Gen 122016
 

Da sinistra: Il Prof. Fabio Tronchetti, il Direttore Hao Liu, il Rettore Maria Del Zompo e il Prorettore Alessandra Carucci

di Valentina Zuddas

Cagliari, 11 gennaio 2015 – Dalla Beihang University a Cagliari, nuovi accordi con la realtà universitaria cinese prendono forma. Nella mattinata una delegazione dalla città di Beijing ha varcato gli spazi oceanici per incontrare il Rettore Maria del Zompo e il Prorettore all’Internazionalizzazione Alessandra Carucci. Il Prof. Hao Liu, Direttore del National Research of ATM Law and Standard, ha spiegato le potenzialità di una collaborazione tra l’Ateneo cagliaritano – che sarebbe il primo contatto accademico dell’Università di Beihang in Italia su determinati ambiti scientifici – e l’Ateneo cinese, pronto a condividere l’esperienza accademica e professionale dei suoi numerosi centri e laboratori dedicati all’industria e all’ingegneria aereospaziale.
L’Università di Beihang, fondata nel 1952, conta quasi 30mila studenti ed è tra le 8 migliori università cinesi; profondamente legata ai parchi scientifici della China’s Silicon Valley, “offrirebbe agli studenti dell’Università di Cagliari ottime possibilità di ricerca e di inserimento formativo nel settore ingegneristico, in particolare aereonautico e aereospaziale – ha evidenziato Hao Liu – anche attraverso Science Summer Schools con insegnamenti in inglese e possibilità di acquisire crediti universitari”. Proposta che ha trovato l’approvazione della Prof.ssa Carucci e del Rettore, la quale ha specificato fin da subito che “un’eventuale collaborazione nell’ambito dell’airspace industry sarebbe comunque orientata ad usi esclusivamente civili, così come il ruolo dell’Università esige”.
Il Direttore Hao Liu è stato accompagnato da Fabio Tronchetti, laureato Unica nella Facoltà di Scienze Politiche dalla carriera lampo: a 36 anni è  professore associato di Diritto internazionale dello spazio all’Harbin Institute of Technology, dove dirige anche l’area delle relazioni internazionali. Sarà lui ad interfacciarsi con l’Ateneo di Beijing per le prossime future collaborazioni.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy