Coordinamento PLS interfacoltà

Piano Lauree Scientifiche Sardegna 2019

Coordinamento PLS interfacoltà

L’Università di Cagliari, sulla base dell’esperienza consolidata negli anni passati,  prevede la partecipazione ai PLS di Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze Biologiche, Scienze Geologiche e Scienze Ambientali e Naturali. I referenti locali dei diversi PLS sono coordinati all’interno di una Commissione Orientamento Interfacoltà che si occupa di coordinare, organizzare ed ottimizzare le attività di orientamento per i corsi di laurea delle Facoltà di Scienze e di Farmacia e Biologia, anche in relazione ad eventi ed azioni di interesse multidisciplinare.

Sono previste le seguenti azioni trasversali:

1. Master Class Women and Girls in Science: l’11 febbraio 2019 si terrà congiuntamente la giornata della donna nella scienza.  In continuità con le attività dell’anno precedente, l’Ateneo di Cagliari, l’INFN, e i diversi PLS parteciperanno alla giornata internazionale dedicata alle donne e ragazze nella scienza. L’obiettivo è promuovere la partecipazione delle donne nella ricerca per la parità di genere nella scienza, mostrando e discutendo con le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado percorsi di successo di scienziate nell’ottica di una crescita inclusiva. In linea con il tema di quest’anno: “Investment in Women and Girls in Science for Inclusive Green Growth”, il gruppo di lavoro si propone di valutare, nell’ottica di una crescita inclusiva, quale sia lo stato delle donne nelle Scienze a livello regionale e quale sia l’impatto delle donne da un punto di vista sociale ed economico nella nostra Regione.
  2. Azione sul territorio: In considerazione dell’impegno dei diversi progetti su tutto il territorio regionale, anche in collaborazione con i progetti dell’Ateneo di Sassari per le discipline comuni, al fine di raggiungere alcune sedi geograficamente lontane sarà organizzata un’azione multidisciplinare nella quale gli studenti di sedi delle diverse provincie della Sardegna parteciperanno alle attività previste nei laboratori didattici dei singoli PLS. Questa azione prevede di coinvolgere almeno 4-5 docenti e 75-100 studenti
  3. Master Class interdisciplinare avente come argomento “L’Acqua”: un gruppo di 60 studenti selezionati parteciperà ad un percorso di circa 30 ore nel quale l’argomento verrà declinato attraverso esperienze laboratoriali nelle diverse discipline
  4. Azione di Autovalutazione: È previsto l’aggiornamento della piattaforma Moodle per il riallineamento e l’autovalutazione. L’Ateneo di Cagliari da alcuni anni ha messo a disposizione dei propri studenti una piattaforma di e-learning sulla quale sono stati sviluppati dei corsi di riallineamento e di autovalutazione per consentire il recupero delle conoscenze e delle competenze in tutte le materie di base.
  5. Azione Formazione Tutor: Sono previsti dei corsi organizzati dall’ateneo per i tutor di tutte le discipline. L’Ateneo di Cagliari, nell’ambito del progetto Discientia (DIgital SCience and EducatioN for Teaching; https://www.unica.it/unica/en/ateneo_s11_ss08_s01.page), attraverso la sua piattaforma di e-learning ha messo a disposizione un corso di formazione a favore di dottorandi, assegnisti e tutor didattici che supportano le attività di studio degli studenti, al fine di fornire loro le necessarie competenze metodologiche.

L’Ufficio Orientamento e placement dell’Ateneo sarà responsabile del coordinamento delle attività POT – PLS presentate dalle diverse classi di laurea. I progetti entreranno a far parte del piano annuale di orientamento che viene elaborato ogni anno dalla Commissione Orientamento, in cui sono rappresentate tutte le aree disciplinari presenti in Ateneo. Il coordinamento prevede: la comunicazione condivisa dei progetti a tutte le scuole secondarie di secondo grado tramite i canali utilizzati per promuovere tutte le attività contenute nel piano orientamento (mail, sito web, news-orientamento); il monitoraggio dei progetti sulla base di indicatori condivisi e il più possibile comuni alle diverse classi di laurea; l’organizzazione di momenti di confronto tra i responsabili dei progetti per la riflessione su problematiche e risultati e la diffusione di buone pratiche.

È prevista una attività comune di formazione dei tutor per tutte le classi di laurea interessate a tale azione. L’Ufficio Orientamento e placement si occuperà della formazione sulle tematiche che riguardano orientamento in ingresso, itinere e uscita.