Ott 092015
 
Cagliari, 8 ottobre 2015 – La lecture della più giovane senatrice a vita della Repubblica, Elena Cattaneo, farmacologa di chiara fama, come perla preziosa nel primo pomeriggio dei lavori del Congresso della Società italiana di Neuroscienze, presieduto dalla prof.ssa Micaela Morelli. Ma anche il racconto di una lunga storia, nata 32 anni fa da Gianluigi Gessa, che oggi presenta i suoi migliori frutti con una lunga lista di allievi.

La prima giornata dei lavori, nel PalaCongressi della Fiera di Cagliari, è stata in realtà molto di più: il punto sullo stato dell’arte delle Neuroscienze, registrato con il riconoscimento dei meriti di un gruppo di ricerca – quello cagliaritano – che continua a segnalarsi sulle riviste internazionali più quotate: una vera scuola che sa valorizzare anche gli allievi più giovani.
I lavori – che andranno avanti fino a domenica – sono stati aperti dall’intervento della prof.ssa Cattaneo, che ha lasciato per qualche ora il Senato per raccontare i progressi nella ricerca sulla còrea di Huntington, patologia su cui ha a lungo concentrato i suoi studi, lei che è considerata, a buon diritto, una tra i pionieri nell’utilizzo delle cellule staminali. Come tutti gli scienziati, all’attività scientifica la senatrice a vita affianca da sempre una grande dose di impegno civile, affrontando temi come la connessione tra scienza e società e la divulgazione dei risultati della ricerca scientifica.
E alla prof.ssa Morelli, che nell’introduzione ha sottolineato l’importanza del momento e illustrato le attività della Società italiana di Neuroscienze, hanno fatto seguito i saluti istituzionali: il sindaco Massimo Zedda ha ringraziato l’Ateneo per aver onorato la città con l’organizzazione dell’evento, il direttore generale della Fondazione Banco di Sardegna, Carlo Mannoni, ha sottolineato lo stretto e rinsaldato legame con l’Università di Cagliari nel sostegno di progetti strategici condivisi. Molto personale l’intervento del Rettore Maria Del Zompo, che ha spiegato di “aver deciso di impegnarsi come Rettore, diminuendo di fatto il suo impegno nella ricerca, per contrastare quanto sta accadendo in Italia contro la ricerca scientifica e la cultura”. “Ci aspetta una battaglia epica – ha evidenziato – per fare argine tutti insieme grazie alle nostre attività, che dobbiamo saper raccontare anche fuori dal nostro mondo”.
Quindi una sorpresa finale: la prof.ssa Marina Bentivoglio, su invito della presidente del Congresso, ha accompagnato i presenti alla scoperta degli studi dei tre scienziati recentemente premiati con il Nobel per la Medicina per le loro ricerche sulla malaria, con riferimenti – niente affatto casuali – alla Sardegna e alla sua battaglia contro questa malattia.
Sergio Nuvoli
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy