente le seguenti procedure:

  • Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica: associato selettiva SC 09/E2 (profilo SSD ING-IND/33 – Sistemi elettrici per l’energia);
  • Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica: associato selettiva SC 05/D1 (profilo SSD BIO/09 – Fisiologia).

Le ulteriori procedure selettive e valutative da attivare saranno programmate prossimante sulla base dell’esito delle procedure bandite e delle eventuali risorse residue.

Il Rettore, con l’accordo del Prof. Massacci e del Prof. Atzeni, propone che sia il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali a bandire la procedura per un associato selettiva SC 08/D1, profilo SSD ICAR/14 – Composizione architettonica e urbana, essendo questa una materia che sa unire al discorso urbano la conoscenza storica e archeologica. Il Prof. Atzeni aggiunge che per il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali l’acquisizione di un docente di Composizione architettonica e urbana rappresenterebbe una importante risorsa sia per la ricerca, sia per la didattica impartita nel CdL triennale in Beni culturali e Spettacolo, nel CdL Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte, e nella Scuola di specializzazione in Beni Archeologici.

Il Prof. Pilo interviene per esprimere al Rettore il proprio apprezzamento per il lavoro svolto.

Il SA esprime parere favorevole all’unanimità dando mandato al Rettore di modificare l’ordine di attivazione delle procedure selettive presentate e di disporre che la procedura selettiva SC 08/D1 (profilo SSD ICAR/14) venga bandita dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali.

 

  1. RTDA FINANZIATI DALLA RAS CON FONDI POR FSE 2014/2020 “AVVISO DI CHIAMATA PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA – ANNO 2017” – RIDUZIONE DELLE ORE DA DEDICARE ALLE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE E/O DI SERVIZIO AGLI STUDENTI

Il Rettore comunica che, sulla base delle previsioni di cui all’art. 6, commi 3 e 4, del Regolamento per la disciplina delle modalità di autocertificazione e la verifica dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica e di servizio agli studenti dei professori e dei ricercatori, ai Ricercatori a tempo determinato di tipologia a), finanziati con risorse POR FSE 2014/2020 – “Avviso di chiamata per il finanziamento di Progetti di Ricerca – Anno 2017”, non saranno assegnate ore da dedicare alle attività didattiche integrative e di servizio agli studenti. Tali ricercatori infatti devono interamente dedicarsi (a parte un le 60 ore di didattica frontale) alle attività di ricerca previste nei progetti approvati dalla RAS. Per ulteriori indicazioni si rimanda alle slides.

Il SA approva all’unanimità dando mandato al Rettore di specificare il limite massimo di 60 ore per la didattica e le tipologie di attività comprese nella stessa.

 

  1. INDICAZIONE NOMINATIVI DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE VALUTATRICE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DAI PROFESSORI E DAI RICERCATORI AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA CLASSE STIPENDIALE – PROCEDURA 2019

Il SA indica i cinque componenti della Commissione (tre effettivi e due supplenti) che dovrà valutare le relazioni sul complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale svolti dai professori e dai ricercatori ricompresi negli elenchi allegati al D.R. n. 176/2019. Si vedano le slides.

 

  1. ATTIVAZIONE DI UNA SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI UN TECNOLOGO A TEMPO DETERMINATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA E DELL’AMBIENTE (DISVA)

Il SA esprime parere favorevole all’attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un tecnologo a tempo determinato e tempo parziale (30 ore settimanali) con contratto di durata pari a 24 mesi nell’ambito del seguente progetto di ricerca “Conservazione e implementazione del patrimonio scientifico della Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR)”, finanziato dai fondi della convenzione con il Comune di Cagliari, con inizio in data 20 dicembre 2016 e termine in data 19 dicembre 2021 (Responsabile Scientifico il Prof. Gianluigi Bacchetta), la cui spesa, pari a € 70.000,00 complessivi, graverà sulle risorse del progetto suindicato destinate alle spese per il personale.

Si trasmette al CdA il presente parere per la deliberazione di competenza.

 

  1. PARERE SULL’AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA BIENNALI NELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI FINANZIATI DALLA FONDAZIONE DI SARDEGNA – ANNUALITÀ 2019

Il Rettore sottopone al parere del SA la bozza dell’Avviso per la presentazione di progetti di ricerca nell’Università di Cagliari – annualità 2019, quale misura di attuazione della Convenzione triennale tra la Fondazione di Sardegna e gli Atenei sardi siglata il 26.07.2018.

Si vedano nelle slides gli aspetti principali dell’emanando Avviso che, nel rispetto delle peculiarità delle diverse aree scientifiche, intende mantenere l’ispirazione meritocratica della ripartizione dei finanziamenti di Ateneo per la ricerca, e condurrà al finanziamento di un massimo di 26 progetti. Le risorse messe a disposizione dalla Fondazione di Sardegna per l’annualità 2018, ammontano a 1.600.000 euro.

Il Rettore propone di innovare i criteri di ripartizione delle quote a ciascuna delle 13 aree scientifico disciplinari presenti in Ateneo come segue:

  • computare tra i ricercatori attivi solo quelli che hanno un rapporto di maggiore stabilità nell’ateneo e quindi non includere nel computo i ricercatori a tempo determinato di tipo A;
  • adoperare la ripartizione utilizzata nei precedenti esercizi per calcolare il 50% del finanziamento, e calcolare il restante 50% utilizzando il coefficiente invece adoperato nel PRIN 2017 con riferimento ai settori ERC.

Come già stabilito per la precedente annualità, nell’eventualità si dovessero rendere disponibili ulteriori finanziamenti da destinare all’integrazione del budget attuale, le quote ripartite alle singole aree verranno ricalcolate mantenendo le medesime proporzioni.

Le proposte progettuali potranno essere presentate da docenti e ricercatori strutturati presso l’Ateneo anche con contratto a tempo determinato di tipo b). Per ulteriori precisazioni si rimanda alle slides.

Il Rettore segnala infine che saranno oggetto di monitoraggio le pubblicazioni realizzate nell’ambito dei progetti finanziati dalla Fondazione di Sardegna in questo e nei precedenti bandi.

Il SA esprime parere favorevole all’unanimità.

 

  1. ESAME PARERE DEL CONSIGLIO DEGLI STUDENTI SUL REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE STUDENTESCA

Il SA approva senza modifiche il Regolamento contribuzione studentesca con l’astensione dei quattro Rappresentanti degli Studenti, preso atto altresì che alcune proposte di modifica formulate dal Consiglio degli Studenti saranno discusse a breve (Ottobre/Novembre c.a.) e saranno prese in considerazione per il Regolamento del prossimo anno accademico.

 

  1. ATTIVAZIONE MASTER DI II LIVELLO IN PSICOPATOLOGIA E APPRENDIMENTO

Il SA esprime parere favorevole all’attivazione del Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento A.A. 2017/2018 con 16 partecipanti, in deroga al numero minimo di 20 previsto nella proposta approvata dagli Organi Accademici (delibera SA del 25.9.2018 e delibera del CdA del 27.9.2018), condizionatamente alla ratifica della disposizione del Direttore del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia del 20.6.2019 relativa all’approvazione del piano finanziario rimodulato.

Il SA dà inoltre mandato al Rettore di inserire nel Regolamento dei Master la norma in base alla quale i Master non potranno essere attivati per un anno nel caso in cui la numerosità degli iscritti sia inferiore alla soglia minima e fino a 15 studenti; nel caso di iscritti inferiori alle 15 unità la sospensione dell’attivazione avrà durata biennale.

 

 

PARTE B

 

Il SA approva le pratiche in parte B, che ricordiamo sono discusse solo su esplicita richiesta presentata a inizio seduta.

 

  1. MODIFICHE AL REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO E DI CONTRIBUTI DA PARTE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

 

  1. MODIFICHE AL REGOLAMENTO DISCIPLINANTE IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI ALLA RESIDENZA FUORI SEDE DI DOCENTI E RICERCATORI DELL’ATENEO

 

  1. NOMINA RAPPRESENTANTE DELL’ATENEO NEL CONSIGLIO SCIENTIFICO DEL CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI RICERCA (ARETAI)

 

  1. ATTIVAZIONE II^ ANNO XI CICLO E I^ ANNO XII^ CICLO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHEOLOGICI – A.A. 2019/2020

 

  1. FACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE: AMMISSIONE ITALIANI/COMUNITARI E STRANIERI IN POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO (IMMATRICOLAZIONI A.A. 2018/2019)

 

 

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

 

 

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

 

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