Una giornata tra la terra e il mare – 29 ottobre 2019

Il rispetto per l’ambiente e la consapevolezza dell’importanza della ricerca scientifica si imparano sul campo, come è accaduto pochi giorni sulla spiaggia del Poetto: studenti di UniCa e delle superiori hanno fatto lezione insieme

Un’attività che, per Sandro Demuro e il suo staff, significa anche proseguire senza sosta con le lezioni sul campo: come accaduto venerdì, quando una cinquantina di studenti – tra quelli che seguono “Morfodinamica e conservazione dei litorali” nel corso di laurea magistrale in Conservazione e Gestione della Natura e dell’Ambiente e tra quelli iscritti al Liceo Brotzu di Quartu – ha partecipato attivamente ad una lezione decisamente fuori dal comune.

Guidati dal docente, da una parte del suo team (Daniele Trogu, Carla Buosi, Angelo Ibba del CMGG) e dal prof Alberto Fanni (geologo) e dalla prof.ssa Cristina Gritti (naturalista) del Liceo di Quartu SE, i ragazzi hanno trascorso una giornata tra la terra e il mare resa possibile dal PLS L32 Scienze Naturali e Ambientali e dalla collaborazione con la Marina Militare e la Lega Navale.

Ricerca e didattica, come in questo caso, devono sempre accompagnarsi con l’educazione delle generazioni più giovani, per contribuire a costruire quello spirito critico che consentirà loro di vivere meglio nel pieno rispetto dell’ambiente. Se poi c’è la passione, il mix diventa velocemente contagioso.

Link alla pagina di UniCa