WINS-24

Programma

Locandina

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

In occasione della  Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, il corso di laurea in Matematica dell’Università di Cagliari, coinvolto nei progetti PLS, propone per il giorno 09 Febbraio 2024 una gara a squadre dedicata alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado dal titolo:

“La scienza delle donne”

Le squadre si affronteranno in una sfida che ha per protagonista il libro “La scienza delle donne”, di Maria Rosa Pantè, un saggio su donne matematiche mirato a smentire alcuni luoghi comuni sul ruolo delle donne nella matematica. Alla fine ricercatrici e ricercatori sveleranno le risoluzioni ai quesiti proposti e decreteranno la squadra migliore che riceverà un premio!

Per partecipare alla gara la/il docente di riferimento dovrà compilare il seguente modulo di iscrizione entro il 17  Dicembre 2023.

 Modulo Iscrizione Women in Science

Ogni squadra sarà composta al massimo da 6 membri di cui la caposquadra e almeno altri 3 membri che si identifichino nel genere femminile. I componenti di ciascuna squadra devono appartenere ad almeno 2 classi di livello diverso per favorire l’eterogeneità delle competenze all’interno della squadra.

Alla chiusura delle iscrizioni alcune copie del libro saranno messe a disposizione delle squadre. L’orario di inizio dell’attività sarà stabilito in base alla provenienza delle squadre

partecipanti.

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche  (PLS) e potrà essere rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 8 ore riconosciute.