Nov 102019
 

Resoconto informale del Senato Accademico

25 Ottobre 2019

Comunicazioni del Rettore

 

  • RESOCONTO DELL’ASSEMBLEA CRUI

– Il Rettore comunica che, in occasione dei 400 anni del nostro Ateneo, nel mese di giugno 2020 l’assemblea della CRUI sarà tenuta a Cagliari.

– Il Rettore spiega che sul Polo umanistico di Sa Duchessa ricade il peso notevole del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività sostegno (240 posti per questo A.A.) e del Percorso formativo per l’acquisizione dei 24 CFU per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche ai fini dell’insegnamento nelle scuole (DM 616/17). Quest’ultimo sarà attivato quanto prima, essendo stato confermato, nella Legge di Bilancio 2019, come requisito d’accesso per i Concorsi di abilitazione all’insegnamento. Invece, per aumentare il numero degli iscritti al Corso per gli insegnanti di sostegno, bisognerebbe sopperire alla carenza di aule capienti e aumentare il numero dei docenti del settore MPED/03. IL Rettore ha chiesto un contributo alla RAS affinché si attivi almeno un concorso per RTD-A e per affittare sale esterne all’Ateneo. Ringrazia inoltre i docenti del settore MPED/03 che stanno supportando l’Ateneo sostenendo un notevole carico di lavoro.

Altri brevi aggiornamenti:

– il decreto di assegnazione del FFO è stato registrato alla Corte dei conti;

– è stata prorogata la possibilità di emettere bandi per procedure valutative per 1 anno;

– è stata prorogata la validità delle Abilitazioni Scientifiche Nazionali da 6 a 9 anni;

– per le Università è stato tolto l’obbligo di ricorso al MEPA per l’acquisto di beni e servizi destinati alla ricerca.

Intorno al tema degli acquisti fuori MEPA, si apre la discussione. Intervengono i Proff. Pavan, Pilo, Crnjar, Mascia, Batteta, Massacci. La discussione viene estesa alla questione più ampia delle lungaggini burocratiche per pratiche anche molto semplici come il rimborso di missione. Il Rettore interviene ricordando che uno dei prossimi obiettivi dell’Ateneo è la dematerializzazione della documentazione delle segreterie di Dipartimento grazie alla quale vi sarà in parte una semplificazione delle procedure. Il Direttore Generale precisa che la nuova gestione per processi inciderà positivamente sull’efficienza e la qualità delle attività burocratiche.

– Quanto alle scuole di specializzazione in medicina, il Rettore comunica che la CRUI sta esaminando la questione dell’importo delle tasse di iscrizione che varia notevolmente da ateneo ad ateneo. Le più basse sono quelle dell’Università di Cagliari e di Sassari. È stato costituito un tavolo di confronto Ministero della Sanità, CRUI e MIUR per ragionare sulle scuole di specializzazione e sulla carenza di medici.

Dichiarazione CRUI al Parlamento europeo per cambio titolo della delega Commissione Europea ambito ricerca. La Presidentessa della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha individuato i candidati per le varie deleghe della Commissione, ma le aree dell’istruzione e della ricerca non sono più esplicitamente menzionate nella denominazione delle nuove deleghe, e sono invece incluse sotto la denominazione “innovazione e gioventù”. La CRUI chiede che la Commissione Europea riveda il titolo della delega modificandolo in “Istruzione, ricerca, innovazione e gioventù”, una denominazione che riflette la dedizione dell’Europa a tutti questi settori cruciali. Invita inoltre il Parlamento Europeo a richiedere questa modifica del titolo prima di confermare i delegati (per approfondimenti si vedano le slides).

Mozione CRUI approvata all’unanimità dall’Assemblea Generale sulla situazione nel Nord-est della Siria Roma, 17 ottobre 2019. La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, su proposta del NETWORK DELLE UNIVERSITÀ PER LA PACE, chiede lo stop immediato delle operazioni militari nel territorio del Nord-est della Siria, nonché l’inizio di un pacifico dialogo diplomatico tra le parti coinvolte nella disputa; chiede inoltre che sia consentito alle organizzazioni umanitarie di fornire immediato aiuto e assistenza a favore delle popolazioni civili del Nord-est della Siria, in un ambiente in cui la sicurezza personale dei loro operatori sia pienamente garantita (si vedano le slides). Il Senato Accademico condivide e approva la mozione CRUI.

 

Lettera Presidente CRUI al Ministro della Salute Speranza in merito alla sperimentazione animale. La CRUI rivolge al Ministro la richiesta di eliminare la tariffazione introdotta per le procedure autorizzative relative alla protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici, soprattutto nel caso di protocolli sperimentali da utilizzare in progetti di ricerca finanziati con fondi pubblici o provenienti da agenzie private di riconosciuta validità e senza scopo di lucro (si vedano le slides).

 

  • PATTO PER LA RICERCA. Il 23 ottobre nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti ha presentato il “Patto per la Ricerca” alla presenza del Presidente della Camera Roberto Fico. Hanno partecipato all’evento rappresentanti del mondo della ricerca e dell’alta formazione, delle imprese partecipate, delle associazioni di categoria e delle confederazioni sindacali (https://webtv.camera.it/evento/15194). Rappresentava l’Università di Cagliari il Prorettore vicario Prof. Mola. Si rimanda alle slides per la consultazione del documento integrale “Patto della ricerca”. Il Prof. Mola presenta una sintesi dell’evento al Senato Accademico, evidenziando che il patto è un passo nella giusta direzione, anche se gli aspetti relativi alla ricerca di base, che maggiormente interessano l’Università, meriterebbero un maggiore riconoscimento.

 

  • Adesione UNICA Patto sulla trasparenza di ricerca scientifica proposta da Research4 life.

Research4Life è la prima iniziativa di Science Advocacy in Italia, che raggruppa, ospedali, enti di ricerca, associazioni di pazienti, organizzazioni non profit, università, ordini dei medici ed industrie che hanno deciso di parlare con un’unica voce per condividere le opportunità rappresentate dalla ricerca biomedica e gli ostacoli che questa incontra ogni giorno www.research4life.it. Il Patto garantisce che tutte le organizzazioni sottoscrittrici svolgano o sostengano attività di ricerca sugli animali in piena trasparenza, dando evidenza pubblica alle attività svolte ed ai risultati ad esse connessi. Tutti i firmatari accettano i principi fondamentali di apertura e trasparenza propri del Patto (si vedano le slides).

  • LETTERA MIUR su G20 Italia 2021, un’opportunità per i giovani – Questionario

In vista della presidenza italiana del G20 nel 2021, la Young Ambassadors Society, Associazione giovanile responsabile dei processi giovanili dei vertici G7/G20 per Italia, ha prodotto un questionario da sottoporre al maggior numero di giovani possibile al fine di dare loro la possibilità di esprimere le proprie idee e influenzare l’agenda del G20 Italia. Il MIUR chiede la collaborazione nel sottoporre il questionario agli studenti. Per approfondimenti si vedano le slides.

 

  • Accreditamento dei Corsi di Dottorato di Ricerca

A decorrere dal ciclo di dottorato attivato nell’a.a. 2019/2020 per il nostro Ateneo è concesso l’accreditamento dei seguenti corsi di dottorato:

  1. FISICA (DOT1304080)
  2. INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DOT1304141)
  3. INGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA (dottorato internazionale) (DOT1304377) in collaborazione con Atenei stranieri: Southwest Jiaotong University;
  1. INGEGNERIA INDUSTRIALE (DOT1304315)
  2. MATEMATICA E INFORMATICA (DOT1304453)
  3. MEDICINA MOLECOLARE E TRASLAZIONALE (dottorato internazionale) (DOT1404000) in collaborazione con Atenei stranieri: Université Laval;
  4. NEUROSCIENZE (dottorato internazionale) (DOT1304884) in collaborazione con Atenei stranieri: – Università Laval (Quebec);
  1. SCIENZE DELLA VITA, DELL’AMBIENTE E DEL FARMACO (dottorato internazionale) (DOT1304004) in collaborazione con Atenei stranieri: Taipei Medical University; Universidade Do Porto;
  2. SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA TERRA E DELL’AMBIENTE (dottorato internazionale) (DOT1304527) in collaborazione con Atenei stranieri: Universitat De Barcelona;
  1. SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’INNOVAZIONE Atenei stranieri: Puschino State Institute Of Natural Sciences; Universidade De Aveiro; Ecole Nationale De L’Industrie Minérale;
  1. SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI (dottorato internazionale) (DOT1304178) in collaborazione con Atenei stranieri: Universitat Jaume I; Sophia University Institute (Università Pontificia);
  1. SCIENZE GIURIDICHE (DOT1304325)
  2. STORIA, BENI CULTURALI E STUDI INTERNAZIONALI (dottorato internazionale) (DOT1304233) in collaborazione con Atenei stranieri: Universidade Federal De Goias (Ufg).

 

  • Linee generali di indirizzo della programmazione per il triennio 2019-2021

Entro il 90 giorni dalla data di registrazione del decreto le Università sono chiamate a presentare un programma con la scelta di massimo 2 obiettivi fra i seguenti: Didattica, Ricerca e trasferimento tecnologico, Servizi agli studenti, Internazionalizzazione, Politiche di reclutamento. Per ogni obiettivo selezionato si dovranno scegliere almeno 2 indicatori tra quelli individuati dal Ministero. Gli indicatori a) e b) di ogni obiettivo verranno valutati dal MIUR per la premialità. Si rimanda alle slides per l’elenco dettagliato degli indicatori.

Se i programmi presentati dall’Ateneo vengono ammessi a finanziamento, al termine del triennio il MIUR valuta il raggiungimento del target finale fissato dall’Ateneo (come nel precedente ciclo di programmazione). Se il target è stato raggiunto il finanziamento viene confermato, in caso contrario dovrà essere restituito.

  • Il I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento) di Ateneo: Audit e conferma certificazione di qualità. Il 25 settembre 2019 il S.I.A. è stato sottoposto a visita di sorveglianza da parte dell’ente certificatore S.G.S. (Lead Auditor Ing. Gino Scateni) e ha ottenuto la conferma del mantenimento della certificazione di Qualità per i servizi erogati secondo le norme Uni En ISO 9001:2015.

 

  • APPROVAZIONE DELLE PROPOSTE DI CHIAMATA DEI CANDIDATI PIÙ QUALIFICATI O IDONEI DELLE PROCEDURE DI CHIAMATA DI PROFESSORI ORDINARI E ASSOCIATI. CDA 26.09.2019 . Per l’elenco si vedano le slides.

 

  • APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI CHIAMATA DEL VINCITORE DELLA SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE TDB. Si vedano le slides.

 

  • Progetto “Svolta” Cagliari per una Mobilità Intelligente e Sostenibile.

L’obiettivo di Svolta è lo sviluppo di un sistema integrato di interventi, misure e azioni finalizzate a ridurre il traffico automobilistico negli spostamenti casa-lavoro/studio nella città di Cagliari. Nell’ambito di tale progetto, il Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità (CIREM) dell’Università di Cagliari chiede la partecipazione attiva dei dipendenti/studenti invitandoli alla compilazione di un breve questionario disponibile sul link: http://bit.ly/svoltasurvey

 

  • Comunicazione Oggetto: Resoconto sintetico seduta Collegio dei Revisori del 22 ottobre 2019

Il M. Rettore fornisce un resoconto delle pratiche trattate e delle relative deliberazioni riguardanti la verifica cassa e fondo economale Amministrazione Centrale, la certificazione fondi trattamento accessorio per il personale del Comparto e Dirigente, il bilancio consolidato 2018, le partecipazioni societarie per l’omogenea redazione dei conti. Sottolinea in particolare la valutazione positiva espressa dal Collegio in ordine alla sostenibilità economico finanziaria per maggiori facoltà assunzionali relative all’assegnazione di punti organico 2019 (ex D.M. 742/2019 art. 1, comma 2). Espressamente il Collegio dà atto che “allo stato attuale, l’Ateneo è caratterizzato da una situazione solida sia sotto il profilo patrimoniale che economico finanziario, anche grazie a oculate politiche di bilancio e alla costituzione prudenziale di fondi di riserva vincolati per specifiche finalità e di fondi spese per far fronte a rischi e oneri di varia natura, provenienza e grado di probabilità” (si vedano le slides).

Il Rettore segnala infine la rettifica da parte del Collegio del parere, reso in data 10/09/2019 per via telematica, inerente la chiamata di n. 3 ricercatori a tempo determinato di tipo A, finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna.

 

  • Comunicazione agli OO.GG. con l’aggiornamento dello stato di avanzamento dell’obiettivo “Revisione del portale di ateneo e personalizzazione delle informazioni per tipologia di utente” definito nell’ambito dell’azione “AQ1 – Rendere l’operato dell’Ateneo sempre più trasparente per la comunità universitaria e i portatori di interesse esterni migliorando l’efficacia della comunicazione interna ed esterna”.

Lo scorso 15 ottobre la società Almaviva, titolare di un contratto nell’ambito delle Convenzioni Consip, ha installato il nuovo sistema per la pubblicazione dei contenuti del Portale d’Ateneo, ma nei giorni successivi si sono manifestati diversi malfunzionamenti che l’azienda ha provveduto, in parte, a risolvere in via definitiva. Per alcune situazioni più complesse, è dovuta intervenire sull’infrastruttura di base attuando soluzioni transitorie. Pertanto, il Portale è attualmente in funzione con una configurazione tecnica diversa da quella standard e non ridondata, in attesa che la società Entando (produttrice della piattaforma software) e la società Almaviva (soggetto responsabile dell’implementazione presso UniCa) eseguano un intervento ulteriore, a partire dal 6 novembre. Sulla base delle loro dichiarazioni, il completamento dei lavori previsti riporterà l’architettura del Portale ai livelli di prestazione e affidabilità ordinariamente attesi.

Per quanto attiene alla formazione, nel mese di novembre sarà dato avvio ai nuovi corsi (per le statistiche su quelli del mese di ottobre si vedano le slides). Su richiesta dell’Università, per almeno una parte delle sessioni sarà presente personale della Direzione per le Reti e i Servizi Informatici, al fine di acquisire le eventuali richieste proprie del progetto Portale d’Ateneo, non riconducibili pertanto al solo miglioramento delle abilità nell’uso dei nuovi strumenti. Inoltre, è stato richiesto alla società Almaviva di predisporre documentazione multimediale da mettere a disposizione, in particolare, dei/delle docenti per esemplificare l’uso delle funzioni più diffuse.

 

EVENTI

 

  • 8 novembre 2019, Inaugurazione dell’Anno Accademico 2019/2020, Aula Magna Rettorato.

 

  • 12 novembre 2019, ore 10.30 – Convegno sul Passaggio Generazionale organizzato da Banca Intesa San Paolo, Aula Magna Rettorato.

 

  • 16 novembre 2019, ore 9:00 – Presentazione risultati Progetto ARIA, Aula Magna Rettorato.

 

 

PARTE A

1) POLITICHE DELLA QUALITÀ

a) Condivisione e recepimento obiettivi programmatici dell’ONU sullo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU è un programma d’azione articolato in 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030 che riguardano un insieme di questioni critiche per lo sviluppo, come l’inclusione e il diritto allo studio, il contrasto al cambiamento climatico e all’inquinamento, la parità di genere, la salute, la riduzione delle disuguaglianze, il consumo e la produzione responsabili (si vedano le slides). Il Rettore comunica al Senato che la sua relazione, in occasione della prossima inaugurazione dell’Anno Accademico 2019/2020, riporterà i riferimenti a tali obiettivi dell’Agenda 2030 e il contributo dell’Ateneo in tal senso. L’aggiornamento 2020 del Documento Strategico di Ateneo prevederà l’inserimento di specifici obiettivi volti a garantire una maggiore attenzione all’ambiente e alla diffusione di buone pratiche, in linea con quelli previsti nell’Agenda 2030. Il SA prende atto di quanto presentato dal Rettore nel corso della seduta e impegna i Direttori a discuterne in Consiglio di Dipartimento.

