Home

"Noi siamo quello che mangiamo". L. Feuerbach

La Scientific School   TAKE CARE OF CHILDREN – Prendersi cura dei bambini.
Dieta mediterranea nei primi 1000 giorni di vita. Una vita in salute”
intende  fornire gli strumenti necessari per affrontare la complessità dell’approccio alla salute tenendo conto degli aspetti clinici, ambientali, nutrizionali, relazionali, della dieta mediterranea; valorizzare le risorse del territorio per ottenere i migliori risultati dalla dieta mediterranea; far pervenire il messaggio che molte delle malattie non trasmissibili possono essere evitate, modificando già durante la gravidanza e nella prima infanzia, l’alimentazione e lo stile di vita; il ruolo nella dieta mediterranea di un componente essenziale: l’olio d’oliva extravergine di Alta Qualità (EVOO AQ) e il ruolo della Metabolomica nella Medicina Nutrizionale.

Promotori
La Scientific School è organizzata dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche – Sezione Materno – Infantile dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con il  Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino e il WHO Collaborating Centre for Traditional Medicine (OMS) Università degli Studi di Milano. E’ finanziata nell’ambito del progetto “Scientific School” di Sardegna Ricerche.

       


Responsabile scientifico dell’iniziativa

Prof. Vassilios Fanos
P.O. di Pediatria dell’Università degli Studi di Cagliari e Direttore della Struttura Complessa di Terapia Intensiva Neonatale, Patologia Neonatale e Nido dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari