Profilo professionale

 

Il master si propone di formare esperti nell’ambito della Psicopatologia dell’Apprendimento, mediante l’acquisizione delle abilità di diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento e delle difficoltà scolastiche, nonché delle competenze specifiche necessarie per l’implementazione e l’attuazione di trattamenti riabilitativi individualizzati e di piani di intervento da attuare in contesto scolastico.

In questa prospettiva, la figura professionale dell’esperto in Psicopatologia dell’Apprendimento sarà anche in grado di sostenere la famiglia nel processo che porta alla comprensione delle difficoltà di apprendimento e al necessario trattamento e di fornire servizi di consulenza, diagnosi e trattamento alle agenzie territoriali ed educative in cui il soggetto con comprovate difficoltà è inserito. Il master intende offrire risorse umane agli enti territoriali rivolti all’infanzia e alla formazione continua, affinché possano avvalersi della consulenza e/o collaborazione di operatori con aggiornate e comprovate competenze nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento.

La figura professionale dell’esperto in Psicopatologia dell’Apprendimento può essere collocata nei servizi territoriali pubblici e privati che si occupano di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, nella scuola e negli sportelli scolastici, al fine di supportare i docenti nell’implementazione di interventi formativi e di sostegno individualizzati. Infine, l’esperto di Psicopatologia dell’Apprendimento può inserirsi in tutte le agenzie di ricerca e intervento che si occupano di tale tematica. La figura professionale che si intende promuovere ricade nella Classificazione ISTAT codice 2.5.3.3 – “Specialisti in scienze psicologiche e psicoterapeutiche”.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy