Una giornata con i botanici – 3 aprile 2019

Orto Botanico di Cagliari – Centro Servizi HBK, Viale Sant’Ignazio da Laconi 11, Cagliari

Una giornata con… i botanici!” alla scoperta delle piante e del loro valore per la vita del pianeta

Prof. Gianluigi Bacchetta, prof. Michela Marignani, prof, Caterina Fogu, dott. Marco Porceddu, dott. Alessandra Caddeo

Mercoledì 3 aprile, 25 studenti del quarto e quinto anno del liceo scientifico ordinario Brotzu di Quartu S. Elena dell’opzione scienze applicate, guidati in tre diversi percorsi che illustrano la grande diversità della flora sarda, hanno potuto venire a conoscenza delle azioni che sono state intraprese per proteggere e conservare questo patrimonio e quali sono le principali minacce che mettono in pericolo la diversità vegetale.

Percorsi:

1) La Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR)

La Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) nasce per lo studio, la tutela e conservazione della biodiversità vegetale. La Banca ha come obiettivi principali: la raccolta, moltiplicazione e gestione del germoplasma dei taxa vegetali endemici, minacciati e di particolare interesse fitogeografico della Sardegna e dei territori insulari del Mediterraneo; la conservazione e valorizzazione dei progenitori selvatici delle attuali specie agricole (CWR – Crop Wild Relatives); la salvaguardia delle antiche varietà autoctone d’interesse agronomico. BG-SAR conserva e preserva più di 3000 accessioni della flora sarda e delle varietà autoctone d’interesse agronomico.

2) Le roccaglie della Biodiversità

Le roccaglie conservano e mostrano specie endemiche, rare, e/o minacciate dei sistemi insulari del Mediterraneo occidentale ed in particolare della Sardegna. Allo scopo di rappresentare la varietà dei substrati litologici presenti in Sardegna, le roccaglie sono state realizzate utilizzando tre litologie diverse che contraddistinguono i tre settori: granitico, calcareo e metamorfico. La loro organizzazione risponde a finalità di tipo didattico e di studio di esemplari appartenenti a specie e generi critici dal punto di vista tassonomico.

3) Percorso flora aliena invasiva

Lungo il “Percorso flora aliena invasiva”, realizzato nell’ambito del progetto europeo Life ASAP all’interno dell’Orto Botanico di Cagliari, i visitatori potranno accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulle specie aliene invasive che hanno un impatto negativo sugli ecosistemi, riducono la biodiversità, minacciano la salute umana e provocano crescenti conseguenze socio-economiche.