b) Revisione del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale triennio 2019- 2021 e approvazione programmazione concorsualità personale TA

Il Rettore rammenta che con delibere del Senato Accademico del 7.05.2019 e del Consiglio di Amministrazione del 8.05.2019 è stato approvato il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) per il triennio 2019- 2021. Segnala altresì che si è resa necessaria una revisione e integrazione del PTFP a seguito di nuovi fatti intervenuti e preannuncia che il Piano deve essere ulteriormente integrato per consentire la revisione e aggiornamento delle assunzioni già programmate, ma necessaria per far fronte alle cessazioni, di fatto superiori a quelle previste, conseguenti alle nuove regole sui pensionamenti (DL n.4/2019- quota 100) e in ogni caso sulla base delle massime sinergie organizzative attuabili, necessarie per il continuo contenimento delle risorse disponibili, in particolare per i progetti di integrazione sinergica e organizzativa dei laboratori (v. slides).

Rende noto che risultano pertanto disponibili e programmabili P.O. 2,50 a cui devono essere aggiunti P.O. 0,24 residui, non ancora programmati per l’anno 2019 e P.O. 0,12 per l’anno 2020, per un totale di P.O. 2,86.

Segnala anche che molte strutture hanno richiesto le seguenti assunzioni, aggiuntive rispetto alla programmazione approvata dagli organi con il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale nel mese di maggio 2019. Le necessità di personale valutate ora secondo le priorità delle strutture sono le seguenti:

Categoria Modalità Struttura

 

Consumo PO
N.1 Cat.C/amm concorso Presidenza Fac.    Medicina e Chirurgia – adeguamento struttura 0.25
N.1 Cat. C/amm concorso CLA          adeguamento struttura, mobilità DICAAR 0,25
N.1 Cat.C/amm concorso Dip. Lettere, Lingue Beni Cult. Adeguamento struttura 0,25
N.1 Cat.C/amm concorso Dip. Scienze Econ. Aziendali e CIREM – adeguamento struttura 0,25
N.1 Cat.C/amm concorso DICAAR – adeguamento struttura 0,25
N.3 Cat.C/amm. concorso Direzioni e Strutture per adeguamento struttura e necessità turnover 0,75
TOTALE     2,00

 

Categoria Modalità Struttura

 

Consumo PO
N.1 Cat.C /Tecnico laboratorio Concorso Strutture    Dipartimentali  e  centri  per sostituzione personale tecnico sulla base di progetti sinergici integrati 0,25
N.1 Cat C/ Tecn. inf graduatorie CLA- Laboratorio – 0,25
N.1 Cat. C/ Tecnico officina graduatorie Laboratori condivisi Dip. Ing. Meccanica e DICAR 0,25
N.1 Cat/C Tecnico audiovisivo Concorso laboratorio cinema condiviso per Dip. Lettere, Lingue Beni Cult. e per le esigenze delle varie strutture 0,25
N.1 Cat.C Tecnico Lab. concorso Laboratori condivisi – ematologia – Dip. Scienze Biomediche e Dip. Scienze mediche e SP 0,25
N.1 Cat.C Tecnico Informatico graduatorie Centro Efis per corsi e learning (in valutazione) 0,25
TOTALE     1,50

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Categoria Modalità Struttura

 

Consumo PO
N.1 Cat. D /Tecn. Labor. concorso Condiviso per laboratori DICAAR, DISVA, Dip Scienze

