Se sei al Parco Monte Claro a Cagliari | Se sei in Piazza Cellarium a Selargius |
Scorri giù per più informazioni
“Prendere i Piedi” (PiP) è un progetto promosso dalla Città Metropolitana di Cagliari per favorire mobilità lenta e di prossimità.
Basato su un’idea di Erika Loria e Serena Lisai vincitrici del concorso Climathon 2020, il progetto è stato realizzato dal Centro interdipartimentale Glab presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.
PiP invita a rallentare, osservare, apprendere dallo spazio circostante.
PiP è una sfida quotidiana per ridurre l’uso delle macchine.
Muoversi a piedi ha tanti benefici, e PiP è atterrato a Selargius e nel quartiere di Is Mirrionis per raccontarli e farli percepire in prima persona ai suoi abitanti e visitatori.
Per sapere come, dovrai armarti di scarpe comode, uno sguardo attento e spirito di avventura.
Accetti la sfida?
Sfoglia giù per saperne di più!
Perché prendere i piedi conviene
Riduce
le emissioni di CO2
I trasporti sono una delle principali cause dell’aumento delle emissioni di gas serra. Scegliere di muoversi a piedi all’interno di una città, quando possibile, ha ricadute positive sulla qualità dell’aria.
Se si sostituissero i piedi (o la bici) alla macchina per 5 viaggi brevi (circa 2 km) alla settimana, si ridurrebbero le proprie emissioni di 86kg/anno, che equivale all’assorbimento di cui sono capaci 2 alberi in un anno.
La qualità dell’aria delle città è fortemente compromessa dall’abuso dell’automobile. Muoversi in città in auto, per tratti brevi, comprende spesso la ricerca di parcheggi improvvisati che, occupando la carreggiata, favoriscono la congestione del traffico e quindi il rilascio di inquinanti nell’aria.
Riduce l’inquinamento acustico
Quando si sceglie di utilizzare la macchina per fare un breve tratto di strada, si aggiunge un ennesimo veicolo alla giungla del traffico urbano. L’inquinamento acustico provocato non solo dall’uso a sproposito del clacson, ma anche dal semplice motore delle auto, ha un notevole impatto sulla salute umana e riduce la qualità della vita.
Il rumore provocato dalle auto e dal traffico, riduce le possibilità di sopravvivenza degli animali selvatici che vivono le nostre città. Alcuni animali, disturbati dal rumore del traffico, modificano il proprio naturale comportamento e si spostano per scappare dal potenziale pericolo. Questi spostamenti hanno un impatto anche sulla sopravvivenza di altre specie, animali o vegetali.
È gratis
Muoversi a piedi in città è totalmente gratuito e, se fatto con regolarità ogni volta possibile, permette di risparmiare una notevole quantità di denaro che, se si scegliesse di utilizzare la macchina, verrebbe persa in benzina.
Muoversi in auto, in città, per tratti brevi, richiede un utilizzo notevole di benzina, vista l’andatura lenta e la necessità frequente di fermarsi e ripartire. Questo aumenta la possibilità di risparmio se si sceglie di usare un mezzo alternativo, sostenibile e totalmente gratuito come i piedi!
E con i soldi risparmiati, potresti organizzare un bel finesettimana al mare o nei boschi!
Richiede meno spazio
Le macchine hanno bisogno di spazio asfaltato. Lo spazio occupato da una macchina può ospitare fino a 20 persone.
Scegliere di ridurre notevolmente l’utilizzo della macchina, e quindi la necessità di spazi pensati in funzione di essa, fa sì che una città investa su spazi verdi pensati per le persone (e i loro piedi).
Fa bene
Scegliere di muoversi a piedi ogni volta che si devono compiere dei tratti brevi, soprattutto in città, può essere una buona scusa per fare dell’attività fisica.
Un adulto dovrebbe fare 2.5 ore di attività moderata alla settimana. Camminare è consigliato a tutte le età e, se fatto con regolarità, ha dei benefici immediati ed evidenti sul corpo, persino riducendo del 35% il rischio di malattie alla circolazione.
Camminare è bello, e fa bene.
Se sei al Parco Monte Claro a Cagliari | Se sei in Piazza Cellarium a Selargius |