
Matteo Buccoli

Lo studio
Lo studio Matteo Buccoli nasce nel 2014 dopo diverse esperienze in studi locali nell’ambito della progettazione ingegneristica e architettonica e una breve esperienza lavorativa a Berlino nell’ambito della comunicazione di progetto e nella progettazione concettuale.
Inizia con ristrutturazioni residenziali e commerciali con la volontà di curare con particolare attenzione dettagli e scelta dei materiali, nonchè i layout funzionali e architettonici. In parallelo vengono gestite operazioni di progettazione industriale in diversi ambiti: dall’illuminotecnica all’home decor.
Dal 2021 comincia con le nuove costruzioni e la progettazione civile.
Progetti
Pipette Bar
All’interno del quartiere marina un’insolita configurazione spaziale da vita ad un bistrot dagli interni che strizzano gli occhi a Parigi lasciando i piedi nel mezzo del mediterraneo, Pavimenti terrazzo, boiserie e finestre dal sapore industriale creano un’atmosfera intima e dai toni caldi che mette insieme cibo, vini naturali e culture trasversali.





Casa DEN
Da un lotto triangolare dai vincoli urbanistici stringenti emerge una volumetria dinamica che accoglie una socievole famiglia dal gusto mediterraneo. Il piano terra, che accoglie la zona giorno della casa, identifica due giardini, uno d’accoglienza e uno dal carattere privato, gentili aperture a tutta altezza immergono la casa in una luce avvolgente e bilanciata. Il piano primo ospita la zona notte, un piccolo studio incastonato nel disimpegno e una terrazza giardino. Negli interni diaologano semplicità e ricercatezza dei dettagli.
L’aspetto architettonico viene accompagnato da quello ingegneristico: l’involucro altamente performante si abbina ad un impianto clima di ultima generazione, pavimento radiante, ventilazione meccanica controllata e fotovoltaico chiudono un circuito perfetto di efficienza tecnologica.






Lascia così
La semplicità e l’essenzialità dei clienti si riflette nella progettazione asciutta e compatta del volume: un blocco volumetrico che viene svuotato solo in occasione dell’ingresso e della terrazza padronale, alleggerendo il blocco superiore, che ospita la zona notte attraverso un cambio cromatico e di matericità, dando corpo al basamento. Le aperture a Sud Ovest vengono schermate da imbotti importanti al piano terra. Gli interni trovano il fulcro principale nel raccordo scultoreo cucina-scala.
Anche in questo progetto l’involucro altamente performante si abbina ad un impianto clima di ultima generazione, pavimento radiante, ventilazione meccanica controllata e fotovoltaico chiudono un circuito perfetto di efficienza tecnologica.




Enso
Nel cuore dell’oristanese, sta sorgendo una casa che rappresenta l’ideale di armonia e indipendenza della coppia che andrà a vivere in questa casa immersa nel verde.
La planimetria si rifà a principi di progettazione organica che cercano nel raccordo delle pareti e nelle aperture circolari un senso di infinito e continuità visiva. Un’ampia zona giorno trova il fulcro nel focolare domestico e si sviluppa articolando camere e bagni nella zona est.
La costruzione è stata improntata su criteri di bioedilizia, sono stati estromessi dalla costruzione elementi plastici e a base petrolifera, l’orientamento studiato, l’involucro e gli impianti ad altissima efficienza rendono questo episodio architettonico un emblema di efficienza e sostenibilità.



