Obiettivi

La Scientific School ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per affrontare la complessità dell’approccio alla salute tenendo conto degli aspetti clinici, ambientali, nutrizionali, relazionali, della Dieta Mediterranea (DM); valorizzare le risorse del territorio, e tra questi molti prodotti tipici della Regione Sardegna, per ottenere i migliori risultati dalla DM; far pervenire il messaggio che molte delle malattie non trasmissibili, le Non-comunicable Diseases (NCDs) nell’adulto, possono essere evitate, modificando già durante la gravidanza e nella prima infanzia, l’alimentazione e lo stile di vita; il ruolo nella DM di un componente essenziale: l’olio d’oliva extravergine di Alta Qualità (EVOO AQ) e il ruolo della Metabolomica nella Medicina Nutrizionale.

La dieta mediterranea rappresenta un investimento precoce sullo stato di salute in età adulta: è questo il messaggio della Scientific School “Take care of children. Prendersi cura dei bambini. Dieta mediterranea nei primi 1.000 giorni di vita”.

L’educazione verso la scelta degli alimenti caratteristici della dieta mediterranea dipende anche dalle esperienze vissute dal bambino attraverso i sapori percepiti in gravidanza e in allattamento. C’è di più: la dieta mediterranea, oggi patrimonio dell’UNESCO, è stata per molti millenni un’abitudine quotidiana per le persone che hanno vissuto nel bacino del Mediterraneo. Oggi è riconosciuta la sua associazione con una maggiore longevità e con la riduzione del rischio di sviluppare malattie croniche. Negli ultimi anni è emerso come una corretta nutrizione e crescita durante i “primi 1.000 giorni di vita”, dal concepimento alla fine del secondo anno di età, possano condizionare lo stato di salute a breve e soprattutto a lungo termine.

La Scientific School ha l’obiettivo di far acquisire ai discenti le conoscenze su alcuni aspetti peculiari della dieta mediterranea, quali il suo valore nelle fasi iniziali della vita e il ruolo di un componente essenziale, l’olio di oliva extravergine di Alta Qualità (EVOO AQ).

L’obiettivo del corso è anche valorizzare le risorse del territorio per ottenere i migliori risultati dalla Dieta Mediterranea. Questo “stile alimentare mediterraneo” associato ad un stile di vita sano, svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione delle cosiddette malattie non trasmissibili, le NCDs (Non-comunicable Diseases), malattie cardiovascolari, osteoarticolari, Alzheimer, tumori, ipertensione arteriosa, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, obesità e disturbi del comportamento. Anche se queste patologie sembrano lontane dall’area pediatrica, sono già influenzate dall’alimentazione e lo stile di vita durante la gestazione. Inoltre le più recenti evidenze scientifiche mettono l’accento sulla forte correlazione tra la corretta alimentazione della donna durante la gravidanza, l’allattamento e nella prima infanzia del bambino, e lo stato di salute in adolescenza e nell’età adulta, attraverso l’espressione genica modulata da una corretta composizione del microbioma.

Durante questa Scientific School saranno considerati anche altri aspetti, come la qualità, la sicurezza degli alimenti e “le istruzioni” per il loro uso nei primi 1000 giorni di vita. Si forniranno indicazioni su come orientarsi tra le etichette dei baby food e sulla possibilità del latte d’asina, premessa la non sostituibilità del latte materno, di aiutare i bambini in particolari condizioni cliniche in questo periodo della vita.

La Scientific School si rivolge a studenti, dottorandi, medici, pediatri, biologi, dietologi, dietisti, ed a tutto il personale sanitario che si occupa dei bambini e delle loro famiglie.