Il Progetto

“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.” 

(José Ortega y Gasset)

PLES è un Progetto di Sviluppo di Soluzioni Costruttive Ecosostenibili per Pareti e Solai Energeticamente Efficienti attraverso l’utilizzo di Prodotti Locali.

Il progetto PLES si propone di apportare un significativo contributo all’orientamento dell’edilizia sarda verso l’attualissimo filone dell’edilizia sostenibile attraverso lo studio di soluzioni costruttive innovative che soddisfino i requisiti della sostenibilità.

In particolare l’obiettivo del progetto è lo sviluppo di soluzioni costruttive per pareti e per solai costituite da pacchetti componibili multistrato che utilizzino unicamente materiali sostenibili e localmente reperibili, con garanzia in termini di eco-sostenibilità…                   

[ SCOPRI DI PIU’ ]


IL GRUPPO DI RICERCA

L‘unità di ricerca afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari ed è composta da ricercatori dei settori della Tecnica delle Costruzioni , della Fisica Tecnica e dell’Architettura Tecnica, affiancati da qualificati tecnici del Laboratorio Prove Materiali e del Laboratorio di Fisica Tecnica del DICAAR. Partecipano al progetto anche dottorandi di ricerca, assegnisti, borsisti e contrattisti.

[ PIU’ INFO? ] 


DIGITALIZZAZIONE DEI MATERIALI E DEI SISTEMI COSTRUTTIVI

La digitalizzazione del processo edilizio parte dalla digitalizzazione dei materiali e dei sistemi costruttivi impiegati in una costruzione attraverso la creazione di un modello digitale che contenga tutte le informazioni che descrivono e che caratterizzano il  materiale e/o il sistema.

I materiali e i sistemi studiati nel progetto PLES sono stati digitalizzati e messi a disposizione nella BANCA DATI sia in formato dati aperto, come XLSX,  sia in formato PDF.

[ ESPLORA LA BANCA DATI ]


VISITA LA PHOTOGALLERY 

 


Articoli recenti