Women and girls in Science 2022

 

 

Programma

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

In occasione della  Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza dell’11 Febbraio, il corso di laurea in Matematica dell’Università di Cagliari, coinvolto nei progetti PLS, propone un concorso dedicato alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado dal titolo:

“La matematica al femminile: sfide e successi di grandi donne”

Ragazze e ragazzi lavoreranno in gruppi di al massimo 5 membri alla creazione di un elaborato  (tramite slides, poster, rappresentazioni teatrali, fumetti, etc.) su una donna che abbia contribuito a stia contribuendo all’evoluzione della matematica. I gruppi potranno contare sull’assistenza a distanza di ricercatrici nella preparazione del loro elaborato.

Ogni gruppo avrà a disposizione 15 minuti circa per presentare il proprio elaborato durante la giornata dell’11 Febbraio 2022. I partecipanti al concorso sceglieranno il miglior elaborato, che riceverà un premio!

Per partecipare al concorso il docente di riferimento e il leader del gruppo, che dovrà essere una ragazza, dovranno compilare il seguente modulo di iscrizione entro il 10 Gennaio 2022.

 Modulo Iscrizione Women in Science

Ogni gruppo dovrà essere composto per il 60% da studentesse. Inoltre, nel modulo ogni gruppo dovrà indicare tre nomi di donne matematiche. Per diversificare le presentazioni, le organizzatrici sceglieranno quale tra queste sarà il personaggio che il gruppo presenterà.

Ecco alcuni esempi di grandi donne nella matematica:

Ipazia
Maria Gaetana Agnesi
Marie-Sofie Germain
Emma Castelnuovo
Maryam Mirzakhani
Sofja Kovalevskaja
Grace Chirsholm Young
Émilie du Châtelet
Emmy Noether
Augusta Ada Lovelace
Katherine Johnson
Karen Keskulla Uhlenberg
Mary Somerville
Hilda Geiringer
Angelina Cabras

per altre idee si veda:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_women_in_mathematics

https://www.europeanwomeninmaths.org/women-mathematicians/women-portraits/

https://awm-math.org/resources/womeninmath/#60f2f44675e196665

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche  (PLS) e potrà essere rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 15 ore riconosciute.