Vai al contenuto

Holmes

HOLMES – Harmonizing Ownership and Legal Measures for Ethical AI Systems


Il Progetto HOLMES (Harmonizing Ownership and Legal Measures for Ethical AI Systems) nasce dall’interesse di approfondire lo studio nell’ambito dell’intelligenza artificiale e del diritto d’autore, binomio che coinvolge non soltanto aspetti giuridici, ma anche molteplici questioni tecnologiche ed etiche.

Com’è noto, la proprietà intellettuale rappresenta un fattore economico e concorrenziale rilevante, che richiede adeguata protezione sia in ambito industriale ma anche in termini di diritto d’autore a tutela delle opere artistiche, letterarie, pubblicitarie e televisive opere, nonché prodotti derivati ​​dal computer.

La produzione di creazioni realizzate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale pone molteplici sfide per la corretta tenuta etico – giuridica dell’ordinamento.

Per tali ragioni, il Progetto HOLMES si propone i seguenti obiettivi:

  • Sviluppare innovativi modelli di tutela dei diritti di proprietà intellettuale ampiamente intesa;
  • Contribuire al dibattito scientifico sul corretto utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale creativi, attraverso pertinenti strumenti di policy come Guidelines e Best practice per l’utilizzo di tali sistemi in modo etico e responsabile, con particolare riguardo alla produzione di contenuti creativi come opere d’arte, musica, letteratura, film e altro ancora;
  • Comprendere i rapporti e i confini tra intelligenza umana ed intelligenza artificiale.