Chi siamo

 

La Classe delle Professioni Odontoiatriche è composta da due Corsi di Studi:

Il Corso di Laurea Magistrale  a ciclo unico  di Odontaiatria e P.D. della durata di 6 anni;

Il Corso di Laurea in Igiene  Dentale che è una laurea abilitante delle Professioni Sanitarie della durata di 3 anni.

 

Corso di Laurea Magistrale  di Odontaiatria e P.D.

Obiettivi e sbocchi occupazionali: Il corso prepara alle professioni di Dentisti e odontostomatologi. I Laureati Magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi occupazionali nell’ambito della libera professione di Odontoiatra in studi professionali ed in ambulatori. Possono, altresì, svolgere attività dirigenziali di I° e II° livello presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, come previsto dalla vigente legislazione. Svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporomandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all’esercizio della professione. Possiede un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentirgli un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all’ambiente fisico e sociale che lo circonda.

Il sesto anno del Corso  prevede una attività didattica esclusivamente professionalizzante finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche. La didattica frontale-seminariale prevista, è finalizzata prevalentemente alla discussione interdisciplinare dei casi clinici assegnati.

 

Corso di Laurea in Igiene  Dentale

Obiettivi e sbocchi occupazionali: Il corso prepara alla professione di Igienista Dentale. Gli Igienisti dentali svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatra. Ad essi competono compiti relativa alla prevenzione primaria e secondaria delle affezioni oro-dentali. Il piano di studi è stato progettato dal CdL secondo gli obiettivi formativi definiti dall’ordinamento didattico ministeriale, i regolamenti di Ateneo, gli obiettivi di apprendimento definiti dal CdL

Accesso alle laurea magistrali: la laurea triennale in Igiene Dentale permette l’accesso alla laurea Magistrale LM/SNT3 Scienze Delle Professioni Sanitarie Tecniche.

 

Dove siamo

Via Binaghi n. 4/6 Cagliari (Zona Ospedale Brotzu)

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy