SYA23 Federico Cartamantiglia

Federico Cartamantiglia

Lo studio

“Restare…tutto inizia in quel momento, quando dopo la fuga scegli l’Isola e decidi di navigare assieme, realizzando sogni comuni verso un futuro migliore.”

Nato nel 1992 ad Alghero, Italia. Ha studiato architettura nell’Università di Sassari, dipartimento di Architet- tura di Alghero arricchendo i suoi studi con esperienze a Istanbul, Faculty of Architecture (ITÜ); Amsterdam, Accademy of architecture(AHK); Copenhagen, Royal Danish Academy; Hong Kong, University of Architecture (HKU); Madrid, Escuela Técnica Superior de Arquitectura (ETSAM).

Esperienze professionali altrettanto formative furono svolte in Patagonia Argentina, General Roca nello studio HCAT, Vietnam, Ho Chi Minh city presso Vo Trong Nghia (VTN Architects), Hong Kong nello studio Rural Urban Framework (RUF) per poi tornare in Sardegna dove svolse un breve periodo nello studio Pixel di Alghero.

Oggi Architetto freelancer collabora con diversi professionisti locali, è attualmente coinvolto su alcuni pro- getti commerciali, privati e pubblici, col sogno di realizzare attraverso una associazione culturale non a scopo di lucro il progetto Teatro Collettivo.

Ricerca una Architettura Neoumanista, rigenerando valori antichi, artigianali in dialogo costante con esigen- ze e tecnologie contemporanee. Ogni progetto rappresenta l’occasione per realizzare unicità accessibile, aprendo orizzonti progettuali prima inaspettati.

Progetto Studio Teatrino

Progetto Fogo, Alghero

progetto Teatro Collettivo, Alghero

Progetto-Evento temporaneo, in fase di realizzazione. Alghero, committente, città di Alghero e fondazione Alghero.

L’obbiettivo del progetto è la realizzazione di un palcoscenico galleggiante che, attraverso il suo rapporto con diversi punti della cittadina di Alghero, generi sempre nuovi teatri, nuove interazioni, nuove immagini. Gli eventi avranno caratteri e stili distinti a seconda dello spirito che ogni luogo presenta.

Un percorso itinerante che partirà all’alba e continuerà durante la giornata con eventi musicali e spettacoli teatrali. Essendo concepito come evento temporaneo tutti gli elementi necessari per la realizzazione saran- no presi a noleggio così da ridurre l’impatto economico ed ecologico dell’opera.

In un mondo dove viviamo la nostra realtà condizionati dalla virtualità e non viceversa, la creazione di uno spettacolo inclusivo si pone come obbiettivo la ricerca di una realtà collettiva.