Vai al contenuto

SYA23 Nicola Mameli

Nicola Mameli

Lo studio

L’atelir NMA è uno studio di architettura che si distingue per la sua forte volontà e intenzione di proporre un’architettura concettuale, basata su una profonda riflessione e non solo sulla ricerca estetica. L’idea architettonica fondamentale che guida il nostro lavoro è quella di creare spazi che rispondano alle esigenze dell’abitare, che siano funzionali e al contempo esteticamente piacevoli.

L’atelier NMA si concentra sulla ricerca di un’architettura concettuale, basata sull’idea di unire elementi opposti per creare un equilibrio unico. La ricerca dello studio di concentra sull’esplorazione dello spazio attraverso l’uso di contrasti tra elementi come la luce e l’ombra, la natura e l’artificiale, la tradizione e l’innovazione.

Questa architettura permette di creare un’architettura unica e originale, che non solo risponde alle esigenze funzionali , ma anche alle emozioni e ai sensi dell’abitante. Inoltre l’atelier NMA si impegna a creare edifici che rispettino l’ambiente a che siano sostenibili, utilizzando materiali naturali e tecnologie avanzate per ridurre l’impatto ambientale.


I progetti

Villa unifamiliare, Is molas golf resort


Progetto per una villa unifamiliare, Francia

Si tratta di un progetto pilota, in cui i tetti sono realizzati con tegole solari che producono 60 kwh.  Il progetto architettonico si articola attorno a due entità. Si tratta di riunire due parcelle, ciascuna già costruita. Il primo è una casa risalente agli anni ‘70, il secondo è un cottage savoiardo a dir poco originale in un paesaggio bretone. L’idea principale del progetto è quella di unire queste due costruzioni con storie molto diverse in modo che possano adattarsi tra loro. Per questo, il progetto ristruttura i due edifici e li collega con un lavoro del terreno a terrazze, e una nuova costruzione che li collega. Il sito è molto particolare perché è in riva al mare, situato su una scogliera, ed è ritmato quotidianamente dalle maree. Il progetto tiene quindi conto della ristrutturazione delle due vedette situate alla fine del nuovo terreno, a ridosso del mare con l’alta marea. Questi diversi interventi rendono il progetto complesso, ma il loro risultato è quello di creare un’unica entità, con costruzioni che finiscono per legarsi tra loro con sobrietà. 

{“scale”:1, “origin”:[0.5,0.5]} .

{“scale”:2.5, “origin”:[0.42,0.55]}

{“scale”:2.5, “origin”:[0.42,0.45]}

{“scale”:3, “origin”:[0.55,0.25]}

{“scale”:1, “origin”:[0.5,0.5]}


progetto di costruzione di 23 alloggi collettivi e di un commercio, Francia

Questo progetto è stato progettato per essere rispettoso dell’ambiente e degli abitanti. L’obiettivo principale è quello di creare un edificio sostenibile, sia dal punto di vista ecologico che economico, ma anche sociale. 

La progettazione delle facciate è stata fondamentale, essa crea una cornice orizzontale e verticale che riflettono la struttura dell’edificio. I moduli sono stati progettati sulla base di una tripartizione dei piani per creare un’unità tra gli spazi. Inoltre, l’utilizzo della vegetazione come elemento compositivo contribuisce a unificare l’architettura e a trasmettere l’interesse per l’ecologia e l’ambiente durante la progettazione dell’edificio. 

Le diverse terrazze permettono di portare luce ai diversi piani e di creare spazi esterni accessibili e diversi. 


Progetto di ristrutturazione di tre appartamenti du meri, Cagliari