Apr 302015
 

di Sergio Nuvoli – fotografie di Francesco Cogotti

Cagliari, 27 aprile 2015 – Questa mattina il Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, ha presentato al Senato accademico la squadra dei Prorettori che la affiancherà – insieme al Prorettore vicario, Francesco Mola, nominato nelle scorse settimane – nel mandato di governo dell’Ateneo. “Un mix di età, competenze e di genere”, l’ha definita il Rettore.

Ecco i nomi che completano la squadra della prof.ssa Del Zompo:
Prorettore delegato per la ricerca: prof.ssa Micaela MORELLI
Prorettore delegato per la didattica: prof. Ignazio Efisio PUTZU
Prorettore delegato per l’internazionalizzazione: prof.ssa Alessandra CARUCCI
Prorettore delegato per la semplificazione e l’innovazione amministrativa: prof. Pietro CIARLO
Prorettore delegato per il territorio e l’innovazione: prof.ssa Annalisa BONFIGLIO
Prorettore delegato per le attività sanitarie: prof. Francesco MARONGIU
Prorettore delegato per il Presidio di Monserrato: prof. Vito LIPPOLIS
Apr 132015
 

Intervista pubblicata su corriere.it il 6/4/2015.

«Buongiorno Rettore… e cominciamo proprio da questo: perché rettore e non rettrice?». Maria Del Zompo, 64 anni in aprile, è stata appena eletta alla guida dell’Università di Cagliari. Una sorta di plebiscito: oltre l’82% dei voti. Prima donna dopo 60 rettori maschi, ma anche primo rettore donna di tutti gli atenei sardi («E questo è grave: non deve più succedere», precisa subito). «Dunque Rettore e non Rettrice», spiega, «perché questa è un’istituzione il cui responsabile è il Magnifico Rettore: di che genere sia non ci deve interessare. Anche perché oggi accettiamo l’idea che i generi non siano solo due, maschile e femminile. Poi nel chiamarmi ognuno fa quel che vuole: professoressa, signora…».

Continua a leggere »

Apr 132015
 

Desidero ringraziare tutti coloro che in queste settimane hanno contribuito ad animare una campagna elettorale dinamica, appassionata,  ricca di visioni diverse, molte delle quali condivisibili, espressione delle diverse sensibilità ed intelligenze del nostro Ateneo.
Sarò il Rettore di tutti voi, di coloro che hanno espresso la loro adesione alla mia visione di Università e di coloro che hanno compiuto altre scelte. Come ho sostenuto più volte nei numerosi incontri di queste settimane, ci aspettano sfide importanti, e intendo coinvolgere tutte le componenti dell’Ateneo per prendere le decisioni necessarie a disegnare una Università in cui la passione per la ricerca e l’ethos per la formazione di cittadini critici, siano al centro della nostra missione istituzionale.
Ribadisco quanto ho scritto la scorsa settimana, è mia ferma intenzione essere al servizio di tutti, perché tutti noi rappresentiamo l’istituzione, la nostra Università. Svolgerò questo compito con la massima trasparenza e chiarezza, per rendere migliori gli ambienti di lavoro e di studio, per rendere il nostro Ateneo un luogo di lavoro privilegiato e non un luogo di lavoro per privilegiati.
Sono convinta che nel futuro ci saranno molte e costanti occasioni per discutere maggiormente dei nostri rispettivi bisogni, ma in questo
momento vorrei chiedervi di continuare a sentirmi sempre vicina a tutti e a darmi consigli così come avete fatto in questo periodo.
Infine, grazie per avermi fatto sentire, forte e chiaro, che valeva la pena farlo.

Maria Del Zompo

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy