Nov 302015
 

Premio “Maschera punica” al primo rettore donna nella storia dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo. Un riconoscimento conferito venerdì nel Palazzo Viceregio dal Lions Club Cagliari Host  “per la sua eccellente esperienza in campo farmacologico, le sue attività cliniche e per la sua fama a livello internazionale”.

Il riconoscimento, ideato nel 1987 dal professor Sergio Del Giacco (allora presidente del Lions Club Cagliari Host), viene assegnato ogni due anni ad un sardo che – con la sua vita e con la sua esperienza professionale – si sia distinto e abbia dato lustro alla Sardegna nel campo delle arti, della cultura, delle scienze, della vita sociale, dello sport a livello nazionale ed internazionale. Il primo premio venne intitolato alla memoria di Amedeo Nazzari, e venne ritirato dalla figlia Evelina durante una cerimonia al Conservatorio di Cagliari.

Negli anni, il premio assegnato dal Lions Club Cagliari Host, oggi presieduto dall’avv. Silvana Scanu, è andato a personalità del calibro di Ugo Carcassi, Antonio Cao, Paolo Fresu, Gianfranco Zola, Salvatore Niffoi, Caterina Murino e Jeff Onorato. Fra gli ultimi premiati il cardinale Pompedda, la soprano Giusy Devinu, lo stilista Gavino Sanna. Il premio consiste nell’attribuzione di una riproduzione di una maschera punica e viene assegnato da una giuria di cinque persone, nominata dal presidente del club.

Nov 162015
 

LUNEDI' 16 NOVEMBRE ALLE 12 UN MOMENTO DI RIFLESSIONE

“Le risposte di fronte a quanto accaduto a Parigi, possono essere di due tipi: la chiusura nella paura e l’aggressione verso gli altri, oppure la sorda rassegnazione, l’abitudine e la scontatezza rispetto a questi eventi, quasi fossero avvenimenti inevitabili. Occorre la giusta moderazione per fermarsi a riflettere sull’odio e sulla violenza senza cadere nel pericolo dell’indifferenza. Chiediamo riflessione e partecipazione da parte di tutti: dobbiamo insistere, non dobbiamo mollare sulla non violenza, sul rispetto della diversità”.

Maria Del Zompo

Nov 102015
 

 

Centosessanta imprese hanno partecipato alla due giorni informativa organizzata dalla direzione per la ricerca ed il territorio dell’Università di Cagliari. L’obiettivo? Far conoscere e incontrare i ricercatori, ma sopratutto le loro ricerche. Gli specialisti si sono alternati nelle tre sale messe a disposizione al Caesar’s Hotel, lo scorso week end.

di Alessandro Ligas (Sardinia Post)

Continua a leggere »

Nov 052015
 

 © ANSA

(ANSA) – CAGLIARI, 4 NOV – Oltre mille studenti a Cagliari esclusi dalle graduatorie per borse di studio e alloggi in base ai nuovi parametri Isee, la certificazione dello stato finanziario della famiglia. Ragazzi che ora si trovano davanti a un bivio: andare avanti comunque con gli studi oppure mollare perché i soldi non bastano? È l’allarme lanciato da una delegazione di studenti questa mattina in un sit in davanti al Rettorato, organizzato dalle associazioni Unica 2.0 e Cua in concomitanza con lo svolgimento del Senato accademico.

Continua a leggere »

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy