Spettacolo “La forza nascosta” 7 febbraio

Quest’ anno abbiamo un’ importante novità: In occasione della Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella scienza, nell’ambito delle iniziative del Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Cagliari, si terrà il 7 febbraio lo spettacolo e dibattito “La forza nascosta – Scienziate nella Fisica e nella Storia” (una produzione di INFN Torino, Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Torino)

Come scritto sul sito del CERN: “Lo spettacolo offre una visuale sulla Fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro sue protagoniste solo in parte riconosciute: l’astronoma americana Vera Cooper Rubin, la fisica nucleare austriaca Marietta Blau, la fisica delle particelle cinese Chien-Shiung Wu e l’italiana Milla Baldo Ceolin. Le loro vite si sono svolte in un contesto internazionale caratterizzato da grandi sconvolgimenti, ma anche dalla nascita della Fisica moderna e di istituzioni come il CERN”.

Foto CERN

“Conosceremo quattro donne iconiche che hanno amato la Scienza, quattro come le forze della Natura: la forza di Gravità, Elettromagnetica, Debole e Forte. Ma c’è un’altra forza nascosta che ogni spettatore percepirà, ed è la forza delle donne, che genera una spinta verso la Scienza come luogo di rispetto, progresso e civile convivenza.”

Organizzazione

Lo spettacolo, rivolto alle classi quarta e quinta degli istituti superiori, si svolgerà all’Auditorium del Conservatorio di Musica di Cagliari il 7 febbraio 2024, con inizio alle ore 10:00, e sarà seguito da un dibattito sulle questioni di genere e scienza. Vi chiediamo di prevedere l’arrivo delle classi per le ore 9:00, in modo da potervi sistemare nei posti assegnati.

Possono partecipare al massimo 30 studentesse e studenti per scuola. L’iscrizione a cura del/della docente referente si può effettuare tramite questo link. Dopo l’iscrizione riceverete, alla mail indicata nel form, la conferma della partecipazione. Per qualunque richiesta di informazione, potete mandare una e-mail a: divulgazione@dsf.unica.it

L’evento è patrocinato dall’Università degli Studi di Cagliari e ha ricevuto supporto dalla Sezione INFN di Cagliari, dal Dipartimento di Fisica, dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Cagliari.