Articolazione didattica

 

DISCIPLINA

DOCENTE
Classificazioni e principi diagnostici. Il colloquio clinico, l’anamnesi e l’approccio allo studente con difficoltà scolastiche. I prerequisiti dell’apprendimento Prof.ssa Loredana Lucarelli 
Classificazioni e principi diagnostici. Il colloquio clinico, l’anamnesi e l’approccio allo studente con difficoltà scolastiche. I prerequisiti dell’apprendimento Dott.ssa Laura Vismara
Disturbi di lettura, di calcolo, di scrittura. Problem solving e apprendimento Prof.ssa Daniela Lucangeli 
Disturbi di lettura, di calcolo, di scrittura. Problem solving e apprendimento Prof.ssa Maria Chiara Passolunghi 
Disturbi di lettura, di calcolo, di scrittura. Problem solving e apprendimento Dott.ssa Rita Donatella Petretto 
Disturbi del linguaggio e bilinguismo. Disturbi della comprensione del testo scritto. Sordità e apprendimento Prof.ssa Rachele Fanari 
Disturbi del linguaggio e bilinguismo. Disturbi della comprensione del testo scritto. Sordità e apprendimento. Prof.ssa Dolores Rollo  
Disturbi del linguaggio e bilinguismo. Disturbi della comprensione del testo scritto. Sordità e apprendimento Dott.ssa Barbara Carretti 
Disturbi del linguaggio e bilinguismo. Disturbi della comprensione del testo scritto. Sordità e apprendimento Dott.ssa Maria Vita Licata 
Disturbi del linguaggio e bilinguismo. Disturbi della comprensione del testo scritto. Sordità e apprendimento Prof.ssa Margherita Orsolini
Aspetti psico-motori e deficit visuo-spaziali. ADHD. Apprendimento, motivazione e stili attributivi Prof. Alessandro Zuddas 
Aspetti psico-motori e deficit visuo-spaziali. ADHD. Apprendimento, motivazione e stili attributivi Prof. Francesco Marrosu 
Aspetti psico-motori e deficit visuo-spaziali. ADHD. Apprendimento, motivazione e stili attributivi Dott.ssa Maria Chiara Fastame 
Aspettipsico-motori e deficit visuo-spaziali. ADHD. Apprendimento, motivazione e stili attributivi Dott.ssa Irene Mammarella 
Aspettipsico-motori e deficit visuo-spaziali. ADHD. Apprendimento, motivazione e stili attributivi Dott.ssa Angelica Moè
Intelligenza e apprendimento: dal ritardo mentale ai talenti eccezionali. Comorbilità, familiarità,genetica e neurofisiologia dei dist. spec. d’apprendimento  Prof Giovanni Biggio 
Intelligenza e apprendimento: dal ritardo mentale ai talenti eccezionali. Comorbilità, familiarità,genetica e neurofisiologia dei dist. spec. d’apprendimento  Dott.ssa Roberta Fadda 
Intelligenza e apprendimento: dal ritardo mentale ai talenti eccezionali. Comorbilità, familiarità,genetica e neurofisiologia dei dist. spec. d’apprendimento  Prof. Carmelo Masala 
Intelligenza e apprendimento: dal ritardo mentale ai talenti eccezionali. Comorbilità, familiarità,genetica e neurofisiologia dei dist. spec. d’apprendimento  Prof. Carlo Cianchetti
Il bambino con disturbi specifici d’apprendimento in classe: il ruolo della didattica metacognitiva e del clima-classe.Esame di casi clinici e Intervento. Colloquio di restituzione e parent training. Il ruolo dell’interazione uomo-computer nel trattamento riabilitativo Prof.ssa Maria Pietronilla Penna 
Il bambino con disturbi specifici d’apprendimento in classe: il ruolo della didattica metacognitiva e del clima-classe.Esame di casi clinici e Intervento. Colloquio di restituzione e parent training. Il ruolo dell’interazione uomo-computer nel trattamento riabilitativo Prof.ssa Maria Assunta Zanetti 
Il bambino con disturbi specifici d’apprendimento in classe: il ruolo della didattica metacognitiva e del clima-classe.Esame di casi clinici e Intervento. Colloquio di restituzione e parent training. Il ruolo dell’interazione uomo-computer nel trattamento riabilitativo Dott. Pierluca Bandinelli 
Il bambino con disturbi specifici d’apprendimento in classe: il ruolo della didattica metacognitiva e del clima-classe.Esame di casi clinici e Intervento. Colloquio di restituzione e parent training. Il ruolo dell’interazione uomo-computer nel trattamento riabilitativo Dott.ssa Maria Lidia Mascia
Esercitazioni pratiche e sperimentali di laboratorio Dott.ssa Agus Mirian  
Esercitazioni pratiche e sperimentali di laboratorio Dott. Carlo Zuddas
Esercitazioni pratiche e sperimentali di laboratorio Dott.ssa Serra Tiziana
Tirocinio-stage 400 ore
Studio individuale 840 ore

Ciascun corsista è tenuto a svolgere il tirocinio/stage presso scuole o enti che si occupano di interventi psicopedagogici e nei quali operino un neuropsichiatra infantile e/o uno psicologo con comprovata esperienza nell’ambito della Psicopatologia dell’Apprendimento e delle problematiche scolastiche, concludendo tale esperienza formativa con una relazione scritta. Gli operatori e i docenti in servizio nell’anno scolastico 2014/2015, possono sostituire l’attività di stage con un project work mirato (es. screening sulle abilità cognitive di base), da realizzare presso la sede di lavoro, su un tema preventivamente concordato con il Consiglio di Direzione del Master. L’ente presso il quale il corsista intende svolgere il tirocinio ovvero il progetto di ricerca devono essere concordati con il suddetto Consiglio di Direzione del Master.

Il piano di studio prevede la frequenza a tempo pieno di almeno l’80% delle attività formative totali e si conclude con una prova finale

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy