Principali progetti di ricerca e sviluppo del Gruppo I&M

2025-27: Progetto PRIN 2022Definition, testing and application of innovative tools for effective monitoring of smart distribution systems: Synchronized Measurement Units and advanced State Estimation (SyMUSE)”, finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca, MUR. Unità di ricerca componenti: Politecnico di Milano, responsabile; UniCa e Università degli Studi di Bologna. Per UniCa, responsabile prof. Sara Sulis.

(2023-2026) Progetto PRIN 2022Next-generation distributed synchronized measurement systems for smart grids with self-diagnostics capabilities and self-improvement of information quality (NextSyMS)”, Prot. 2022RYZJT9, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, MUR. Responsabile scientifico: prof. Carlo Muscas. Unità di ricerca: UniCa, Università di Bologna, Politecnico di Milano.

L’obiettivo è definire un sistema di misura distribuito innovativo per l’implementazione efficiente di applicazioni di frontiera nelle Smart Grid. L’idea guida è che l’enorme quantità di dati misurati/stimati disponibili su grandezze elettriche e non elettriche debba essere tradotta in informazioni effettive, ovvero accompagnata da un’indicazione sulla loro qualità, in modo da poter adottare regole decisionali appropriate. Viene proposto un approccio innovativo per rendere il sistema di misura in grado di auto-rilevare i propri punti deboli e auto-compensarne gli effetti, al fine di migliorare continuamente le proprie prestazioni.

(2023-2026) Progetto PRIN PNRR 2022: “Next quantum-based traceability and new accuracy description for synchronized multifrequency phasor measurements in modern distribution grids (QuantAGrid)”, Prot. P20228WW42, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, MUR. Responsabile scientifico: prof. Sara Sulis. Unità di ricerca: UniCa e Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, INRIM, Torino.

Gli obiettivi principali di questo progetto sono: definire un insieme di segnali realistici e i relativi valori di riferimento che rappresentino il comportamento delle moderne reti di distribuzione; sviluppare un sistema di riferimento quantistico per la calibrazione diretta di PMU e D-PMU (PMU progettate per reti di distribuzione) e una modellazione accurata degli errori rispetto ai segnali di interesse; definire nuove informazioni per il flusso di dati in uscita di PMU e D-PMU che descrivano le condizioni del processo di misura.

(2023-2026) PRIN 2022: “Smart grid-connected power converters based on advanced synchrophasor-inspired harmonics measurements for holistic integration of renewable energy sources (POWERHERO)”, Prot. 20224X2AYH, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, MUR. Responsabile dell’Unità di Ricerca di Cagliari: prof. Paolo Attilio Pegoraro. Unità di ricerca: Università degli Studi di Padova, UniCa, Università degli Studi di Trento.

——————————————————————————————————————–

(2020-) Contratto di ricerca per Terna S.p.A.Sistemi di misura WAMS e PQM e DFR per il monitoraggio delle reti elettriche

Il gruppo I&M del DIEE è stato scelto dall’operatore italiano Terna del sistema di trasmissione, TSO,  che gestisce uno dei più avanzati sistemi di monitoraggio di aree vaste (WAMS) al mondo, come consulente tecnico sulle unità di misura fasoriali, le PMU (configurazione, caratterizzazione, test, ecc.)

——————————————————————————————————————–

(2019-) Progetto “ARIA“, finanziato dalla RAS, Centro Regionale di Programmazione L.R. 7/2007.
Informazioni: sito Carbosulcissito Regione Sardegna, Piano Sulcis e sito INAF

(2019-) Sviluppo dello Slow Control nell’esperimento DArTinArDM della DarkSide Collaboration (approfondimento disponibile qui).

——————————————————————————————————————–

(2020-2024) Progetto “Spirulina NOA”, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, RAS.

Il progetto “Spirulina NOA” intende offrire un percorso di creazione d’impresa con lo scopo di stimolare lo sviluppo di un ecosistema di imprese che possano sfruttare la spirulina e i suoi derivati.

(2018-2019) Progetto “Spirulina del Sulcis” finanziato dalla RAS, Centro Regionale di Programmazione L.R. 7/2007.
Informazioni: sito Carbosulcis 

——————————————————————————————————————–

(2018-2020) Progetto UMR-BT (Remote Measurement Unit – Low Voltage), finanziato da Sardegna Ricerche – RAS.
Il Gruppo I&M del DIEE in UNICA è partner di REPL Italia Srl per questo progetto, il cui obiettivo è un dispositivo da installare in nodi predeterminati della rete a bassa tensione per rilevare e memorizzare le informazioni sulla rete monitorata. In particolare, UMR-BT rileverà i guasti sulla linea (comprese le informazioni su data e ora), misurerà i valori effettivi di corrente, tensione, potenza attiva e reattiva nel punto di misurazione.

(2018-2020) Progetto Smart RHC – IoT (Smart Reader-Hub Controller IoT), finanziato da Sardegna Ricerche – RAS.
Il DIEE è partner di Bithiatec Srl per questo progetto, che mira a creare una piattaforma stabile, flessibile e scalabile, che consenta il monitoraggio costante di un gran numero di dispositivi che acquisiscono una vasta gamma di quantità elettriche e non elettriche. Inoltre, saranno implementate procedure centralizzate e automatiche per consentire l’interazione a distanza con i dispositivi di misurazione.

(2018-2020) Progetto Cluster Top Down, SEMI, “Sistemi efficienti e affidabili per il monitoraggio e la gestione intelligente dell’energia elettrica”, ​​finanziato da RAS, nell’ambito dei “Progetti di ricerca e sviluppo POR 2014-2020 L.d.A. 1.1.4” .

(2018-2020) Progetto “SUM2GRIDS, Soluzioni di approccio multidisciplinare per il monitoraggio e la gestione intelligenti dei GRIDI di distribuzione di energia” finanziato dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito di “Convenzione triennale tra la Fondazione di Sardegna e gli atenei sardi”.

(2017-2019) Progetto di ricerca industriale “Cagliari 2020
Informazioni disponibili qui
Cagliari 2020 è un’iniziativa di ricerca industriale sviluppata nel contesto di Smart Cities. Il consorzio del progetto è composto da partner pubblici e privati: oltre a CRS4, comprende il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università degli Studi di Cagliari, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Vitrociset (grande impresa) e Spazio (PMI). Cagliari 2020 vedrà anche il coinvolgimento attivo del Comune di Cagliari e del marchio comunitario, la società metropolitana di trasporto pubblico.

(2017-2019) Contratto di ricerca tra Terna S.p.A. e EnSiEL, “Studio di soluzioni innovative per sistemi di misura distribuiti e sincronizzati per l’analisi dinamica delle reti elettriche”
In particolare, questo contratto riguarda “Soluzioni innovative per sistemi di misurazione distribuiti e sincronizzati per l’analisi dinamica della rete elettrica”. I primi risultati sono stati la progettazione e lo sviluppo di un prototipo di PMU ad alte prestazioni e l’analisi dell’interoperabilità di un WAMS.

(2008-11) PRIN 2008: “Robustezza dei metodi e dei sistemi di misura distribuiti per il monitoraggio, il controllo, la gestione e la protezione delle reti elettriche”;

(2006-08) PRIN 2006: “Sistemi di misura distribuiti per il monitoraggio delle reti elettriche di distribuzione: progettazione, realizzazione, caratterizzazione metrologica e posizionamento ottimale delle stazioni di misura”;

(2004-06) PRIN 2004: “Reti di sensori per il monitoraggio e la gestione di reti elettriche in presenza di generazione distribuita da fonti rinnovabili”.