Lug 032015
 

SINNOVA 2015: DOVE IL FUTURO PRENDE FORMA L’ATENEO E’ PRESENTE

di Sergio Nuvoli – fotografie di Francesco Cogotti

mdz
Cagliari, 2 luglio 2015 – “L’Università è l’unico luogo e l’unico tempo dove l’innovazione basata sulla cultura funziona. Nell’Ateneo di Cagliari ci sono ragazzi e docenti che ci credono: questa è la base culturale per tutto quello che vediamo a Sinnova. Metteremo tutto il nostro entusiasmo al servizio di questo percorso, senza mai dimenticare l’aspetto culturale”. Così il Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, durante la tavola rotonda della prima giornata di Sinnova 2015, su “Dare forma al futuro: la strategia regionale per l’innovazione”.
Il Magnifico ha insistito sull’apertura al territorio: “L’altra direzione in cui stiamo andando è aver indicato come prorettori ottimi ricercatori – ha detto – che hanno accettato la mia proposta di dedicare una parte del loro tempo al servizio dell’Ateneo e della nostra regione. Con i prorettori alla Ricerca e all’Innovazione e il delegato dell’Ufficio Europa costruiranno un sistema per elevare il livello dei nostri gruppi in accordo con le imprese del nostro territorio, e andare a Bruxelles ad individuare percorsi che vadano verso questo miglioramento”.
“L’impulso più forte in questo momento – ha concluso – è sui Master e dottorati in apprendistato, in modo da mettere a disposizione delle imprese ragazzi con una formazione di altissimo livello e che conoscono dove va la ricerca nel mondo. Noi questo facciamo all’Università: vogliamo fare in modo che queste persone entrino dentro le imprese e facciano dentro le aziende una parte del percorso, in modo da creare innovazione: capire il linguaggio e la direzione, in modo che l’impresa rischi con maggiore consapevolezza. Ci crediamo moltissimo, anche grazie alla costituzione del Centro Servizi d’Ateneo per la ricerca, con attrezzature di altissimo livello a disposizione anche del territorio”. “La cultura del fare impresa in Sardegna non c’è – ha aggiunto – Ed è un problema serio su cui stiamo lavorando, con il Contamination Lab”.
E del CLab ha parlato il Prorettore per il territorio e l’innovazione, Annalisa Bonfiglio, nella successiva tavola rotonda: “Siamo stati i primi in Italia con ilContaminationLab – ha spiegato – un progetto innovativo per gli studenti, che abbiamo sviluppato cercando di non farne l’ennesimo corso, ma proponendo un’esperienza in cui mettere a frutto quello che gli studenti hanno imparato e far loro capire come funziona il mondo dell’impresa, e come il valore di quello che hanno appreso durante il corso di studio verso la laurea può diventare un’idea imprenditoriale”.
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy