Giu 292015
 

di Valentina Zuddas
Cagliari, 26 giugno 2015 (AGGIORNAMENTO) – Il Rettore Maria Del Zompo ha incontrato il Prorettore vicario Francesco Mola, che le ha illustrato il contenuto del documento di protesta consegnato ieri, come in altri atenei, dalla delegazione di docenti e ricercatori nel corso della manifestazione in Rettorato. “Condivido le ragioni della protesta – spiega il Rettore a Unica.it – e mi impegno a cercare di capire, in particolare con la Conferenza dei Rettori italiani, quali siano i reali intendimenti del Governo sull’argomento”.

Cagliari, 25 giugno 2015 –  Di concerto con le iniziative in corso in 65 Università italiane, anche a Cagliari docenti e ricercatori hanno manifestato in Rettorato per chiedere l’appoggio del Rettore Maria Del Zompoalla richiesta di un immediato sblocco degli scatti stipendiali.
Alle 12 di questa mattina una delegazione ha incontrato il Prorettore Vicario prof. Francesco Mola per esporre le problematiche legate al perdurare della situazione stipendiale: gli scatti sono stati bloccati per il quinto anno consecutivo e quella dei professori universitari resta l’unica categoria del pubblico impiego per la quale il blocco non è stato ancora revocato. Non sarebbe previsto nessun incremento stipendiale quindi nemmeno per l’anno 2015: “Paradossalmente la penalizzazione più forte –  ha precisato la dott.ssa Paola  Devoto – la subiscono proprio i ricercatori neoassunti, per i quali, contrariamente ai docenti che godono di maggior anzianità, gli scatti stipendiali incidono in maniera particolarmente pesante nel futuro pensionistico”.

Ed è stata proprio la dott.ssa Devoto a leggere nella sala consiliare del Rettorato
la lettera ufficiale portatrice delle istanze oggetto della manifestazione. Una breve e concisa richiesta di sostegno e azioni concrete che ha contato 18mila aderenti e 8mila docenti coinvolti nella presentazione attiva della missiva presso i Rettorati di tutta Italia. Immediata  e particolarmente sentita vicinanza è stata espressa dal Prorettore vicario, con il ringraziamento per l’impegno profuso nel portare avanti la protesta: confidando che l’entusiasmo della delegazione presente vada presto a beneficio di tutti gli interessati ad un cambiamento, il prof. Mola ha spiegato che “nell’epoca della promozione della qualità dei servizi, il merito deve essere riconosciuto. Siamo invece incappati in una triste schizofrenia. Per contro è senz’altro un passo in avanti il recente riconoscimento dell’incostituzionalità del blocco degli scatti stipendiali, proprio perché evita un’ingiustizia”.
Il Prorettore vicario ha quindi spiegato che già nella prima riunione della CRUI cui ha partecipato, il Rettore Del Zompo ha sollevato il problema: per questo il prossimo passo sarà la presentazione dell’istanza in sede CRUI: “con la speranza – ha sottolineato il Prorettore – di arrivare ad una posizione unanime dei Rettori per non indebolire la protesta”. L’incontro è proseguito con numerosi interventi.
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy