Di seguito gli step principali del progetto CONCRETE:

Il progetto si articola in due fasi:

1. Analisi della comunicazione universitaria durante l’emergenza Covid-19;
  2. Progettazione delle di linee guida per la comunicazione in emergenza.

LE FASI NEL DETTAGLIO

Di seguito, gli step che caratterizzano la Fase 1:

a) analisi delle iniziative di comunicazione digitale realizzate dagli atenei sui propri siti e canali social ufficiali per fronteggiare l’emergenza;

b) somministrazione di una CAWI a un campione rappresentativo di studenti degli atenei analizzati;

c) realizzazione di interviste in profondità con metodo Qualitel ai comunicatori universitari per analizzare la gestione della comunicazione durante l’emergenza e il ruolo dei dati statistici nei flussi informativi;

d) realizzazione di interviste in profondità ai referenti dell’orientamento delle università coinvolte;

e) ricerca comparativa sulle pratiche di gestione delle attività di orientamento durante il lockdown, per analizzare da un punto di vista organizzativo e comunicativo le diverse esperienze.

A partire da questi step, si definisce poi la Fase 2: il progetto produrrà linee guida per la gestione della comunicazione d’emergenza negli atenei italiani di grandi dimensioni da adottare per future emergenze, sia in chiave di comunicazione interna che esterna.

Ambito centrale sarà quello della definizione di modelli sostenibili di comunicazione sia in termini di scelta di strumenti e temi, che di riorganizzazione in modalità digitale delle attività comunicative. Attenzione specifica sarà dedicata alla comunicazione dei dati e alla contestualizzazione delle statistiche nei flussi istituzionali. Secondo asset è l’inclusività dei messaggi, sia in prospettiva di accessibilità dei flussi comunicativi, che nella dimensione di genere. Questo aspetto sfrutta le sinergie con il progetto H2020 SUPERA, di cui UNICA è partner, che ha realizzato linee guida per la comunicazione gender-sensitive negli atenei.

In chiave di comunicazione interna forte attenzione sarà data alla comunità studentesca, al personale amministrativo, ai docenti e ai pubblici internazionali presenti negli atenei per studio e ricerca. Nella comunicazione esterna specifica attenzione sarà data ai media, interlocutori chiave nell’emergenza, e ai pubblici della scuola nella relazione con l’università per i processi di orientamento.

OBIETTIVO

Lo scopo è quello di offrire risposte efficaci e concrete per progettare in modo sostenibile ed inclusivo Linee Guida per la comunicazione di (future) emergenze nelle università pubbliche di grandi dimensioni (Censis 2020) per garantire trasparenza delle informazioni e coinvolgere i diversi pubblici, riducendo la diffusione di messaggi non accurati.