Home

CONCRETE

COmunicazione sosteNibile e inClusiva in casi di emeRgEnza negli aTenEi

CONCRETE è un progetto di ricerca coordinato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli studi di Cagliari e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca attraverso i fondi FISR Covid-19 2020.
Il Progetto mira a mettere a punto, attraverso una prospettiva sostenibile ed inclusiva, delle linee guida per la comunicazione di (future) emergenze nelle università pubbliche di grandi dimensioni.
Nel perseguire tale obiettivo, il Progetto intende garantire la trasparenza delle informazioni e il coinvolgimento dei diversi pubblici interessati, così da ridurre la diffusione di messaggi scorretti e/o non accurati.
Il progetto è fortemente interdisciplinare, tanto per la natura delle competenze coinvolte (comunicazione, statistica, educazione), quanto per la varietà dei metodi di ricerca adottati e delle tecniche di analisi utilizzate.
CONCRETE si articola su due asset principali:
  • Il primo prevede la definizione di modelli sostenibili di comunicazione sia in termini di scelta di strumenti e temi, che di riorganizzazione in modalità digitale delle attività comunicative. Attenzione specifica sarà dedicata alla comunicazione dei dati e alla contestualizzazione delle statistiche nei flussi istituzionali.
  • Il secondo asset è l’inclusività dei messaggi, sia in prospettiva di accessibilità dei flussi comunicativi, che nella dimensione di genere.