Laboratorio di modellazione idrologica semidistribuita (A.A. 2020/2021)

Il laboratorio verrà tenuto quest’anno in modalità esclusivamente on line sulla piattaforma Teams.

DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE GEOMORFOLOGICHE DEI BACINI IDROGRAFICI (QGIS)

Si tratta di circa 4/5 ore di lezione frontale, propedeutica alla modellazione semidistribuita, in cui verrà illustrato il funzionamento del software QGIS per ricavare le caratteristiche geomorfologiche dei bacini idrografici, necessarie alla successiva fase di modellazione idrologica. Durante la lezione verrà risolto un caso test reale.
Per poter seguire la lezione gli studenti dovranno avere già installato QGIS versione 3.10 dal link ufficiale del sito (disponibile per Windows, Mac e Linux) oppure dal repository del laboratorio (disponibile per Windows e Mac).

E’ importante che per l’esercitazione tutti lavorino sulla stessa versione indicata. Per rendere più rapido lo svolgimento dell’esercitazione, visto la modalità di erogazione on line del corso, è fortemente consigliato di utilizzare la versione per Windows (chi ha il Mac può risolvere attraverso l’uso di una macchina virtuale). Sarebbe auspicabile usare la versione 3.10.12 disponibile nel repository del laboratorio.

MODELLAZIONE IDROLOGICA SEMIDITRIBUITA (HEC-HMS)

Si tratta di circa 3 ore di lezione di lezione frontale in cui verrà illustrato il funzionamento del software HEC-HMS per ricavare la risposta idrologica di un bacino. Durante la lezione verrà risolto un caso test reale.

Per poter seguire la lezione gli studenti dovranno avere già installato HEC-HMS versione 4.6 dal link ufficiale del sito(disponibile per Windows, Mac e Linux) oppure dal repository del laboratorio (disponibile per Windows e Mac). Si noti che HEC-HMS è disponibile unicamente per sistemi Windows o Linux. Pertanto sul MAC in genere il suo utilizzo avviene da macchina virtuale.

E’ importante che per l’esercitazione tutti lavorino sulla stessa versione indicata. Per rendere più rapido lo svolgimento dell’esercitazione, visto la modalità di erogazione on line del corso, è fortemente consigliato di utilizzare la versione per Windows (chi ha il Mac può risolvere attraverso l’uso di una macchina virtuale).

NOTE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI

Prima della lezione scaricare anche il materiale presente ai seguenti link:


Ulteriori istruzioni per lo svolgimento delle esercitazioni verranno date al termine delle lezioni di laboratorio.