Ago 072017
 

Resoconto informale della seduta del Consiglio di Amministrazione del 21.07.2017

Si ricorda ai lettori che lo scopo di questi resoconti è contestualizzare le sedute e le decisioni prese dal CdA, senza alcuna pretesa di sostituzione dei verbali ufficiali che soli fanno testo ufficiale di riferimento. Si veda il disclaimer in coda al resoconto.

 

 

Ratifica del verbale della seduta del 29/06/2017.

Verbale ratificato.

Il verbale sarà consultabile on line al seguente link http://www.unica.it/pub/2/show.jsp?id=34715&iso=145&is=2

 

 

Ratifica Decreti Rettorali

Sono stati ratificati i seguenti D.R.:

  1. D.R. n. 721 del 22/06/2017 “Bilancio consuntivo 2016 Eco Research s.c.ar.l.”.
  2. D.R. n. 729 del 26/06/2017 “Bilancio consuntivo 2016 CDCR ICT Sardegna s.c.ar.l.”.
  • D.R. n. 730 del 26/06/2017 “Bilancio consuntivo 2016 APRAS s.car.l.”.
  1. D.R. n. 748 del 30/06/2017 “Oggetto: borse di mobilità internazionale dell’ A.A. 2016-2017 – modifica del piano della mobilità studentesca internazionale”.
  2. D.R. n. 750 del 06/07/2017 “Documento Strategico di Programmazione Integrata 2017-2021”.
  3. D.R. n. 804 del 18/07/2017 “Variazione di budget 2017 – FIR 2017”.

I Decreti Rettorali saranno integralmente consultabili con la pubblicazione del verbale della presente seduta, in quanto allegati al medesimo.

 

 

Comunicazioni del Rettore

Le comunicazioni riguardano:

CRUI

  • È stato costituito un gruppo di lavoro sui ranking internazionali, i referenti Unica sono il Prof. Francesco Mola, Prorettore Vicario – Ordinario di Statistica (Settore Scientifico Disciplinare SECS-S/01) e il Prof. Stefano Montaldo – Ordinario di Geometria (Settore Scientifico Disciplinare MAT/03). Il gruppo di lavoro verrà coordinator dal Prof. Mirko degli Espositi, Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Bologna.
  • Piano nazionale industria 4.0

Il Piano nazionale Industria 4.0 è l’occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla       quarta rivoluzione industriale. Il Piano prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:

  • operare in una logica di neutralità tecnologica,
  • intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali,
  • agire su fattori abilitanti.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico al link http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/industria40

 

ALTRE COMUNICAZIONI

Le Università, entro il 25 luglio, dovranno segnalare quali CdS e/o Master, già avviati o in fase di attivazione, sono collegati alla formazione di figure professionali correlate con tale iniziativa.

  • Nell’ambito delle iniziative seminariali sul tema “La prevenzione ed il contrasto della corruzione”, il Generale della Guardia di Finanza Bruno Bartoloni, ha chiesto la collaborazione del nostro Ateneo. Il Rettore ha indicato la Prof.ssa Francesca Crasta (Ordinario di Storia della Filosofia, Settore Scientifico Disciplinare M-FIL/06), quale Docente esperto per collaborare a tali iniziative.
  • Social e Terza missione Ufficio stampa: da luglio 2015 Unica è “social”. Il nostro Ateneo, infatti, è presente sui principali social network (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube), al fine di offrire agli studenti una gamma di servizi totalmente nuovi e consentir loro di aumentare la propria interazione con l’Università. Al tempo stesso, l’interazione è attiva anche con gli altri stakeholder, in linea con il ruolo del nostro Ateneo in questo mandato rettorale.
  • Il 4 luglio è stata inaugurata la stanza rosa della Facoltà di Ingegneria e Architettura. A breve verrà pubblicato un bando per la creazione/allestimento, presso il polo di “Sa Duchessa”, del primo baby parking.
  • Dipartimenti di eccellenza – Legge 232/2016

In attuazione a quanto previsto dall’art. art. 1, commi 319 e 320, sono state pubblicate le graduatorie dei Dipartimenti ammessi alla procedura di selezione dei 180 Dipartimenti di eccellenza. Al seguente link tutte le informazioni utili http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/programmazione/dipartimenti-di-eccellenza

Per il nostro Ateneo, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, si trova alla posizione n. 308.

Con nota dell’11 luglio 2017, n. 8414 (consultabile al link http://www.conferenzaingegneria.it/2017/07/11/miur-dipartimenti-di-eccellenza-criteri-di-valutazione-e-indicazioni-operative/) il MIUR ha specificato le modalità di attribuzione dei punteggi e dei criteri di valutazione, nonché fornito agli Atenei indicazioni operative per la presentazione delle domande (termine ultimo di presentazione 10 ottobre 2017).

  • Campus Viale La Playa – aggiornamento alla data 02/07/2017: l’ERSU è in attesa del rilascio della concessione edilizia da parte del Comune di Cagliari.
  • Casa dello Studente di Via Roma: è stata presentata, in accordo con l’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, la richiesta di finanziamento dei lavori di adeguamento e ristrutturazione, a valere sul Piano di Sviluppo della Sardegna.
  • ERSU: Il Prof. Antonio Funedda non è più il Presidente del CdA dell’ERSU. È infatti terminato anche il periodo di “prorogazio” previsto per legge.
  • Il Prof. Pietro Ciarlo, Prorettore Delegato per la semplificazione e innovazione amministrativa, ha comunicato di aver avviato la fase di sperimentazione relativa ai rapporti tra l’Amministrazione e Dipartimenti, volta a semplificare e stabilizzare le prassi amministrative decentrate (sono coinvolti in questo progetto anche il Prof. Francesco Mola, Prorettore Vicario, e la Dott.ssa Simonetta Negrini, Dirigente Ufficio Funzione Audit e Segreteria tecnica Presidio della Qualità di Ateneo).
  • Gruppo di lavoro per la residenzialità degli studenti: a seguito della costituzione del gruppo di lavoro, in data 28/06/2017, si è tenuta la prima riunione. A questa hanno partecipato i Rappresentanti degli Studenti in Senato Accademico (Sig. Carlo Sanna, Sig. Francesco Stochino), i Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Amministrazione (Sig. Giuseppe Esposito), il Presidente del Consiglio degli Studenti (Sig. Roberto Vacca), il Direttore Generale (Dott. Aldo Urru), il Prorettore Vicario (Prof. Francesco Mola), il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (Prof. Antonello Sanna), il Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari (Sig. Massimo Zedda).
  • Eventi di Ateneo:
  • UnicaComunica 2017: l’evento si è tenuto in data 13/07/2017. Al seguente link è disponibile la rassegna stampa e la galleria fotografica dell’evento http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=35685&iso=97&is=7
  • 11/09/2017: nell’ambito dei seminari promossi dal Rettore, il Premio Nobel per la Fisica 2015 Prof. Art Mc Donald, terrà la Lectio Magistralis “Understanding our Universe from Deep Undeground”.
  • 25/09/2017: si terrà in Rettorato l’“Evento Europa” al quale parteciperanno il Ministro Fedeli e il Presidente del Parlamento Europeo Tajani.
  • Nota del Presidente dell’ANVUR, Andrea Graziosi, su quanto riportato da “Il Fatto Quotidiano” in relazione all’articolo “Università: truccate le pagelle dei premi da 2 miliardi di Euro”. Nella nota si precisa che l’ANVUR non ha “truccato” o “manipolato” i dati, ma si è limitata a correggere nel tempo gli errori che inevitabilmente si commettono redigendo un complesso Rapporto di oltre 4.000 pagine.

Ai seguenti link, sono consultabili sia l’articolo de “Il Fatto Quotidiano che la risposta fornita dall’ANVUR https://ilsensodellamisura.files.wordpress.com/2017/07/fattoquotidiano11lug2017.pdf   http://www.anvur.org/attachments/article/1219/Nota%2011lug2017-Il%20Fatto%20Q~.pdf

  • Master di I livello in “Teoria e metodi dell’attività fisica nella prevenzione primaria e secondaria delle patologie croniche” – Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica: il Rettore comunica che il Master, approvato dagli Organi Accademici per l’A.A. 2016/2017, per difficoltà organizzative, non è partito nel corrente Anno Accademico. Sarà quindi avviato il prossimo A.A. 2017/2018.
  • Accreditamento periodico 16-20 ottobre 2017: in data 14/07/2017 il nostro Ateneo ha inviato alla Referente ANVUR, Dott.ssa Morena Sabella, il prospetto di sintesi come previsto dalle Linee Guida per l’accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio Universitari. Si tratta di una relazione sintetica sul soddisfacimento dei requisiti di Sede R1, R2, R4-A, articolato in brevi commenti sui punti di attenzione previsti, nonché contenente specifiche indicazione relative ai documenti di riferimento per ogni requisito.
  • Video di promozione della Politica di Qualità di Ateneo: nell’ambito delle iniziative organizzate dal PQA, verrà prodotto un video con il quale rappresentare metaforicamente il processo di miglioramento continuo nel quale il nostro Ateneo è costantemente impegnato. Il video sarà disponibile sul sito unica e presentato agli studenti durante le lezioni di settembre.
  • Individuazione del Dipartimento di afferenza del Tecnico di Cat. C per il potenziamento dei laboratori dipartimentali: nella seduta del CdA del 30/03/2017, è stata assunta la delibera relativa alla programmazione per le assunzioni e la concorsualità del Personale T/A per l’anno 2017. È stata prevista la selezione per l’assunzione di un Tecnico di Cat. C, per il potenziamento dei laboratori dipartimentali. Considerato che per ragioni organizzative è quindi necessario individuare una struttura alla quale il vincitore della selezione dovrà afferire, dopo aver preso visione del progetto “Una rete di Ateneo di officine per la ricerca – proposta per una riorganizzazione interdipartimentale del servizio di officina di Ateneo” la struttura di riferimento individuata è il Dipartimento di Fisica.

 

 

Parte A

  1. Politiche della qualità:
  2. Piani triennali della ricerca.

Vengono presentati i Piani Triennali approvati dai Dipartimenti, nei quali si individuano gli obiettivi pluriennali negli ambiti della ricerca, della didattica, della terza missione e quelli correlati alla finalità trasversale “qualità e organizzazione”. Si tratta di un importante esito nell’ambito di uno dei fondamentali processi del sistema di Assicurazione della Qualità.

Nell’elaborazione dei Piani, i Dipartimenti hanno avuto come riferimento cardine il “Documento strategico di programmazione integrata 2017-2021” nonché, le “Linee Guida per la implementazione del Sistema di Assicurazione della Qualità dei Dipartimenti”, la “Guida operativa per la redazione del Piano Triennale dei Dipartimenti”, i dati sintetici e analitici per Area e per Settore Scientifico Disciplinare relativi agli esiti della VQR 2011-2014, la SUA-RD 2011-2013 integrata e completata nel primo quadrimestre 2016 con l’inserimento del piano programmatico relativo alla Terza Missione.

Sarà importante mettere maggiormente in evidenza i punti di forza delle attività di ricerca sui piani locale, nazionale e internazionale. Si cercherà anche, per quanto possibile, di uniformare gli indicatori che i dipartimenti hanno utilizzato. Questo passo è importante perché, pur non essendo ipotizzabile una completa uniformità di criteri, una varietà eccessiva rende molto più complesso il lavoro di valutazione degli obiettivi che ogni dipartimento si è dato.

Un altro punto rilevante è quello del mettere il più possibile inevidenza la trasversalità di ricerca e didattica del nostro Ateneo.

 

  1. Rilevazione organizzativa e piano di sviluppo strutture dedicate alla didattica.

Viene presentata al CdA la rilevazione organizzativa di tutto il personale che garantisce il supporto alla didattica, sia presso le strutture centrali che periferiche.

 

  1. Avvio nuovo portale web.

In relazione al progetto sul nuovo portale web di Ateneo si fa presente che:

  • è stata rilasciata una versione demo, consultabile all’interno della rete di Ateneo all’indirizzo http://demo.unica.it/unica/, affinché i “pubblicatori” possano effettuare le prove di utilizzo del nuovo CMS;
  • è stato prodotto un manuale per coloro che pubblicano nelle pagine di Ateneo e delle Strutture, nonché un manuale sintetico per le pagine web Docenti;
  • sono in corso i test di “usabilità” per categoria di utente;
  • il nuovo portale sarà avviato, contemporaneamente, per tutte le sezioni dinamiche;
  • la data di avvio in produzione avverrà tra il 29 e il 31 agosto. Dopo l’avvio in produzione gli attuali siti, con indirizzo differente da www.unica.it, resteranno attivi, senza possibilità di modifica o aggiornamento e, con un’intestazione, che permetta all’utente di capire che si tratta di un sito d’archivio. L’attuale sito www.unica.it, cambierà la denominazione in old.unica.it. Con la nuova denominazione si potrà accedere alle attuali pagine web e sarà garantito l’accesso a tutti i documenti presenti nell’attuale sito anche utilizzando il precedente indirizzo.
  • Nella prima metà del mese di settembre, saranno effettuati tre incontri (Cittadella Universitaria, Polo Sant’Ignazio e Facoltà di Ingegneria e Architettura) per presentare il nuovo portale.

 

 

 

 

  1. M. n. 976 del 29/12/2014 – Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti – Art. 3 – Aree Disciplinari di particolare interesse comunitario.

Il CdA approva i criteri proposti per la ripartizione del finanziamento ministeriale per l’anno 2016, tra la Facoltà di Scienze e la Facoltà di Ingegneria e Architettura, dando mandato a ciascuna struttura di provvedere alle fasi successive per l’effettiva attribuzione degli incentivi ex art. 3 D.M. 976/14, proponendo la forma del rimborso tasse quale tipo di incentivi.

 

 

  1. Modifiche al Regolamento per l’autorizzazione all’esercizio degli incarichi non istituzionali svolti dal personale docente.

