Luogo dell’evento

 

Frutto dell’impegno congiunto della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Unione Europea, il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, è un sistema di infrastrutture avanzate e servizi per l’innovazione e per lo sviluppo e l’industrializzazione della ricerca.
Il Parco, avviato nel 2003, è gestito da Sardegna Ricerche, già Consorzio Ventuno, l’ente regionale per la ricerca e lo sviluppo tecnologico che lo ha creato.

Con due sedi e più di 60 imprese e centri localizzati, è uno dei maggiori parchi scientifici italiani ed è il primo nel Paese per numero di imprese biotech insediate (Rapporto Assobiotec-Ernst&Young “Biotecnologie in Italia 2010”).

Il Parco tecnologico è specializzato in tre aree:
– Tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni
– Biotecnologie: dalla biomedicina alle biotecnologie agroindustriali, sino ad arrivare alla bioinformatica
– Energie rinnovabili.

Il Parco promuove lo sviluppo economico regionale, facendo leva sull’innovazione tecnologica e la conoscenza. Esso si rivolge a imprese, centri di ricerca ed enti che intendono insediare attività di ricerca e produzioni sperimentali nei propri settori di specializzazione. In particolare, è aperto a imprenditori e ricercatori che desiderano creare nuove imprese o realizzare progetti innovativi a partire dai risultati della ricerca.

A tal fine mette a disposizione spazi multifunzionali, laboratori attrezzati, servizi di accoglienza, logistici e di base e servizi per lo sviluppo tecnologico.

È inoltre dotato di:
– Piattaforme tecnologiche
– Un incubatore tecnologico per le aziende del settore biomedico (Bioincubatore)
– Una farm per le aziende del settore ICT (ICT Farm)
– Uno dei più potenti cluster di calcolo in Italia: 137 TFlop (137 mila miliardi di operazioni al secondo) e 5 PetaByte di spazio disco
– Un Centro PATLIB
– Un Centro di Documentazione
– Una Biblioteca scientifica centralizzata

(fonte: www.sardegnaricerche.it)

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy