Anche quest’anno, gli studenti sono sostenuti da un’intensa attività di orientamento, in ingresso, in itinere e in uscita, come la tessera Baby e le ‘stanze rosa’, fino ai servizi per l’inclusione e l’apprendimento gestiti dall’Ufficio disabilità, che hanno recentemente ricevuto importanti certificati di qualità. Si è rivelato molto importante anche l’impegno dell’ateneo per il progetto “Contamination lab”, giunto ormai alla sua quarta edizione, volto a promuovere la cultura d’impresa. Le start up nate all’interno di questa iniziativa continuano a segnalarsi a livello nazionale ed internazionale. Il Contamination lab è stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo economico per rappresentare l’Italia all’European enterprise promotion awards 2016come miglior progetto di promozione imprenditoriale.
“L’università ha il compito non solo di formare figure professionali – ha aggiunto il Rettore – ma anche persone culturalmente e mentalmente elevate per stare al passo con i tempi e reggere tutti i cambiamenti che la società impone”.
La giornata di “UnicaComunica” verrà organizzata da tutti i docenti e sarà aperta a tutte le persone interessate, infatti dalle 9 alle 24, presso il rettorato in via Università, ci sarà l’esposizione del manifesto agli studi e l’illustrazione dei corsi dell’Università di Cagliari per il nuovo anno. Per la prima volta, sempre all’interno di questa giornata, ci sarà l’assegnazione delle borse di merito per i laureati in corso e la proclamazione dei dottori di ricerca, ovvero il massimo livello disciplinare per un laureato. Infine, da segnalare l’evento “Science cafè: identità e innovazione” (alle 19), dove ci sarà il contatto diretto tra l’Università, tramite docenti e studenti, e la città.
Roberto Melis