Le modifiche apportate si sono rese necessarie al fine di definire, in maniera puntuale:

  • la tipologia di incarichi esterni che possono essere svolti dal personale Docente a Tempo Pieno e dal personale Docente a Tempo Definito;
  • in quali casi le attività esterne possono essere liberamente svolte;
  • quando è necessaria la preventiva autorizzazione del Rettore;
  • quali tipologie di incarichi sono incompatibili con il ruolo di Docente
  • e, infine, le modalità di richiesta dell’autorizzazione.

Nella discussione sono stati chiariti alcuni punti formali. Inoltre si è ribadito che anche questo regolamento verrà riesaminato qualora emergessero,  dopo un adeguato periodo di rodaggio,  criticità di applicazione.

 

 

 

  1. Indennità carica Prorettore delegato per il territorio e l’innovazione.

Il CdA delibera di proporre al Collegio dei Revisori dei Conti il riconoscimento dell’indennità di carica, in qualità di Prorettore delegato per il territorio e l’innovazione, alla Prof.ssa Maria Chiara Di Guardo. Il S.A. ha espresso parere favorevole alla sua nomina in data 19/07/2017, a seguito delle dimissioni rassegnate dalla Prof.ssa Annalisa Bonfiglio per effetto della sua nomina a Presidente del Centro Ricerche, Sviluppo, Studi in Sardegna  (CRS4).

 

 

  1. Punto di ristoro Monserrato.

Il Direttore Generale informa il CdA che sono in corso interlocuzioni col Comune di Monserrato perché siano rilasciate le autorizzazioni necessarie per l’installazione di un punto di ristoro, necessario per le mutate esigenze legate ai trasferimenti di presidi universitari da Cagliari alla Cittadella di Monserrato.

Il CdA delibera di autorizzare la prosecuzione dell’interlocuzione con il Comune di Monserrato, volta alla presentazione di un’ipotesi di insediamento con struttura amovibile o definitiva, secondo la soluzione più adeguata alle necessità, anche sotto il profilo dei tempi e, nel caso di un giudizio di ammissibilità da parte del Comune, al possibile avvio della procedura di concessione.

 

 

  1. Borse di merito immatricolati Lauree Magistrali.

Sono state istituite cira 250 borse per la frequenza delle LM, riservate ai neoimmatricolati, di 1500 E lordi. Sono previste una borsa per ciascuna LM, e le altre (circa 200) saranno ripartite in proporzione agli immatricolati.

 

 

  1. Avviso Albo Associazioni studentesche.

Il Rettore ricorda che con Decreto Rettorale n. 257 del 23/12/2016, è stato emanato il Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dell’Albo delle Associazioni Studentesche dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il CdA delibera quindi di emanare l’Avviso per l’iscrizione all’Albo per le Associazioni Studentesche dell’Università degli Studi di Cagliari.

 

 

 

Parte B

 

  1. Rettifica delibera n. 140/17C dek 29/06/2017 – Attivazione Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.
  2. Attivazione di una selezione pubblica per il reclutamento di complessivi n. 14 Ricercatori a Tempo Determinato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica finanziati con fondi MIUR.
  3. Approvazione dei Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio.
  4. Approvazione Master AA 2016/2017 e 2017/2018.
  5. Disattivazione Centro Interdipartimentale “Laboratorio di Informatica”.
  6. Unitel Cagliari S.r.l. con socio unico – modifiche statutarie.

 

INTEGRAZIONE – Variazione al budget economico per due progetti del Centro Servizi di Ateneo per l’innovazione e l’Imprenditorialità (Avviso Green & Blue Economy): “Progetto Intraprendiamo” e “Progetto EOS Emerging Organization – Ship”.

INTEGRAZIONE – Società in house Unitel Cagliari: a) nuove “Linee Guida sul controllo analogo di Società in house”; b) Documento di programmazione.

INTEGRAZIONE – Variazioni al budget economico di un progetto di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica con un finanziamento superiore ai 150.000,00 Euro: Progetto “INSIEME: INtelligent Systems for Ingrated hEalth ManagEment”.

 

 

Le restanti istruzioni inserite nella parte B sono state approvate senza discussione.

 

Giuseppe Mazzarella, Sonia Melis, Guido Mula, Aldo Pavan, Olivetta Schena

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo resoconto informale sono intese per il solo uso interno dell’Ateneo Cagliaritano. Le informazioni che troverete nei resoconti NON HANNO valore di verbale e sono solo a titolo di informazione generale e di complemento di informazione. Le informazioni ufficiali alle quali fare riferimento sono UNICAMENTE quelle che saranno disponibili nei verbali ufficiali del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari. Le informazioni e i dati contenuti nei resoconti non potranno in nessun caso essere utilizzati come riferimento per azioni contro i singoli redattori, gli organi di governo dell’Ateneo o l’Ateneo stesso.

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