L’11 febbraio 2026 sarà celebrata la decima Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza,(IDWGS, International Day of Women and Girls in Science). Tale giornata, istituita dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015, ha lo scopo di promuovere la piena e paritaria partecipazione delle donne e delle ragazze nelle scienze, sia nel campo dell’istruzione che in quello della formazione, della ricerca e dell’occupazione.
In tale occasione, i sette PLS di UNICA (chimica, fisica, biologia, scienze naturali, geologia, matematica e informatica), in continuità con le precedenti edizioni, intendono celebrare il prossimo 11 febbraio proponendo, durante l’intera giornata, diverse attività.
Il Corso di Laurea in Matematica dell’Università di Cagliari, coinvolto nei progetti PLS, propone, per il giorno 11 Febbraio 2026, una serie di attività dedicata alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado dal titolo:
“Libertà, uguaglianza e… matematica!”
Durante la mattinata, dopo i saluti delle autorità, (alle 10 circa) le squadre si affronteranno in una sfida basata sul libro “Sophie Germain – Libertà, uguaglianza e matematica” di Cecilia Rossi – Casa Editrice L’asino d’oro, che racconta la storia, ambientata a Parigi tra fine Settecento e inizio Ottocento, della brillante matematica e delle sfide che ha dovuto affrontare per poter seguire la sua passione e il suo amore per la scienza. Al termine delle varie prove che compongono la sfida a squadre, le ricercatrici e i ricercatori del Corso di Laurea in Matematica sveleranno le risoluzioni ai quesiti proposti e decreteranno la squadra vincitrice (che riceverà un premio)!
Nel pomeriggio le attività continueranno con uno spazio per il confronto sulle tematiche proprie di questa Giornata. In particolare, questo spazio sarà strutturato con una serie di giochi formativi volti a catalizzare le interazioni tra i partecipanti. Le attività termineranno alle 16:30.
Per partecipare alla gara la/il docente di riferimento dovrà compilare il seguente modulo di iscrizione entro il 17 Dicembre 2025.
Modulo di Iscrizione WINGS 2026
Ogni squadra sarà composta al massimo da 6 membri, di cui la caposquadra e almeno altri 3 membri che si identifichino nel genere femminile. In ciascuna squadra vi devono essere sia componenti del biennio che del triennio, per favorire l’eterogeneità delle competenze all’interno della squadra.
Alla chiusura delle iscrizioni, le ricercatrici e i ricercatori invieranno a ogni squadra del materiale utile per la preparazione alle attività della giornata dell’11 febbraio.
L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e potrà essere rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 8 ore riconosciute.