PLES – Prodotti Locali per l’Edilizia Sostenibile
SVILUPPO DI SOLUZIONI COSTRUTTIVE ECOSOSTENIBILI
PER PARETI E SOLAI ENERGETICAMENTE EFFICIENTI
Presentazione del Progetto Cluster Top-Down e dei risultati intermedi
GIOVEDI 20 GIUGNO 2019 ORE 14.30 – AULA MAGNA DI INGEGNERIA – Piazza d’Armi – Cagliari
Il convegno intende presentare il progetto PLES – Prodotti Locali per l’Edilizia Sostenibile – SVILUPPO DI SOLUZIONI COSTRUTTIVE ECOSOSTENIBILI PER PARETI E SOLAI ENERGETICAMENTE EFFICIENTI –finanziato da Sardegna Ricerche attraverso il programma “Azioni cluster top-down”. Il progetto PLES si propone, in collaborazione con le imprese aderenti al cluster, di sviluppare soluzioni costruttive ecosostenibili per pareti e per solai strutturalmente portanti integrati con gli elementi per l’isolamento, costituite da pacchetti componibili multistrato realizzati impiegando materiali sostenibili e reperibili localmente (legno lamellare, mattoni locali, lana di pecora, terra-cruda, intonaci naturali, tessuti artigianali, etc.), tradizionali e innovativi, secondo il modello della filiera corta. Il convegno vuole essere l’occasione per illustrare i contenuti e i risultati intermedi del progetto e per ragionale sull’opportunità di promuovere in Sardegna processi di edilizia circolare basati sull’impiego dei materiali costruttivi locali e a basso impatto ambientale.
PAROLE CHIAVE: edilizia circolare, filiera corta in edilizia, progettazione sostenibile, legno strutturale locale, materiali naturali, efficienza energetica, sistemi costruttivi ecosostenibili, imprese locali, rete delle professioni
PROGRAMMA DEI LAVORI
14.30 | REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI |
15.00 | SALUTI E APERTURA DEI LAVORI |
15.15 | IL PROGETTO PLES. INTRODUZIONE, OBIETTIVI E ATTIVITÀ
Giovanna Concu (DICAAR-UNICA) |
15.30 | I PROGETTI CLUSTER TOP-DOWN. FINALITÀ E OPPORTUNITÀ
Graziana Frogheri (Sardegna Ricerche) |
15.45 | SOSTENIBILITÀ DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE. LA FILIERA DEI MATERIALI LOCALI PER LE STRUTTURE PORTANTI, LA COIBENTAZIONE E LE FINITURE
Giovanna Concu, Maddalena Achenza, Andrea Frattolillo (DICAAR-UNICA) |
16.30 | BIOECONOMIA: LE OPPORTUNITA PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE
Rainer Toshikazu Winter (Progetto Complesso SARDEGNA VERDE) |
16.45 | COFFEE BREAK |
17.15 | IL PROGETTO PLES. ATTIVITÀ SPERIMENTALI SUI MATERIALI LOCALI E BANCA DATI DIGITALE DEI MATERIALI E DEI SISTEMI COSTRUTTIVI
Costantino Carlo Mastino, Riccardo Riu, Arnas Majumder (DICAAR-UNICA) |
18.00 | APPLICAZIONI LEGATE AL PROGETTO PLES: MODELLI COSTRUTTIVI IN CROSSLAM PER EDILIZIA FORESTALE MEDITERRANEA
Daniel Dal Pino, Mauro Sassu (DICAAR-UNICA) |
18.15 | IL PROGETTO PLES E LE OPPORTUNITÀ DEL FARE RETE TRA UNIVERSITÀ E TERRITORIO. LA PAROLA ALLE IMPRESE DEL CLUSTER introduce Paolo Callioni (ANAB)
Pier Luigi Damiani (Brebey), Piero Rubiu (Verde Vivo), Tavola rotonda con le imprese partner del progetto |
18.45 | DIBATTITO E CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE |
19.00 | CHIUSURA DEL CONVEGNO |
Come per tutti i progetti cluster, anche per PLES vale il principio della porta aperta: tutte le imprese interessate possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento contattando il responsabile scientifico e/o il referente per Sardegna Ricerche.