Masterclass Biologia e Biotecnologia

La masterclass si svolgerà venerdì 11 febbraio 2022 in modalità online secondo il programma e rientrerà nelle attività del Piano Lauree Scientifiche, rendicontabili anche come PCTO. La partecipazione sarà limitata a 30 studentesse, che potranno essere selezionate dagli insegnanti sulla base dell’interesse.

L’evento consiste in un’intera giornata e si svolgerà on-line. In stretta collaborazione con gli insegnanti saranno istruite le studentesse selezionate che dovranno coordinare le attività di ricerca. Saranno progettate una serie di attività laboratoriali per studiare il DNA. Le attività di laboratorio prevedono l’applicazione di diverse tecniche di biologia/biotecnologie e l’analisi e interpretazione dei dati ottenuti. Le tecniche presentate durante la Master Class verranno praticate nei laboratori della scuola e i risultati ottenuti nelle diverse scuole saranno discussi dai diversi gruppi di lavoro alla fine del percorso.

Programma Biologia e Biotecnologie per il giorno 11 febbraio 2022 (in preparazione)

09.00 Saluti di benvenuto del Magnifico Rettore Prof. Francesco Mola e introduzione alla giornata
09.15 Intervento del Prorettore dell’ Orientamento e Alumini Prof.ssa Valentina Onnis
09.30 Intervento della Prof.ssa Maria Perla Colombini (Università di Pisa e Direttore dell’Istituto di Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR)
10.15 Pausa
10.30 Master Class PLS Biologia/Biotecnologie – “Quanto è diversa la mia classe dalla tua” – Prof. Paolo Follesa
13.30 Pausa Pranzo
15.30 Saluti della delegata del Rettore per l’Uguaglianza di genere Prof.ssa Ester Cois
16.00

 

Attività da svolgere a scuola durante l’anno scolastico 2022

  • Preparazione di un poster o di una presentazione PowerPoint
  • Preparazione del progetto, che coinvolgeranno anche i docenti, con le attività di laboratorio per la ricerca di un marker nel DNA della popolazione della classe/scuola. Le attività di laboratorio prevedono l’applicazione di diverse tecniche di biologia/biotecnologie e l’analisi e interpretazione dei dati ottenuti.
  • Condivisione delle attività svolte con la classe

LOCANDINA_BIO_2022 e Biotecnologia.       Informazioni dettagliati trovi qui