Women and girls in Science 2023

Locandina

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

In occasione della  Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, il corso di laurea in Matematica dell’Università di Cagliari, coinvolto nei progetti PLS, propone per il giorno 10 Febbraio 2023 una gara a squadre dedicata alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado dal titolo:

“Do you play Mathematics?”

La gara si articolerà in una serie di divertenti prove a carattere matematico in cui le squadre si cimenteranno nel fare ipotesi e dimostrarle, porsi domande e trovare insieme risposte convincenti, risolvere problemi! Alla fine ricercatrici e ricercatori sveleranno le risoluzioni ai quesiti proposti e decreteranno la squadra migliore che riceverà un premio!

Per partecipare alla gara la/il docente di riferimento dovrà compilare il seguente modulo di iscrizione entro il 5 Febbraio 2023.

Modulo Iscrizione Women in Science

Ogni squadra sarà composta al massimo da 5 membri di cui la caposquadra e almeno altri 2 membri che si identifichino nel genere femminile. I componenti di ciascuna squadra devono appartenere ad almeno 2 classi di livello diverso per favorire l’eterogeneità delle competenze all’interno della squadra.

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche  (PLS) e potrà essere rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di 8 ore riconosciute.