Chimiche

0.25
N.1 Cat.D /Tecnico concorso Per le esigenze delle Strutture museali storico artistiche di Ateneo 0,25
N.1 Cat.D /Tecnico Ingegnere concorso Esigenze        DIROP        per                        adeguamento turnover

tecnici/ingegneri –

0,25
N.1 Cat.D Tecnico concorso Orto Botanico – Laboratorio Germoplasma 0,25
N.1 Cat.D Tecnico concorso DISVA- Erbario museo Botanico 0,25
TOTALE   1,50

 

 

Categoria Modalità Struttura

 

Consumo PO
N.2 CEL concorso Dip. Lettere, Lingue B.C. 0,50
TOTALE     0,50

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fa presente che ulteriori necessità sono in valutazione nell’ambito della prossima programmazione dei P.O. 2019, cessazioni 2018. Preannuncia che viene inoltre differita al 2020 l’assunzione di N.2 CEL per le esigenze del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali (consumo P.O. 0,50) i cui concorsi peraltro possono essere immediatamente avviati. Fa pure presente che i Punti Organico mancanti per gli anni 2019, 2020 e 2021, pari a PO 1,74 potranno essere reperiti dagli ulteriori punti Organico messi a disposizione dal MIUR (relativi alle cessazioni 2018) di cui al DM 740 e al DM n 742 del 8.08.19 per i quali l’Ateneo ritiene di avere adeguata sostenibilità finanziaria.

Per quanto sopra, propone di rimodulare la programmazione per l’anno 2019, 2020 e 2021 come indicato nelle Tabelle 16, 17 e 18 (si vedano le slides).

Il SA esprime parere favorevole sulla revisione del vigente Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale.

 

c) Approvazione Regolamento sul Lavoro Agile (Smart working)

Per “lavoro agile” si intende una modalità di esecuzione della prestazione lavorativa resa, previo accordo tra il datore di lavoro e il/la dipendente, in parte all’interno dei locali aziendali e in parte all’esterno, senza precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro, mediante il possibile utilizzo di strumenti tecnologici, entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale, fermo restando il rispetto delle norme e dei principi in tema di sicurezza, riservatezza dei dati e verifica dell’adempimento della prestazione lavorativa.

L’adozione del lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni è stabilita all’art. 14, comma 1, legge n. 124/2015, che ne prevede la sperimentazione in favore di almeno il 10% dei/delle dipendenti, ove lo richiedano. Ciò premesso, il M. Rettore dichiara che il Regolamento proposto al SA prevede che ai fini dell’accesso al lavoro agile il/la dipendente debba partecipare ad apposito bando emanato dall’Amministrazione, presentando un progetto validato dal proprio responsabile di struttura, con la precisazione che il/la dipendente la cui domanda è accolta è invitato/a stipulare apposito accordo individuale con l’amministrazione. Per ulteriori approfondimenti si vedano le slides.

Il SA approva.

2) Regolamento per la disciplina del fondo di Ateneo per la premialità ai sensi dell’art. 9, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240

Il SA approva il Regolamento che disciplina la costituzione del fondo per la premialità e le modalità di utilizzo dello stesso, come previsto dall’art. 9 della legge 30.12.2010, n. 240 e dall’art. 1, comma 16, della legge 4 novembre 2005, n. 230.

3) Richieste di autorizzazione a risiedere fuori sede docenti e ricercatori dell’Ateneo – AA 2019/2020

Il SA delibera di esprimere parere favorevole al rilascio delle autorizzazioni a risiedere fuori sede nell’A.A. 2019/2020 ai docenti inseriti nell’elenco (si vedano le slides) raccomandando l’attenzione a quanto richiesto dal Regolamento.

4) Sorteggio dei commissari esterni per le commissioni giudicatrici delle procedure selettive di chiamata di complessivi 10 professori ordinari e 14 professori associati (DD.RR. n. 1037 e 1038/2019)

Il Rettore ricorda che con i DD.RR. nn.1038 e 1037, pubblicati sul sito di Ateneo in data 1.10.2019, sono state bandite le procedure di chiamata di 10 professori ordinari e 14 professori associati (si veda l’elenco nelle slides). Il SA procede alle operazioni di sorteggio dei commissari esterni.

5) Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato di tipologia a) della L. 240/10 presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica per il settore concorsuale 09/H1 (profilo SSD ING-INF/05) finanziato con fondi PRIN 2017 e dalle aziende Geen Bit SpA e Net4Marker-Csamed Srl.

Il SA delibera di prendere atto che il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 24.102019, ha autorizzato l’attivazione di una di una selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato e a tempo pieno per il settore concorsuale 09/H1 – Sistemi di elaborazione delle informazioni (profilo SSD ING-INF/05), mediante stipula di un contratto di lavoro subordinato di durata triennale, la cui copertura finanziaria, stimata in complessivi € 152.700,00, sarà assicurata per € 122.700,00 con fondi PRIN 2017 (progetto “Reliable and Explainable Adversarial Machine Learning” – Responsabile prof. Fabio Roli), e per € 30.000,00 dai contratti “GREEN BIT 2018” e “Net4Marker-Csamed Srl” (Responsabile prof. Gian Luca Marcialis). Il SA prende atto che la legge di stabilità 2016 ha previsto che al reclutamento dei ricercatori TDA non siano applicate le limitazioni del turn over, e che pertanto al Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica non verrà imputato nessun consumo di punti organico.

6) Nomina Garante degli Studenti triennio 2019/22

Il SA esprime parere favorevole alla conferma del Dott. Ettore Angioni quale Garante degli Studenti dell’Ateneo per il triennio 2019/2022.

7) Designazione Collegio di disciplina triennio 2019/22

Il SA designa i 7 componenti del Collegio di disciplina, che sarà presieduto dalla Prof.ssa Alessandra Fanni, Professore Ordinario più anziano nel ruolo (si vedano le slides per approfondimenti).

 

Prof. Colombo Luciano Prof. Ordinario a tempo pieno
Prof. Deffenu Andrea Prof. Ordinario a tempo pieno
Prof.ssa Fanni Alessandra Prof. Ordinario a tempo pieno
Prof. Cappelletti Montano Beniamino Prof. Associato a tempo pieno
Prof.ssa Ortu Franca Prof. Associato a tempo pieno
Dott.ssa Agabio Roberta Ricercatore a TI e pieno
Dott. Mula Guido Ricercatore a TI e pieno

 

 

 

 

8) Programmazione utilizzo P.O. da parte del Dipartimento di Pedagogia per il reclutamento di professori ordinari, professori associati e ricercatori a tempo determinato.

Approvata all’unanimità senza modifiche la sospensione della pratica e il suo rinvio al Dipartimento perché deliberi una nuova proposta in coerenza con criteri oggettivi come stabilito dagli Organi Accademici. Dato mandato al Rettore, qualora il Dipartimento non deliberi una proposta conforme, di iscrivere la pratica nell’OdG del prossimo SA affinché lo stesso proponga al CdA la programmazione per il suddetto Dipartimento in coerenza con i criteri oggettivi come stabilito dagli Organi Accademici.

 

PARTE B

Il SA approva le pratiche in parte B, che ricordiamo sono discusse solo su esplicita richiesta presentata a inizio seduta.

– Ratifica Provvedimento Decano.

  • Addendum convenzione CNR ISAC.
  • Facoltà di Biologia e Farmacia – Affidamento diretto di incarico di insegnamento per chiara fama.
  • Ammissione stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero (immatricolazioni A.A. 2018/2019).

– Istituzione master di II livello in Progettazione imprenditoriale per l’innovazione nell’edilizia (PIE), a.a. 2019/2020.

I rappresentanti delle tre Macro Aree in Senato Accademico

Tatiana Cossu, Michele Mascia, Iole Tomassini Barbarossa

IMPORTANTE

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione.

Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali approvati dal Senato Accademico dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

Spiacenti, i commenti sono chiusi.

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