Women and girls in Science 2021

EVENTO FINALE l’11 febbraio alle 09.00 in diretta streaming su You Tube al link

Il link per la sessione di Matematica che inizia alle 10.15 è

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

In questa data e nei giorni successivi, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico. In accordo con questo intento il corso di laurea in  Matematica dell’Università di Cagliari, coinvolto nei progetti PLS, ha aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività   dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

Per la prima volta l’evento si svolgerà interamente in modalità online e saranno ammessi anche i ragazzi, anche se verrà mantenuta una prevalenza femminile, con il 60% delle iscrizioni riservate alle studentesse.

Ragazze e ragazzi lavoreranno in gruppi formati da 5 membri (il leader del gruppo dovrà essere una ragazza) alla creazione di un poster o di una relazione su una donna che abbia fatto la storia della matematica o su argomenti di matematica. I gruppi potranno contare sull’assistenza a distanza di ricercatrici nella preparazione del loro elaborato.

Ogni gruppo avrà a disposizione 15 minuti circa per presentare il proprio elaborato durante la giornata dell’11 Febbraio e il miglior elaborato riceverà un premio!

L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche  (PLS) e potrà essere rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per un totale di ?? ore riconosciute.

Ogni docente referente potrà iscrivere 5 studenti compilando l’apposito modulo di iscrizione entro e non oltre il 24 gennaio 2021.

Il modulo è disponibile al seguente link:

Modulo Iscrizione Women in Science

Ecco alcune proposte tematiche per gli elaborati.

Donne e Matematica

Ipazia
Maria Gaetana Agnesi
Marie-Sofie Germain: un paradigma contro la discriminazione di genere
Emma Castelnuovo
Maryam Mirzakhani (medaglia Fields)
Sofja Kovalevskaja
Grace Chirsholm Young
Émilie du Châtelet
Emmy Noether
Augusta Ada Lovelace
Katherine Johnson
Karen Keskulla Uhlenberg (premio Abel)
Mary Somerville
Hilda Geiringer Dal nazismo alla discriminazione di genere; le sfide per la matematica applicata
Angelina Cabras: la matematica al femminile in Sardegna

Argomenti di matematica

La probabilità: la teoria della casualità nata quasi per gioco.
Il triangolo di Tartaglia: un triangolo, infinite possibilità.
La matematica è la regina degli scacchi? Connessione tra matematica e scacchi.
PageRank: come la matematica riordina le informazioni sul web.
Solidi Platonici.
Bolle di sapone e le tende di Otto Frei.
La catenaria e le sue applicazioni in ingegneria ed architettura.