Una giornata tra la terra e il mare – 3 maggio 2019

Venerdì 3 maggio 2019

Una giornata tra la terra e il mare: studenti di Geografia Fisica del Corso di Laurea di Scienze Ambientali e Naturali e del Liceo Einaudi di Senorbì insieme per studiare le nostre coste“.

Prof. Sandro DeMuro, Dott. Daniele Trogu, Dott.ssa Carla Buosi e Prof Angelo Ibba del Dipartimento di Sciuenze Chimiche e Geologiche, CMGG (Unica) e della Prof.ssa Federica Ardau (Liceo Einaudi di Senorbì)

Programma.

9.00: appuntamento alla Bussola (La Marinella) di Quartu e avvio del laboratorio di terreno con un percorso tra terra e mare attraverso le spiagge del Poetto (5 Km di percorso per valutare scenari naturali, impatto antropico, buone pratiche) e Calamosca passando dalle falesie di Capo Sant’Elia e della Sella del Diavolo.

11.00 Porticciolo di Marina Piccola, presso la sede della Lega Navale Italiana, per la proiezione del documentario: “Dove inizia il mare, buone pratiche per lo studio, il monitoraggio, la gestione delle spiagge”.

11.30 attraversamento della Sella del Diavolo attraverso l’ex Poligono Nato con accompagnamento della Marina Militare Italiana

13.00/14.00 Cala mosca: osservazioni in acqua bassa degli habitat a prateria di Posidonia oceanica e dei sedimenti di spiaggia

15.00 continuazione laboratorio fino alle 16.00/16.30

Si ricorda agli studenti di fornirsi di guanti in lattice e una o due buste per la raccolta delle plastiche lungo il percorso.

Link alla pagina di UniCA