Principali progetti di ricerca e sviluppo del Gruppo I&M

(2020-) Contratto di ricerca per Terna S.p.A.Sistemi di misura WAMS e PQM e DFR per il monitoraggio delle reti elettriche

Il gruppo I&M del DIEE è stato scelto dall’operatore italiano Terna del sistema di trasmissione, TSO,  che gestisce uno dei più avanzati sistemi di monitoraggio di aree vaste (WAMS) al mondo, come consulente tecnico sulle unità di misura fasoriali, le PMU (configurazione, caratterizzazione, test, ecc.)

(2020-) Progetto “Spirulina NOA”, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, RAS.

Il progetto “Spirulina NOA” intende offrire un percorso di creazione d’impresa con lo scopo di stimolare lo sviluppo di un ecosistema di imprese che possano sfruttare la spirulina e i suoi derivati.

(2019-) Progetto “ARIA“, finanziato dalla RAS, Centro Regionale di Programmazione L.R. 7/2007.
Informazioni: sito Carbosulcissito Regione Sardegna, Piano Sulcis e sito INAF

Video progetto ARIA

(2019-) Sviluppo dello Slow Control nell’esperimento DArTinArDM della DarkSide Collaboration (approfondimento disponibile qui).

(2018-2019) Progetto “Spirulina del Sulcis” finanziato dalla RAS, Centro Regionale di Programmazione L.R. 7/2007.
Informazioni sito Carbosulcis 

(2018-2020) Progetto UMR-BT (Remote Measurement Unit – Low Voltage), finanziato da Sardegna Ricerche – RAS.
Il Gruppo I&M del DIEE in UNICA è partner di REPL Italia Srl per questo progetto, il cui obiettivo è un dispositivo da installare in nodi predeterminati della rete a bassa tensione per rilevare e memorizzare le informazioni sulla rete monitorata. In particolare, UMR-BT rileverà i guasti sulla linea (comprese le informazioni su data e ora), misurerà i valori effettivi di corrente, tensione, potenza attiva e reattiva nel punto di misurazione.

(2018-2020) Progetto Smart RHC – IoT (Smart Reader-Hub Controller IoT), finanziato da Sardegna Ricerche – RAS.
Il DIEE è partner di Bithiatec Srl per questo progetto, che mira a creare una piattaforma stabile, flessibile e scalabile, che consenta il monitoraggio costante di un gran numero di dispositivi che acquisiscono una vasta gamma di quantità elettriche e non elettriche. Inoltre, saranno implementate procedure centralizzate e automatiche per consentire l’interazione a distanza con i dispositivi di misurazione.

(2018-2020) Progetto Cluster Top Down, SEMI, “Sistemi efficienti e affidabili per il monitoraggio e la gestione intelligente dell’energia elettrica”, ​​finanziato da RAS, nell’ambito dei “Progetti di ricerca e sviluppo POR 2014-2020 L.d.A. 1.1.4” .

(2018-2020) Progetto “SUM2GRIDS, Soluzioni di approccio multidisciplinare per il monitoraggio e la gestione intelligenti dei GRIDI di distribuzione di energia” finanziato dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito di “Convenzione triennale tra la Fondazione di Sardegna e gli atenei sardi”.

(2017-2019) Progetto di ricerca industriale “Cagliari 2020
Informazioni disponibili qui
Cagliari 2020 è un’iniziativa di ricerca industriale sviluppata nel contesto di Smart Cities. Il consorzio del progetto è composto da partner pubblici e privati: oltre a CRS4, comprende il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università degli Studi di Cagliari, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Vitrociset (grande impresa) e Spazio (PMI). Cagliari 2020 vedrà anche il coinvolgimento attivo del Comune di Cagliari e del marchio comunitario, la società metropolitana di trasporto pubblico.

(2017-2019) Contratto di ricerca tra Terna S.p.A. e EnSiEL, “Studio di soluzioni innovative per sistemi di misura distribuiti e sincronizzati per l’analisi dinamica delle reti elettriche”
In particolare, questo contratto riguarda “Soluzioni innovative per sistemi di misurazione distribuiti e sincronizzati per l’analisi dinamica della rete elettrica”. I primi risultati sono stati la progettazione e lo sviluppo di un prototipo di PMU ad alte prestazioni e l’analisi dell’interoperabilità di un WAMS.

(2008-11) PRIN 2008: “Robustezza dei metodi e dei sistemi di misura distribuiti per il monitoraggio, il controllo, la gestione e la protezione delle reti elettriche”;

(2006-08) PRIN 2006: “Sistemi di misura distribuiti per il monitoraggio delle reti elettriche di distribuzione: progettazione, realizzazione, caratterizzazione metrologica e posizionamento ottimale delle stazioni di misura”;

(2004-06) PRIN 2004: “Reti di sensori per il monitoraggio e la gestione di reti elettriche in presenza di generazione distribuita da fonti rinnovabili”.